Le 10 razze di cani più testarde

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 10 razze di cani più testarde

Il tuo cane rifiuta di seguire i comandi e, a dire il vero, non fa nemmeno caso a ciò che dici. Non preoccuparti, non è un problema che riguarda te; potresti solo avere tra le mani un cane testardo. Un cane cocciuto può mostrare indipendenza e scarsa attenzione, ma fatti animo: i cani testardi sono anche molto intelligenti.

La buona notizia è che puoi comunque allenare un cane testardo a rispettarti e obbedirti. Ecco qui di seguito le 10 razze di cani più testarde.

Siberian Husky

siberian husky

Conosciuti per il loro temperamento e la loro forza di volontà, il Siberian Husky può davvero costituire una sfida al momento dell'addestramento.

Questi cani sono maestri della fuga e sono inclini ad attuare ciò che gli gira per la testa. Il problema? Sono cani estremamente intelligenti e pertanto si annoiano molto facilmente. Mantieni il tuo Siberian Husky attivo con esercizi e attività fisica regolari.

Il Siberian Husky non è una razza adatta a persone con poco polso. Essi necessitano un rigoroso allenamento e una forte disciplina per rigare dritto.

Bassotto

bassotto

Un cane di piccola taglia che sa solo abbaiare: il fascino del Bassotto sta nel suo corpo a forma di salsiccia. Ma non farti ingannare dalla sua dolcezza. Di sicuro sono bellissimi da portare a casa in famiglia, ma preferirebbero di gran lunga scavare una buca piuttosto che ascoltare i tuoi comandi.

Abili predatori, i Bassotti hanno bisogno di spazio per scaricare la loro energia. Assicurati di dedicare tempo alle passeggiate giornaliere con il tuo Bassotto, o non la finirà più di lamentarsi!

Boston Terrier

boston terrier

Se sei alla ricerca di una risata, non devi cercare altro che un Boston Terrier. Questo cane è conosciuto per il suo vivace e buffo aspetto, eppure la sua grande personalità può spesso eccedere nella testardaggine.

I Boston Terrier sono molto intelligenti e detestano gli ordini. Tuttavia se rimani al suo fianco e lo educhi con pazienza, sicuramente verrai ricompensato.

Chihuahua

chihuahua

A proposito di "grande" e "al comando", i Chihuahua sono piccoli di statura ma con una enorme personalità. Al contrario dei cani di piccola taglia sopra citati, i Chihuahua non sono testardi per mancanza di esercizio. Questa razza è di fatto una delle più pigre nella lista e preferirebbe rannicchiarsi sul tuo grembo piuttosto che fare qualcosa in cambio di una ricompensa. Sono molto protettivi e non hanno paura di mostrare i loro denti o abbaiare nella notte.

Vista l'aggressività di questa razza, è importante che ti impegni ad addestrare il tuo. I Chihuahua non sono la scelta giusta per padroni alle prime armi o per famiglie con bambini piccoli.

Scottish Terrier

scottish terrier

Con il loro lungo pelo e la raffinata andatura, gli Scottish Terrier sono tanto eleganti quanto orgogliosi. Ma non sottovalutare il loro aspetto amichevole; questa è una delle dieci razze di cani più testarde.

Quando uno Scottish Terrier non vuole fare qualcosa, puoi stare sicuro che ti sarà chiaro. Accaniti, altezzosi e velocissimi nei movimenti, i cani di questa razza necessitano di essere addestrati fin da cuccioli, prima che rimangano troppo inquadrati nel loro carattere.

Shiba Inu

shiba inu

Caratterizzata da ardente coraggio e risoluta franchezza, questa bellissima razza appare sicura e nobile. Affascinante e esotico, lo Shiba Inu proviene da terre lontane e di questo va piuttosto fiero.

Questo cane di origini giapponesi è tanto brillante quanto testardo, con uno spirito fieramente indipendente. Sfortunatamente questa indipendenza può trasformarsi in aggressività se gli Shiba Inu non vengono addestrati sin da cuccioli. Essi chiedono rispetto e meritano di seguire un capobranco esperto.

Beagle

beagle

Con un passato profondamente radicato nella caccia, questa razza è intelligente ma ostinata. Il Beagle è uno dei cani più diffusi ed è comparso nella cultura popolare ormai da secoli. Anche il "Beagle più famoso" del mondo, Snoopy, arreca problemi al buon Charlie Brown nel comico fumetto Peanuts.

A causa della loro natura incentrata sulla caccia, il Beagle può essere una delle razze di cani più difficile da addestrare. Tieni il tuo sull'attenti con numerosi esercizi e attività o potresti rischiare di affrontare un distruttivo e ululante compagno.

Fox Terrier

fox terrier

Come lo Scottish Terrier, il Fox Terrier certamente conosce il suo valore e lo farà conoscere anche a te. Tanto impulsivo quanto dispettoso, questo cane scoppietta di energia e non si sottometterà proprio a nessuno. Il Fox Terrier ha bisogno di un capobranco che sappia cosa fare. Padroni inesperti, state attenti.

Akita

akita

Dominante e complesso, l'Akita è uno dei cani più testardi che potresti possedere. A differenza degli altri cani della lista però gli Akita spesso non abbaiano. Tuttavia quello che risparmiano a livello vocale, lo compensano con il carattere. Il temperamento degli Akita è sia attivo che passivo, aggressivo verso i cani e indifferente con gli sconosciuti. Addestrati fin dall'inizio con l'aiuto di un professionista, l'Akita può diventare equilibrato e tranquillo. Quando otteniamo tale risultato da questa razza il merito è dovuto alla costanza.

Shar Pei

shar pei

Il rugoso Shar Pei dalla lingua blu è davvero irresistibile. Ma attenti padroni inesperti: questi cani sono tra i più testardi di tutti.

Fortunatamente, gli Shar pei sono tanto mentalmente intelligenti quanto svegli. Questa razza otterrebbe ottimi risultati con un addestramento compassionevole e una socializzazione fin da cuccioli.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty