18 oggetti pericolosi per cani che potrebbero causare problemi (quindi evitateli)

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
18 oggetti pericolosi per cani che potrebbero causare problemi (quindi evitateli)

Di seguito 18 oggetti pericolosi per cani (giocattoli, giochi masticabili, shampoo, ecc.) che sono del tutto sconsigliati in quanto causa di molti problemi.

Ci sono così tanti articoli per cani sul mercato oggi progettati per rendere più facile la vita vostra e del vostro cane ma sfortunatamente alcuni di questi sono inadatti o si finisce per avere così tanti problemi che si rivelano soltanto uno spreco totale di denaro. Dopo aver testato centinaia di articoli nuovi per cani, oggi elencheremo 18 giocattoli pericolosi, giochi masticabili, premietti e altri prodotti con cui noi e la maggior parte degli altri proprietari di cani hanno avuto problemi (alcuni addirittura mortali).

1 - Giocattoli a corde

giocattoli a corde

I giocattoli con funi e corde sono un giocattolo popolare che si trova ovunque, ma perché in molti hanno problemi utilizzandoli? Il primo problema è lo sfilacciamento: quando i giocattoli con la corda vengono usati, iniziano a sfilacciarsi e i fili si incastrano tra i denti del cane o vengono ingeriti con gravi ripercussioni sulla salute.

Il secondo problema con i giocattoli a corde è il danno articolare da scuotimento: mentre il cane tira la corda il suo corpo sobbalza il che può esacerbare qualsiasi ferita articolare o artrite del collo e della colonna vertebrale, ciò è particolarmente pericoloso per cani anziani o con predisposizione a problemi di artrite, alle anche e alle articolazioni.

Infine, i giochi di tiro con la corda incoraggiano un gioco competitivo che può rapidamente sfuggire di mano e provocare lesioni accidentali, è meglio quindi eliminare del tutto i giocattoli a corde per cani.

2 - Guinzagli retrattili

guinzagli retrattili

I guinzagli retrattili possono sembrare una comodità (soprattutto quando piove) ma molti hanno avuto problemi con questi strumenti di "convenienza".

Il primo problema è la mancanza di forza sul guinzaglio: i guinzagli retrattili utilizzano cordini sottili con piccoli punti di attacco che tendono a rompersi quindi i cani si liberano facilmente in particolare quando sono spaventati o eccitati da cose come ad esempio uno scoiattolo.

Il secondo problema che si verifica molto frequentemente con i guinzagli retrattili è quello delle lesioni del proprietario: quando i cani si agitano, sussultano e sobbalzano l'istinto del proprietario è afferrare il guinzaglio per placare il cane e quando ciò accade il cordino continua ad avanzare provocandogli ustioni e abrasioni alle mani.

Utilizzate un tradizionale guinzaglio per cani ed evitate i guinzagli retrattili che causano questi problemi.

3 - Giocattoli con un singolo foro

Uno dei giocattoli per cani più pericolosi noto fino ad oggi è la palla KONG: la sezione a palla di questo giocattolo da masticare presenta soltanto un foro per il flusso d'aria che consente al giocattolo di tornare alla sua forma normale dopo essere stato spremuto durante il gioco.

Il problema tuttavia è che, poiché il giocattolo ha solo un foro, può facilmente aspirare la lingua o la bocca del cane senza poi rilasciarla; sono stati segnalati casi di decessi a seguito dell'utilizzo di questo giocattolo e da quando ciò è venuto alla luce, sia le società produttrici di giochi per cani che i proprietari sono diventati più consapevoli relativamente a questo pericolo. E' comunque importante includere questi tipi di giocattoli nella scatola dei giochi del cane quindi quando investite in giocattoli per cani con "fori d'aria", assicuratevi che vi siano più fori per evitare che l'aspirazione diventi un problema e sorvegliate sempre durante il gioco; KONG ha interrotto la produzione di giocattoli pericolosi sostituendoli con alternative migliori.

4 - Ossi giocattolo Nylabones

C'è qualche polemica sugli ossi giocattolo Nylabones in quanto in molti hanno avuto problemi dopo aver dato questi giocattoli ai loro cani.

La più grande preoccupazione nel dare questi giochi a base di nylon è che sono eccezionalmente duri e possono causare rapidamente danni ai denti tra i quali numerosi casi segnalati di denti scheggiati, spaccati e rotti.

Un altro problema con i giocattoli di Nylabone è che trattandosi di giochi masticabili non è un problema se alcuni piccoli pezzi vengono ingeriti ma in realtà non è così, molti Nylabone non sono commestibili e l'ingestione di pezzi di questi giocattoli può causare disturbi gastrici, ostruzione intestinale o perforazioni intestinali che possono essere fatali.

Per essere sicuri (a meno che non si possa sempre controllare il proprio cane), è possibile evitare completamente i giocattoli per cani Nylabone e optare invece per uno stick dentale per cani sicuro o, in alternativa, scegliere delle ossa d'agnello crude con il midollo che siano di una misura appropriata.

5 - Ossa cotte

Ossa cotte

Le ossa cotte possono essere trovate sugli scaffali dei negozi per animali o nelle drogherie ma sono tra i prodotti più pericolosi che potete dare al vostro cane.

Quando le ossa sono cotte diventano più fragili e più inclini alla frantumazione. L'osso indebolito viene quindi messo sotto pressione mentre il cane lo mastica e si rompe in piccoli frammenti che possono essere appuntiti provocando danni alla bocca e ai denti oppure una volta ingeriti potrebbero causare una perforazione intestinale, abrasioni o altri danni.

Non comprare ossa cotte o ossa sterilizzate per il vostro cane ma optate invece per le ossa di agnello crude con il midollo che siano di dimensioni appropriate o per alternative simili.

6 - Pelle grezza

Pelle grezza

La pelle grezza è un altro masticabile comunemente trovato, ma è anche un altro prodotto estremamente pericoloso per i cani già al centro di polemiche sulla stampa; va bene dare alcuni pezzi di pelle grezza sotto supervisione ma non esiste un vero motivo per comprarli.

La prima preoccupazione con la pelle grezza è ciò di cui è fatta. La pelle grezza è ricavata dallo strato interno della pelle animale che viene pulito, tagliato, macinato, trattato chimicamente e pressato; contiene molti ingredienti chimici non adatti all'ingestione.

La seconda preoccupazione con la pelle grezza è che diventa scivolosa e i pezzi possono facilmente causare il soffocamento del cane; la prima causa di soffocamento è costituita proprio dalle chips in quanto il cane tende ad infilarle in bocca intere quindi è opportuno eliminare immediatamente la pelle grezza dalla selezione di premietti del proprio cane scegliendo invece un osso crudo polposo di dimensioni appropriate o altre alternative.

7 - Orecchie di maiale

Orecchie di maiale

Le orecchie di maiale possono sembrare un masticabile "naturale" per il cane ma proprio come le chips di pelle grezza appena menzionate possono essere facilmente inghiottite e causare soffocamento. I pezzi di orecchio di maiale ingeriti sono molto difficili da digerire e spesso vengono vomitati di nuovo e non solo è sgradevole per tutti ma se i pezzi dell'orecchio hanno bordi affilati possono causare danni all'esofago o all'intestino del cane se mangiati o vomitati. Evitate completamente le orecchie di maiale e scegliete invece dei premietti sicuri per i vostri cani o uno qualsiasi degli snack biologici raccomandati dal vostro veterinario.

8 - Giocattoli costruiti al di fuori dell'Europa

Quando si tratta di controllo qualità dei prodotti per animali, i giocattoli realizzati al di fuori dell'UE sono soggetti a una regolamentazione meno rigorosa proprio come accade con i cibi per animali che sono stati discussi molte volte prima. Ciò diventa un problema quando le sostanze tossiche vengono utilizzate in giocattoli per cani fabbricati in Cina o altrove in quanto tra queste sostanze sono inclusi: piombo, cloro, arsenico e bromo, tutti elementi che possono contribuire a creare problemi di salute. Evitate questi pericolosi giocattoli per cani semplicemente comprando giocattoli da società raccomandate e in particolare quelli realizzati in Europa.

9 - Premietti provenienti da fuori Europa

Come nel caso dei giocattoli per cani, i prodotti fabbricati o acquistati al di fuori dell'Europa non sono soggetti a rigide linee guida sul controllo della qualità e questo in passato ha portato a diversi richiami sui prodotti che hanno causato parecchi problemi ai cani come: danni epatici, renali o addirittura la morte.

Osservate sempre dove sono stati acquistati i prodotti premietti del vostro cane evitando quelli provenienti da paesi come la Cina dove il controllo qualità è più permissivo.

10 - Zoccoli di mucca

Zoccoli di mucca

Gli zoccoli di mucca sono un altro masticabile scelto da chi possiede cani perché sono naturali ma rappresentano comunque un rischio considerevole per il vostro cucciolo in modo simile alle orecchie del maiale. La prima preoccupazione legata agli zoccoli di mucca è che il cane può danneggiarsi i denti mordendoli, si tratta di un danno comune, doloroso e che richiede un costoso intervento veterinario per porvi rimedio.

Una seconda preoccupazione, anche se si verifica meno frequentemente dei danni ai denti, è la frattura della mascella che deriva dal mordere aggressivamente sugli zoccoli, è meglio quindi evitare del tutto gli zoccoli di mucca e optare per uno stick dentale per cani sicuro o ossa di agnello crude con midollo che siano di dimensioni adeguate.

11 - Palline da tennis

Le palline da tennis non sembrano pericolose e sicuramente moltissime persone le danno ai loro cani per giocare, quindi qual è il problema? Una preoccupazione è la dimensione più piccola di alcune palline da tennis progettate per cani più piccoli perché se i cani più grandi le afferrano potrebbero inghiottirle o soffocare.

Di maggiore preoccupazione tuttavia è il rivestimento esterno perché mentre il cane mastica la pallina ne lacera il rivestimento giallo fluorescente rischiando di ingoiare dei pezzi che potrebbero causargli disturbi gastrici. Nel caso di palline da tennis importate da fonti discutibili, la lanuggine della palla da tennis può anche contenere tracce di sostanze chimiche tossiche, come ad esempio il piombo, che possono causare una serie di effetti collaterali. Se volete giocare a palla con il vostro cucciolo, usate le palline giocattolo per cani costruite appositamente per il gioco con gli animali e che sono sicure per loro.

12 - Giocattoli per cani in vinile

Il vinile contiene ftalati, dei composti collegati a problemi al fegato, ai reni e al danno cellulare negli animali. Questo diventa un problema perché il cane può ingerire dei pezzi masticando il giocattolo o inalare fumi di ftalati anche con un giocattolo integro facendo sì che le concentrazioni chimiche si accumulino nel flusso sanguigno e contribuiscano agli effetti collaterali sopra riportati. Comunemente si pensa che più forte sia l'odore di un giocattolo in vinile maggiore sia la concentrazione di ftalati: questo non è un fattore determinante preciso per la sicurezza di un giocattolo pertanto dovreste evitare del tutto gli oggetti in vinile per prevenire ogni esposizione a qualsiasi quantità di ftalati.

Tenere il cane lontano da tutti i giocattoli in vinile e optare invece per giochi da masticare non tossici prodotti in Europa.

13 - Giochi a strattonamento

I giochi a strattonamento per cani sono dotati di un palo fissato nel terreno e di un giocattolo da strattonare fissato in alto. Il palo ancora il giocattolo al terreno permettendo al cane di strattonarlo in modo aggressivo senza preoccuparsi della persona all'altra estremità; potrebbe sembrare un buon sfogo per il cane e anche un sollievo per il braccio ma i giocattoli da strattonare possono provocare diversi problemi al vostro cucciolo partendo dal "semplice" danno dentale causato dal tirare troppo forte o dall'appendersi al giocattolo fino al danno vertebrale che deriva dal violento scuotersi o dimenarsi del cane durante il gioco. La cosa migliore è stare alla larga dai giochi a strattonamento per cani e optare invece per quelli più sicuri.

14 - I frisbee

frisbee

Esistono molti dischi volanti giocattolo che comprendono moltissime varietà di frisbee per cani tra i quali quelli composti da materiali gommosi che essendo morbidi sono anche sicuri (ma non da masticare) mentre invece i dischi fatti di plastica dura non sono affatto sicuri per giocare col proprio cane.

Lanciando questi dischi di plastica rigida si possono verificare danni alla bocca o ai denti del cane che li afferra ma esiste anche la possibilità che si spezzi quando viene morso; se dovesse accadere i pezzi di plastica affilati potrebbero ferire la bocca o danneggiare le gengive. Prediligete i frisbee realizzati con materiale più morbido per evitare scheggiature o rotture, ve ne sono moltissimi che sono sicuri e adatti al vostro cucciolo.

15 - Premietti Roll-on

I premietti roll-on sono degli stick di aromi liquidi con una pallina rotante sulla punta il cui scopo è premiare il vostro cane mentre si allena senza fornire le calorie che comunemente caratterizzano i premietti per cani tuttavia, come segnalato anche dai veterinari, il problema con questi premietti stick è che spesso la pallina rotante salta via causando un rischio di soffocamento ai cani che tentano di mangiarla.

Evitate assolutamente questi tipi di premietti stick preferendo quelli tradizionali e se le calorie sono un problema optate per snack a basso contenuto calorico o anche verdure come le carotine o semplicemente dividete i premietti in pezzi più piccoli.

16 - Dispenser di premietti

Così come con i premietti roll-on menzionati sopra vi sono stati molti problemi anche con i dipenser in quanto le sezioni contenenti i premietti fuoriescono dal giocattolo e rappresentano un rischio di soffocamento perché il cane tende a logorare di più quella parte che può facilmente fuoriuscire ed essere inghiottita. È meglio evitare qualsiasi potenziale problema di salute attenendosi ai tradizionali premietti per cani o ai tradizionali giocattoli imbottiti di premietti come ad esempio un KONG riempito ad esempio con burro di arachidi al naturale.

17 - Shampoo economici per cani

Gli shampoo per cani a basso costo potrebbero non sembrare così preoccupanti dopotutto anche noi stessi usiamo shampoo a buon mercato, no? In molti non sono d'accordo con questa affermazione dopo che i loro cani hanno sperimentato di tutto, da ustioni, scolorimento e irritazione a causa degli shampoo per cani con ingredienti di scarsa qualità. Potete evitare prestando attenzione agli ingredienti nello shampoo del vostro cane e optare invece per uno completamente naturale; ecco una guida veterinaria sugli shampoo per cani e su come scegliere solo l'opzione più sicura.

18 - Tagliaunghie tradizionali (senza protezione)

I tagliaunghie per cani sono una fonte di ansia per molti cani e per i loro proprietari e questo non necessariamente perché si tratta di un prodotto scadente ma perché di solito si tratta di un processo complesso in quanto alcuni non sono in grado di usare le forbicine in modo sicuro. La costruzione delle unghie del cane è tale per cui un tagliaunghie tradizionale è pensato per reciderle rapidamente; questo provoca sanguinamento e quindi paura da parte vostra e del vostro cane rendendo la toelettatura ancora più complicata. Tutto ciò può essere risolto utilizzando un tagliaunghie per cani con una protezione rapida incorporata per proteggere l'unghia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty