Stuzzichini salutari per il tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Stuzzichini salutari per il tuo cane

Dare uno stuzzichino al tuo cane è un modo divertente di premiarlo, accrescendo il vostro legame e, contemporaneamente, facendolo sentire meglio. È importante però che siano salutari: a tutti piace viziare il proprio animale, e questo è un modo semplice di farlo, e far piacere a lui e a te.

Naturalmente, troppo, anche di una cosa buona, può causare problemi a lungo termine, quindi assicurati che i suoi stuzzichini non gli causino problemi di alcun tipo. Di seguito ci sono alcuni dei principali tipi di stuzzichino da considerare. Quindi, quali vanno bene e quali sono da evitare?

Tipici stuzzichini

I tipi standard di stuzzichino sono molto utili da dare come premio e per contribuire ad addestrare più facilmente ed efficacemente il tuo cane. Tuttavia, questi sono spesso pieni di degli stessi elevati livelli di grassi e zuccheri che si trovano anche in molti dei gustosi stuzzichini per esseri umani. Mangiarli occasionalmente non fa loro molti danni, ma mangiarne molti può sconvolgere lo stomaco, causando aumento di peso e, eventualmente, problemi nutrizionali sul lungo termine.

I cani di piccola taglia non hanno bisogno di molte calorie ogni giorno e anche solo un paio di questi spuntini carichi di calorie può rovinare la loro dieta. Cibi come questi possono anche contenere un sacco di aromi artificiali e coloranti. Questo tipo di spuntino può anche essere un male per i cani che soffrono di allergie o per quelli con problemi di salute come il diabete, problemi ai reni o problemi al fegato. Di sicuro non vuoi che questi diventino una parte troppo grande della loro dieta quotidiana.

Stuzzichini magri e sani

Ora è anche possibile comprare spuntini a basso contenuto di grassi, sani e naturali invece del tipo classico. Questi, di solito, non contengono gli alti livelli di zuccheri, grassi e sostanze chimiche che sono spesso presenti negli spuntini tradizionali. Naturalmente, come per i cibi per uomini, vale la pena di leggere l’etichetta prima di acquistarlo. Se non ci sono ingredienti cattivi o indesiderati, allora sarai più tranquillo nel comprarlo per il tuo cane. Se stai pensando di usare spuntini per addestrarlo, allora sarai più felice dandogli qualcosa di naturale, sano e, inoltre, a basso contenuto di grassi.

Cibo umano da non dare ai cani

Chi resiste a dare gli avanzi della cena al proprio cane? Potrebbe sembrare una buona cosa da fare, tuttavia potresti dargli cibo non buono. In alcuni casi, semplicemente non dovresti dargli cibi troppo grassi: questi potrebbero causare problemi seri allo stomaco o sovrappeso. In altri casi, il cibo potrebbe esser pericoloso per loro. Non dovresti dargli cioccolato, uva e uvetta, ad esempio. Dovresti anche evitare di dargli ossa, se sono state bollite oppure ossa di pollo, in quanto sono troppo fragili e potenzialmente pericolose da masticare. Altri cibi sconsigliati che potresti non conoscere sono quelli con cipolla, aglio, noce moscata o noce di macadamia. Ovviamente, qualcosa che potrebbe farli soffocare non è neanche una buona idea.

Cibo umano che va bene per i cani

Il cibo umano buono da dare ad un cane è più di quanto puoi immaginare. Include verdure e frutta come fragole, anguria, banana e mela, previa rimozione dei semi. Se gli vuoi dare della carne, assicurati che sia senza osso. Uova sode, riso, pasta, popcorn e burro d’arachidi sono altri stuzzichini che lo renderanno felice. Se hai dubbi sul cibo da dargli, consulta un veterinario.

Ossa e altri cibi di carne

Uno dei soliti stuzzichini per cani è un bell’osso, non è vero? Molti danno anche orecchie di maiale o zoccoli di mucca da masticare. In realtà questi cibi possono essere pericolosi per i cani, specialmente per quelli più giovani. Innanzitutto, potrebbero danneggiare i denti, oppure una scheggia potrebbe incastrarsi in gola. È meglio cercare alternative, come ossa sintetiche che possano masticare; li tiene impegnati per ore senza rischi per la salute.

Cibi per denti

Ci sono diversi cibi che fanno bene ai denti che si possono comprare, ma non sono tutti ugualmente buoni. Alcuni contengono troppe calorie mentre altri non sono particolarmente efficaci nel contribuire a migliorare la salute dentale. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti di questo tipo che hanno dimostrato di essere sicuri ed efficaci. Ad esempio, i cibi per denti con ingredienti naturali hanno dimostrato di fare un buon lavoro nel tenere i denti del tuo animale puliti.

Spuntini fatti in casa suggeriti

Con un po’ di immaginazione puoi creare degli spuntini che il tuo cane amerà, e che non gli faccia affatto male. Per esempio, puoi dargli del fegato o carne secca di pollo: ottimo gusto, pochi grassi e facili da masticare. Anche cereali magri da colazione vanno bene come premio o spuntino per cani. Se ha allergie o problemi di salute dovresti rivolgerti al tuo veterinario prima di dargli qualcosa da mangiare. Dovresti anche tenere d’occhio il suo peso, e togliere dal cibo le calorie che gli dai con gli spuntini.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Guido Gagliani Caputo

    Veramente molto interessante. Complimenti!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty