Salute del naso del cane: intervista con il veterinario olistico

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Un naso freddo significa che il cane è in salute? Scopri cosa, il suo naso, può rivelarci riguardo il suo stato di salute generale.

"Il naso di Molly è freddo e umido, dev'essere in buona salute." Molte persone credono che la consistenza e la temperatura del naso del cane è un indicatore affidabile di come si sente. Nonostante ci sia un fondo di verità, non è facile come sembra. L'aspetto del naso del cane può decisamente dirci qualcosa riguardo la sua salute generale, ma è importante separare i fatti dalla finzione. Perciò, abbiamo intervistato un veterinario olistico.

INT è l'intervistatore, VET è il veterinario.

INT: Un naso umido e freddo è segnale di buona salute del cane, o è solo un mito? Come può la temperatura o la secchezza/umidità del naso, di un cane, essere un indicatore di ciò che sta avvenendo nel corpo del cane?

VET: La classica frase che un naso umido indica buona salute del cane non è necessariamente vera. Proprio come la pelle (l'organo più grande del corpo), è un indicatore della salute generale, ma non dovrebbe essere l'unico tramite per determinare se un cane sta bene o male.

Comunque, il naso può , in effetti, darci alcune indicazioni importanti riguardo ciò che sta succedendo nel corpo.

Per esempio, se il corpo è sufficientemente idratato, allora è più facile che il naso sia adeguatamente soffuso di sangue e per tale motivo il naso sarà umido. Quando il corpo è disidratato, come avviene se c'è diarrea, vomito, o ridotto consumo d'acqua (come succede con malattie dei reni/fegato, cancro ecc.) allora un ammontare insufficiente di sangue raggiunge il naso e sia l'apparenza che l'umidità potranno cambiare.

Temperatura del corpo elevata (ipertermia) può riscaldare il naso. All'opposto un decremento della temperatura (ipotermia) può raffreddare il naso.

INT: Come dovrebbe apparire, e sentire al tocco, il naso di un cane?

VET: Dovrebbe essere uniforme e simmetrico, ed essere umido o leggermente secco al tocco. Controllate che ci sia un soffio di aria consistente e sostenuto da entrambe le narici (più facile da determinare quando il cane ha la bocca chiusa). Dovrebbe essere privo di cambi di colore e struttura, sia sulla superficie che nei tessuti più profondi, e il muco dovrebbe essere molto poco.

INT: Cosa significa che il naso del cane cola, e quando ci si dovrebbe preoccupare?

VET: Sia che il liquido espulso dalle narici sia chiaro, opaco, o denso, o che sia sangue, un naso che cola può avere associazioni da medie a severe con potenziali disturbi della salute.

  • Liquido chiaro: Di solito occorre in piccole quantità. Però, irritazioni da allergeni presenti nell'ambiente (fumo, profumo, polline ecc.) possono irritare il passaggio nasale e causare un aumento nelle escrezioni.

  • Muco denso e opaco: Quando l'irritazione diventa più severa, o organismi infettanti come batteri crescono nel passaggio nasale, la consistenza e il colore delle escrezioni diventa più opaco e denso.

  • Sangue: Chiamato anche epistassi, il sangue che emerge dal naso può essere causato da moderate o forti traumi ai tessuti più esterni del naso(piano nasale), dove è a contatto con l'ambiente esterno; o più in profondità nelle membrane mucose del canale nasale. Una ferita da perforazione, da impatto o un graffio alla superficie può causare sanguinamento che tipicamente si arresta applicando una leggera pressione e calmando il cane (a volte sono necessari la sedazione e antidolorifici). Se un oggetto estraneo entra nella cavità nasale e si incastra, o c'è un tumore che cresce e distrugge i normali tessuti, c'è una più alta probabilità che i vasi sanguigni si erodano causando forte sanguinamento.

INT: I cambi nella pigmentazione sono segnali di un problema?

VET: Cambi nella pigmentazione dei tessuti del naso possono indicare un problema di salute più profondo, ma non sempre è così. Cambiamenti dei pigmenti possono essere correlati alla razza, età, esposizione all'ambiente, ecc. Comunque, in generale, ogni variazione della pigmentazione dovrebbe essere messa al corrente del veterinario.

INT: E riguardo cambiamenti nella struttura esterna?

VET: La struttura esterna e lo sviluppo di scaglie (desquamazione della pelle) o piaghe che non guariscono o lo fanno lentamente, possono essere certamente correlati con un disturbo di salute. L'ipercheratosi nasale è una malattia comunemente vista nei cani più anziani o in alcune razze (tipo il cocker spaniel e il labrador), dove il naso diventa secco, simile ad un callo dovuto ad un'eccessiva produzione di cheratina. Può essere un problema genetico. Altri sintomi includono occhi secchi (cheratocongiuntivite secca), o addirittura il blocco dei dotti lacrimali.

INT: Quali sono altri disturbi che si possono manifestare sul naso del cane?

VET: Malattie specifiche che si manifestano con anormalità sul naso includono i disturbi autoimmuni, pemfigo foliaceo (PF) e lupus eritematoso discoide (LED). Queste malattie della pelle affliggono molti razze miste e razze pure. I più suscettibili sono i malamute, gli husky, il pastore australiano e il collie. Il PF e il LED causano irritazioni, croste e lo sviluppo di infezioni secondarie (batteriche, fungine, ecc) specialmente sul naso o sul muso. Il carcinoma a pelle squamosa (cancro della cellule squamose della pelle); adenoma (cancro di tessuti ghiandolari); linfoma (cancro dei linfociti, un tipo di globuli bianchi), e altre malattie, possono alterare l'aspetto (dimensione, forma, ecc.) del naso, e anche creare noduli sulla superficie del naso.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 15 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Naso del cane

I cani possono perdere l'olfatto? I cani hanno le caccole? Il tuo cane ha il naso screpolato? Cause e soluzioni Perché il pigmento del naso di un cane impallidisce (snow nose) 6 Motivi per cui il vostro cane potrebbe avere il naso secco 6 curiosità sul naso del vostro cane Come stimolare (e affinare) l'olfatto del vostro cane Perché i cani hanno il naso bagnato? Se il cane ha il naso secco è malato? Segnali che possono indicare una patologia