Domande Frequenti sulla Nutrizione dei Cani

Scritto da nella categoria Cani
Domande Frequenti sulla Nutrizione dei Cani

Una buona nutrizione non si ottiene per caso. Ci vogliono tempo e pazienza per imparare di cosa il vostro cane ha bisogno per rimanere in salute ed essere felice e vivace. Ci vogliono inoltre dedizione e costanza se si vuole essere sicuri che il proprio cane mangi cibo sano, piuttosto che ciò che vorrebbe mangiare.


Per facilitarvi il lavoro, ecco alcuni consigli per assicurarsi che il proprio cane riceva tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.

Perché è importante una buona nutrizione?

È indispensabile che il vostro cane segua una dieta completa ed equilibrata. Questo comprende acqua fresca, proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine. Più importante tra questi è l’acqua, di cui è composto circa il 60% del peso di un cane. Le proteine, i grassi e i carboidrati conferiscono energia; i minerali sono importanti per il sistema nervoso, il funzionamento dei muscoli, ecc…; infine le vitamine sono importanti per il metabolismo.

Quanto spesso dovrei nutrire il mio cane?

I cuccioli più piccoli di 3 mesi dovrebbero essere nutriti almeno quattro volte al giorno. I cuccioli tra i 3 e i 5 mesi invece dovrebbero ricevere tre pasti al giorno. I cani adulti possono essere nutriti una o due volte al giorno. I cani sono animali abitudinari, quindi è bene fissare un programma giornaliero e non cambiarlo. Un buon momento per nutrire il proprio cane è durante la cena, in modo da tenerlo occupato mentre la famiglia sta mangiando.

Quanto cibo dovrei dare al mio cane?


La quantità di cibo da dare al vostro cane dipende da molti fattori, tra i quali: fase di vita (cucciolo, adulto, in gravidanza, in fase di allattamento), stile di vita (vivace e attivo oppure pigro e poco movimentato), dimensioni e condizioni generali. Selezionate solo cibo di alta qualità, pesate realmente il vostro cane (senza stimare il peso “a occhio”) e leggete le linee guida nutrizionali fornite nel pacchetto. Ricordate tuttavia che ogni cane è unico, quindi potreste aver bisogno di modificare la sua dieta di conseguenza. Cliccate qui per leggere di più su come nutrire il vostro cane adulto.

Gli ossi da masticare sono salutari per il mio cane?

È consigliato dare al proprio cane solo ossi che sono stati prodotti specificamente per essere masticati. Gli ossi, in particolare quelli di gallina, possono scheggiarsi e restare nella bocca del cane. Queste schegge, se ingerite, possono causare costipazione o persino diarrea sanguinolenta (provocata dalla lacerazione del colon dovuta ai frammenti d’osso). Ossi rotondi possono invece restare incastrati nella mascella inferiore e, se ingeriti, rimanere bloccati nell’esofago.

Quando dovrei passare da cibo per cuccioli a cibo per cani adulti?

Il cibo per cuccioli è diverso dal cibo per cani adulti. È progettato per stimolare la crescita di un cucciolo. Nel suo primo anno, il cucciolo cresce molto velocemente. Si può cominciare a introdurre la dieta per cani adulti quando raggiunge circa l’80 o il 90% del peso totale che avrà da adulto. Per molti cani avviene circa a nove mesi. Le razze giganti, come l’alano, hanno bisogni particolari e richiedono quindi una dieta molto più specifica fino ai 12–18 mesi d’età.


Come cambio la dieta del mio cane?


Non bisogna cambiare la dieta del proprio cane tutta in una volta. È sufficiente farlo gradualmente nell’arco di tre giorni. Il primo cambiamento consiste nel nutrire il cane con 1/4 di cibo per cani adulti e 3/4 di cibo per cuccioli, per qualche giorno. Successivamente si passa a 1/2 di cibo per cani adulti e 1/2 di cibo per cuccioli. Ancora dopo qualche giorno, si passa a 3/4 di cibo per cani adulti e 1/4 di cibo per cuccioli. Infine si passa ad una dieta composta interamente di cibo per cani adulti.

È possibile che il mio cane sia vegetariano?


Che ci crediate o no la risposta è sì, il vostro cane può essere vegetariano, fintanto che i suoi pasti siano ben bilanciati con proteine provenienti da altre fonti. In commercio è possibile trovare diversi cibi vegetariani per cani, ma prima dovreste discuterne con il vostro veterinario.

Gli ossi di pelle secca fanno male al mio cane?


Molte persone danno ossi di pelle secca da masticare al proprio cane per gioco o per la salute dei denti. Tuttavia animali che hanno avuto problemi di vomito, particolari bisogni nutrizionali, diarrea o allergie potrebbero avere reazioni negative alla pelle secca. Parlatene col vostro veterinario per sapere con certezza se potete dare pelle secca al vostro cane.

Il mio cane può mangiare cibo per gatti?

Un cane può sopravvivere nutrendosi solo di cibo per gatti, ma ne risentiranno il suo sviluppo e la sua salute. Cani e gatti appartengono a specie diverse, con diverse esigenze nutrizionali. Perciò un cane riceverebbe i nutrienti necessari al suo fabbisogno, ma avrebbe anche un eccesso di proteine e grassi di cui invece i gatti hanno bisogno per restare in salute. A lungo andare potrebbero insorgere obesità e altri problemi di salute.

Cosa contiene il cibo per cani?

Il cibo per cani contiene una varietà di ingredienti agricoli come carne, pollo, frutti di mare e derivati del foraggio. (Con “derivati” si intende parti di animali o vegetali non usati nella nutrizione dell’essere umano. I derivati devono comunque rispettare gli standard federali per la sanità e la nutrizione). Vitamine e minerali sono aggiunti per completare il fabbisogno nutrizionale. I conservanti sono invece aggiunti per mantenere il cibo fresco durante le spedizioni e durante la permanenza negli scaffali; il colore serve invece a rendere il cibo più invitante.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty