Benefici dell'olio di Neem per i cani (lista completa e consigli utili)

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I benefici del neem sono numerosi per i cani. Si possono usare le foglie per stimolare il sistema immunitario e prevenire i parassiti intestinali dei cani. L'olio di neem si può usare anche per trattare problemi cutanei e allontanare pulci, zecche e zanzare.

State usando l'olio e/o le foglie di neem per voi e per il vostro cane? Se non lo state facendo, vi consiglio di tenerne un po' in casa. Il neem è versatile ed efficace, oltre ad essere un rimedio casalingo sicuro per alcuni problemi di salute, per le persone e per i cani.

Non sapete cosa sia esattamente il neem? Continuate a leggere per saperne di più... quest'articolo si concentrerà sull'uso del neem per i cani.

Che cos'è il neem?

Il neem (Azadirachta indica) è un albero che cresce in luoghi tropicali come India, Africa, Medio Oriente, ecc. Appartiene alla famiglia del mogano (Meliaceae).

L'olio di neem si ottiene pressando i chicchi provenienti dalla pianta. I semi di neem sono ricchi di olio e altri composti, quindi quest'olio è considerato "l'essenza" più potente e concentrata dell'albero di neem. Un composto molto interessante è l'azadiractina, si è dimostrato un insetticida efficace contro 300 specie d'insetti e la buona notizia è che non è tossico per umani e cani. Come funziona? Interferisce con gli ormoni degli insetti, li "confonde" e così smettono di mangiare e di riprodursi! Un altro composto è la salannina, un altro potente repellente, più efficace del DEET (dietiltoluamide, presente negli antizanzare).

Ci sono tipi diversi di olio di neem e non sono tutti della stessa qualità. Assicuratevi di prenderne uno non raffinato e "spremuto a freddo", il calore distrugge i composti attivi, rendendo l'olio meno potente ed efficace.

In offerta!
Recensioni
Olio di Neem - Purificante, Seboregolatore
Alta disponibilità
Il Neem è una pianta capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico. E' ricco di acido oleico (44,21%), acido linoleico (19,01%) a grassi saturi come l'acido palmitico e stereatico. Ha spiccate proprietà antisettiche, antibatteroche ed insettifughe. Di ...

Le foglie di neem sono ricche di quercetina (un flavonoide), che ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche. Le foglie di neem contengono anche l'azadiractina e altri composti, quindi anche queste si possono usare per tenere lontani gli insetti.

Anche gli altri composti del neem sono benefici, possono alleviare il dolore e ridurre la febbre, spesso il neem è usato per tagli, scottature, distorsioni e anche per i dolori causati dall'artrite.

Studi recenti hanno dimostrato che i composti presenti nell'olio di neem e nell'estratto delle foglie potrebbero avere proprietà antitumorali. Alcuni studi mostrano che i composti potrebbero rallentare o fermare la crescita delle cellule cancerogene.

Che benefici possono trarre i cani dal neem?

Anche i cani possono trarre beneficio dal potere medicinale del neem, in particolare possiamo usare l'olio e le foglie di neem per i seguenti problemi:

Problemi cutanei

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l'olio di neem allevia la pelle secca e lenisce le irritazioni cutanee e il prurito.

Poiché l'olio ha anche proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, si può usare per trattare le infezioni cutanee del cane come scabbia, tigna, acne e ulcerazioni. Se il vostro cane ha uno di questi problemi, fate lo shampoo al neem (vedi sotto) e usatelo per lavare il cane.

Per trattare un problema cutaneo grave, probabilmente avrete bisogno di un rimedio in più oltre allo shampoo. Provate diluendo dell'olio organico puro di neem in un olio di base come quello di mandorle (1 parte di olio di neem ogni 10 di olio di base) e applicate la mistura sulle aree colpite.

Per il trattamento su tutto il corpo è meglio usare le foglie di neem per fare una tisana alle erbe con cui lavare il cane.

Recensioni
Foglie di Neem
Avvisami quando disponibile
Foglie di Neem lavate, essiccate. Ideale per fare degli impacchi purificanti per pelle o capelli. Le foglie di Neem sono altamente igienizzanti e purificanti Uso esterno ...

Consiglio: Il tè si può mettere anche in una bottiglia spray e usare come repellente per gli insetti. Potete anche spruzzarlo sul cane in caso d'irritazioni cutanee e problemi minori.

Aggiungete circa 3 cucchiai di foglie essiccate di neem a 2 tazze d'acqua (a temperatura ambiente). Lasciate in ammollo per tutta la notte. La mattina seguente, filtrate il tè e usatelo come risciacquo dopo lo shampoo (o fate delle spugnature sulle zone colpite).

Zampe pruriginose a causa dei lieviti

Se il vostro cane è soggetto alle infezioni da lieviti e lecca e morde costantemente le zampe che prudono, fate il tè (vedi sopra) e mettete ammollo le zampe.

Scottature solari

Se il vostro cane è stato troppo tempo al sole e ha la pancia scottata, aggiungete 4-5 gocce di olio di neem allo shampoo del vostro cane e lavatelo con acqua fredda. L'olio di neem può lenire e guarire la pelle.

Repellente per gli insetti

L'olio di neem agisce come repellente naturale contro gli insetti e se viene aggiunto allo shampoo, si può usare per tenere lontane zanzare, pulci e in parte, le zecche (non è molto efficace contro la zecca marrone).

Se vivete in un'area con molte zanzare d'estate, avrete bisogno di una protezione in più oltre allo shampoo al neem! Io faccio un semplice spray con olio di neem e qualche altro olio essenziale puro al 100%. Uso lo spray sul cane e su di me prima di uscire per la passeggiata.

La mia bottiglia spray è di 120 ml e di solito la riempio per 3/4 con acqua distillata e poi aggiungo:

  • 10 gocce di olio di neem
  • 10 gocce di olio essenziale di citronella
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Poiché acqua e olio non si mischiano, ricordate di agitare bene la bottiglia ogni volta prima dell'uso! (Ricordate anche di evitare di spruzzarlo in faccia al cane!!)

In alternativa, ecco cosa potete fare per un trattamento mirato a respingere pulci e zanzare: aggiungete 2 gocce di olio di neem puro ad un cucchiaio di olio di cocco e mettete un goccio di questa mistura in punti strategici del corpo del cane (le "ascelle", la nuca, la schiena, la coda, la pancia, ecc). Potete usarlo anche sul vostro corpo (collo, polsi, caviglie, ecc) per respingere le zanzare se l'odore non v'infastidisce!

Parassiti intestinali

Le foglie di neem si possono usare internamente per eliminare parassiti intestinali come i vermi (tranne la tenia). Le foglie sono sicure da ingerire e non ci sono state segnalazioni di tossicità da sovradosaggio. Le capsule di foglie essiccate di neem si possono comprare nei negozi di alimenti naturali o online.

Per i cani grandi (18-45 kg), il dosaggio arriva fino a 1000 mg due volte al giorno per una settimana. Questo può eliminare prontamente la maggior parte dei parassiti intestinali. Per i cani più piccoli (9-18 kg), potete dimezzare il dosaggio, per le razze toy diminuitelo tre volte.

Supporto per la salute generale

Infine, le capsule di foglie di neem si possono somministrare come integratori per rafforzare il sistema immunitario dei cani, sostenere la funzionalità epatica e pulire il sangue. Può anche ridurre l'alito cattivo, prevenire malattie alle gengive e alleviare i dolori artritici. Il dosaggio raccomandato è 500 mg per 5 kg al giorno.

Fare lo shampoo al neem per i cani

Questo shampoo si può usare sui cani con problemi cutanei come dermatite piotraumatica, scabbia, tigna, ecc.

Aggiungete 10 gocce di olio di neem puro ad ¼ di una tazza di shampoo dolce e privo di sostanze chimiche. Insaponate il manto e lasciatelo agire sulla pelle per 5-10 minuti (o fino a quando il cane ve lo permette), poi sciacquate bene con acqua.

Potete usare questo shampoo anche per respingere pulci, zecche e zanzare. Se non vi piace molto l'odore dell'olio di neem, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale puro allo shampoo. Gli oli essenziali di lavanda, menta piperita e citronella sono ottime scelte.

L'elenco dei oli di neem consigliati per il tuo cane

Non volete creare i vostri rimedi? Nessun problema! Ecco qualche buon prodotto al neem per il vostro cane:

In offerta!
Recensioni
Olio di Neem - Purificante, Seboregolatore
Alta disponibilità
Il Neem è una pianta capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico. E' ricco di acido oleico (44,21%), acido linoleico (19,01%) a grassi saturi come l'acido palmitico e stereatico. Ha spiccate proprietà antisettiche, antibatteroche ed insettifughe. Di ...
Recensioni
Olio di Neem
Alta disponibilità
Ottenuto per estrazione a freddo dai semi di Azadirachta indica A. Juss. Grazie alla presenza di composti attivi nei confronti di funghi, batteri ed insetti, nella tradizione indiana l'olio è stato usato in caso di pediculosi, eczema, ulcere e lesioni infiammatorie della pelle. È usato comunemente anche come base attiva per trattamenti contro i pidocchi e repellente per le zanzare. ...

Sicurezza e precauzioni

L'olio di neem non è tossico per i mammiferi (e per api, uccelli e piante), ma è leggermente tossico per i pesci. L'olio di neem si degrada velocemente e non ha effetti tossici sull'ambiente.

L'olio di neem, specialmente se non diluito, può causare irritazioni agli occhi e alla pelle. Per sicurezza, diluite sempre l'olio prima di applicarlo sui cani. Poiché i cani reagiscono tutti in modi diversi, sarebbe prudente fare un test epicutaneo sul cane prima di usare l'olio, anche se è diluito.

NON usate l'olio di neem internamente, può essere molto irritante per lo stomaco. Come scritto in precedenza, le foglie di neem essiccate in capsule si possono tranquillamente somministrare ai cani.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 43 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Olio per cani

I cani possono mangiare i semi di girasole e l’olio di semi di girasole? Gli fanno bene o male? L’olio di salmone per la dieta di un cane: sicurezza, benefici, dosi e molto altro La classifica de 5 Oli che fanno bene al tuo cane 12 benefici dell’olio di cocco per i cani Olio d'Oliva per cani: 8 buone ragioni per aggiungerlo alla dieta del tuo cane Olio di Krill per i cani: dosaggio, benefici, effetti collaterali Olio di pesce per cani: come proteggerlo dall'ossidazione Olio di cocco per cani: le nostre tre ricette preferite Benefici dei semi e dell'olio di canapa per i cani L'olio di fegato di merluzzo migliora il sistema cardio-circolatorio dei cani