Test della personalità felina: il colore di un gatto può determinare la sua personalità

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Test della personalità felina: il colore di un gatto può determinare la sua personalità

Ecco un test della personalità felina per tutti gli amanti dei gatti - la personalità del tuo gatto ha molto a che fare con il colore del pelo!

Di gatti ce ne sono di tutti i colori, ma una cosa che hanno in comune è la gattitudine, l'essere gatto per eccellenza, ed è proprio per quello che noi li amiamo! I gatti sono dei soggetti interessantissimi, che mettono in mostra il loro comportamento in modo unico ed eccezionale per intrattenere e per entrare nelle grazie dei membri della loro famiglia.

Gli amanti dei gatti, i veterinari, i comportamentisti dei gatti possono confermare: dopo aver esaminato attentamente la genetica felina, c'è una connessione innegabile tra il colore del pelo e la personalità.

Gatto soriano grigio

I gatti domestici di oggi discendono da un piccolo gruppo di gatti selvatici africani. L'addomesticamento risale a circa 10.000 anni fa. Questi gatti erano i gatti soriani grigi, razza che somiglia ai gatti selvatici africani del giorno d'oggi. Infatti, i gatti selvatici che ora si possono incontrare nelle zone rurali in Europa, hanno lo stesso pelo.

Questi gatti tendono a condurre una vita solitaria e a giocare in modo aggressivo. Adorano cacciare le loro prede all'aperto ed è proprio per questo che è difficile tenere un gatto soriano grigio in casa.

Gatti bianchi e neri o gatti grigi e bianchi

gatto bianco nero

Mentre i gatti grigi si trovano nelle aree rurali, i gatti che hanno il pelo bianco e nero o grigio e bianco popolano le aree "selvatiche" della città. Questi gatti sono intraprendenti e intelligenti. Sono molto attivi e ottimi nella caccia ai topi. Tuttavia, sono meno affettuosi di gatti di altri colori. I gatti bianchi e neri o grigi e bianchi stringono molte amicizie - umane e feline - che solitamente hanno durata breve.

Gatti color cioccolato

gatt color cioccolato

Questo colore è molto raro dal momento che il gene associato al pelo color cioccolato si trova solitamente solo in piccoli pool genici. I gatti color cioccolato sono intelligenti, giocherelloni e amichevolissimi. Questi gatti utilizzano molto la voce e prenderanno giocosamente a "zampate" i loro padroni per attirare l'attenzione.

Gatti bianchi

gatto bianco

La maggior parte dei gatti bianchi rischia la sordità congenita e la maggior parte dei gatti bianchi con gli occhi blu a volte nasce non udenti. Solitamente hanno problemi di vista e problemi alla pelle. Proprio per questo, i gatti bianchi solitamente sono molto timidi e seguono il padrone ovunque vada. Non tutti i gatti bianchi sono sordi, però!

Gatti neri

gatto nero

I gatti completamente neri hanno dei tratti genetici simili a quelli dei gatti grigi e neri, di conseguenza anche le loro personalità sono simili. Di tutti i gatti di colori diversi, il gatto nero è quello più legato ai suoi antenati selvatici e si dice addirittura che i gatti neri siano stati avvistati in ambienti selvatici ancor prima dell'addomesticamento. Questi gatti hanno quindi la reputazione di essere selvaggi e imprevedibili. Sono testardi ma amichevoli allo stesso tempo, e anche se sono abbastanza indipendenti, adorano la compagnia delle persone o di altri animali domestici.

Attenzione però, i gatti neri tendono a girovagare e possono percorrere lunghe distanze nel giro di poco tempo. Perciò, se permetti al tuo gatto di uscire fuori di casa, assicurati che abbia con sé un qualcosa per farlo identificare.

Gatti color point e seal point

gatto balinese

Questi gatti colorati amano farsi sentire e sono molto decisi. Sono anche molto affettuosi e spesso scelgono un membro della famiglia "preferito". Chi possiede questi gatti spesso li descrivono come "simili ai cani", perché a volte gli piace persino farsi una passeggiata fuori col guinzaglio.

Gatti tartarugati e calico

gatto tartarugato

I gatti calico o tartarugati solitamente sono femminucce, quindi le loro personalità riflettono quelli caratteristici del loro sesso, infatti sono più docili della loro controparte maschile. I calico maschi sono molto rari, ma comunque esistono. Hanno una personalità abbastanza insolita e mostreranno tratti della personalità associati sia ai maschi sia alle femmine.

Gatti rossi o arancioni

gatto rosso arancione

I gatti arancioni solitamente sono maschi. Le femmine di questo colore esistono, ma sono una su cinque. I maschi arancioni o rossi sono determinati e aggressivi. Le gatte femmine arancioni o rosse sono molto più calme rispetto ai maschi.

Gatti blu, crema, grigio e lilla

gatto blu

I gatti dal pelo più chiaro solitamente hanno lo stesso gene, chiamato gene della diluizione. I gatti arancioni o rossi che hanno questo gene hanno il pelo color crema, mentre i gatti neri che hanno questo gene hanno il pelo dal sottotono blu o grigio.

I gatti color cioccolato che hanno questo genere sembreranno color lilla. Oltre ai tratti della personalità associati ai colori arancio, nero o cioccolato, i gatti "diluiti" hanno il loro insieme di tratti caratteristici.

Questi gatti sono un po' dispettosi, ma sempre in modo giocoso. Data la loro natura curiosa spesso infastidiscono il padrone e gli altri animali di casa perché corrono affannosamente da una parte all'altra come se stessero cacciando qualcosa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty