Problemi di salute dei cani che necessitano di intervento immediato

Scritto da nella categoria Cani
Problemi di salute dei cani che necessitano di intervento immediato

Vivere con un cane è una bella esperienza, ma devi sempre essere pronto all'eventualità di problemi di salute, causati da un incidente o da un disturbo sviluppato nel tempo. Ci sono alcuni problemi che possono aspettare, mentre in altri casi è opportuno recarsi il prima possibile dal veterinario.

I cani sono bravi a nascondere il dolore

I cani, come altri animali, sono molto bravi a nascondere il fatto che non si sentono bene perché mostrare debolezza li renderebbe vulnerabili. Detto questo, è importante essere in grado di capire quando il tuo cane si comporta in modo strano, ma anche evitare di trascinarlo dal veterinario soltanto perché non ha appetito. Tuttavia, se un cane si rifiuta di mangiare o bere per più giorni, è il caso di prendere un appuntamento per cercare di capire cosa non vada. Questo articolo elenca alcuni dei casi in cui è bene intervenire rapidamente.

Quando il cane fatica a respirare

Se il tuo cane fatica a respirare è possibile che soffra di un problema che lo mette in pericolo di vita. Le cause potrebbero essere:

  • Polmonite
  • Insufficienza cardiaca congestizia
  • Dirofilaria
  • Grave anemia

Quando ha un serio caso di diarrea o vomito

Spesso i cani mangiano cose non commestibili, il che porta a diarrea e/o vomito. Nel caso però in cui diventino gravi, è consigliabile farli visitare al più presto perché potrebbero essere disidratati, il che è molto pericoloso. Se un cane è letargico e non è interessato alla sua solita passeggiata, potrebbe esserci dietro qualcosa. Se è sempre malato o affetto da diarrea, può riportare serie conseguenze al tratto gastrointestinale, il che potrebbe provocare problemi ad altri organi interni vitali.

Quando non riesce ad urinare

Quando un cane ha problemi ad urinare, ha bisogno di essere esaminato il prima possibile; lo stesso vale in caso di grave costipazione. Il veterinario si preoccuperà di eseguire test specifici per scoprire cosa sta succedendo e raccomanderà un trattamento per evitare che ci siano ulteriori danni interni.

In caso di evidenti ferite

È ovvio che se un cane si è fatto male e sanguina copiosamente ha bisogno di essere visto da un veterinario immediatamente. Vale sempre la pena di applicare una benda pulita alla ferita e tenerla in posizione per qualche minuto per vedere se il sanguinamento si ferma, ma se non succede bisogna portarlo dal veterinario che fermerà la perdita di sangue e curerà la ferita.

Quando l'addome del cane è gonfio o voluminoso

Se pensi che il tuo cane abbia l'addome gonfio o voluminoso, potrebbe essere a causa di una condizione molto seria e potenzialmente pericolosa. In quanto tale, è opportuno portare il cane dal veterinario al più presto perché possa esaminarlo e capire cosa sta succedendo.

Quando non riesce a reggersi sulle zampe o a camminare

Cane che non riesce a reggersi sulle zampe

Se trovi il tuo cane sdraiato e non riesci a farlo alzare, è bene portarlo d'urgenza dal veterinario. I motivi per cui questo potrebbe accadere sono molti e tutti gravi, e necessitano quindi di una diagnosi rapida. Il veterinario potrebbe dover fare una visita a domicilio se il cane non riesce a muoversi, e prima riesce a raggiungervi e meglio è.

Gravi convulsioni

I cani che soffrono regolarmente di convulsioni hanno bisogno di essere visitati da un veterinario quanto prima. Se la diagnosi dovesse essere di epilessia, ci si potrà prendere cura di questo disturbo con la prescrizione di medicinali specifici che permetteranno al cane di continuare a vivere una vita piena e felice.

Sospetto avvelenamento

Se sospetti che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di velenoso o tossico per i cani, portalo d'urgenza dal veterinario per identificare la tossina e fornire al cane le cure necessarie a salvargli la vita.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty