Sai quali sono le cinque cose preferite del tuo gatto?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Ogni gatto è diverso in termini di personalità, e anche due gatti che hanno vissuto insieme per tutta la vita senza mai separarsi hanno preferenze, comportamenti e personalità diversi, a volte in maniera molto marcata.

Tuttavia esiste un gran numero di somiglianze nei gatti domestici: tutti passano molto tempo a lavarsi, dormono per ore, hanno preferenze difficili per quanto riguarda il bagno, e cercano i loro punti preferiti per dormire. I gatti non vivono bene se si sentono insicuri, amano gli ambienti familiari e protetti e gli spazi confortevoli; questi sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano tutti i gatti.

Inoltre, a prescindere dal gatto in questione, ci sono molte cose che virtualmente piacciono ad ogni gatto domestico e lo rendono felice, la cui mancanza al contrario lo rende insicuro, triste e generalmente non lo fa stare bene.

Se ti sei mai chiesto quali sono le cose che maggiormente rendono felice il tuo gatto, perché gli piacciono proprio quelle e cosa devi procurargli per farlo vivere al meglio, leggi questo articolo per scoprire quali sono le cinque cose preferite di ogni gatto domestico.

Tepore

I gatti riescono sempre a trovare i punti più caldi della casa in cui rilassarsi e dormire; puoi praticamente capire quando il tempo sta per peggiorare perché il gatto di casa cercherà rifugio sotto le tue coperte o tra le tue braccia!

La temperatura corporea stabile del gatto è leggermente più alta della nostra, il che significa che la temperatura ambiente perfetta per noi, quella che cerchiamo di avere nelle nostre case, è un po' troppo fredda per lui.

Per questo motivo i gatti tendono a posizionarsi più vicino di noi a caminetti e radiatori, e in generale preferiscono punti che per noi sarebbero troppo caldi. Questo dipende dal fatto che i gatti domestici discendono da antenati selvatici che abitavano paesi caldi, aridi e desertici, e si sono evoluti per vivere in questo tipo di ambiente.

Attenzione

I gatti domestici che scelgono di evitare di ricevere attenzioni o essere accarezzati lo fanno generalmente per un motivo: potrebbero non essere abituati alla compagnia delle persone, essere spaventati o nervosi, aver avuto brutte esperienze in passato, o soffrire di malattie o ferite che rendono il contatto poco piacevole. Tolti questi casi, a tutti i gatti domestici piace ricevere attenzioni e carezze dai propri umani, purché siano in un determinato modo e in determinate zone del corpo e, spesso, solo quando lo decidono loro!

Essere accarezzato e massaggiato da qualcuno che ama e di cui si fida è un'esperienza molto piacevole per il tuo gatto, che scatena la risposta di ormoni che provocano sensazioni positive e in generale lo fa sentire a suo agio e felice. Ciascun gatto necessita di un diverso livello di attenzione: alcuni cercano un paio di grattini al giorno, mentre altre razze molto propense al contatto umano, come i siamesi, vogliono molta più attenzione!

Cibo prelibato

I gatti possono avere gusti molto difficili, e a volte rifiutano il cibo che il giorno prima hanno mangiato senza problemi senza alcun apparente motivo, o ignorano una scodella piena di cibo a favore di avanzi; tuttavia ogni gatto è motivato dal cibo che ama e, in alcuni casi, dalle difficoltà che deve affrontare per raggiungerlo!

I gatti che cacciano e mangiano le loro prede nonostante vengano regolarmente nutriti a casa lo fanno perché si divertono a cacciare, oltre ad avere una preferenza per il sapore e la consistenza delle prede uccise da poco. Tutti i gatti, a prescindere che caccino o meno, sono molto propensi ad accaparrarsi il cibo che amano di più, sia esso un pezzo di tonno o la confezione di spuntini che reclamano sempre!

Tonificarsi, stiracchiarsi e farsi le unghie

I gatti sono animali molto flessibili, la cui conformazione si differenzia dalla nostra in molti e significativi modi. Possono fare molti più movimenti degli esseri umani e possono piegarsi e stiracchiarsi formando ogni strano tipo di forma e posizione. Allungarsi, piegarsi e ogni azione di questo yoga felino fa bene al tuo gatto, e lo aiuta a risolvere i dolori muscolari.

Anche graffiare è un comportamento innato e naturale per il gatto, oltre ad essere molto istintivo. I gatti hanno bisogno di estendere e ritrarre gli artigli per mantenere flessibili i muscoli, affilare le unghie su un supporto apposito e rimuovere la parte esterna morta degli artigli, ma anche i gatti a cui sono state tagliate le unghie continuano a fare quel movimento!

Giochi e stimoli

Di certo i gatti dormono per la maggior parte della loro vita: di fatto, dormono fino a 16 ore in tutto per giorno, o anche di più nel caso di cuccioli e gatti anziani. Tuttavia, in mezzo a lunghi periodi di riposo e recupero delle forze, i gatti tendono ad utilizzare molto velocemente quantità significative di energia cacciando, giocando tra di loro o rincorrendosi per la casa!

Tutti i gatti hanno bisogno di divertimento e stimoli; per quelli che possono uscire all'aperto, il mondo stesso ne è pieno. Anche i gatti che stanno al chiuso passano le ore guardando fuori dalla finestra; cacciare, giocare e interagire con le persone, gli altri gatti o l'ambiente intorno a loro è una parte fondamentale della vita dei gatti domestici, che non devono preoccuparsi di procacciarsi i pasti!

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 6 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

Come si comportano i gatti quando stanno per morire? Le razze di gatto grigio più favolose e le loro caratteristiche Le 8 razze di gatti domestici più grandi del Mondo Come far smettere al gatto di far pipì in casa: Cause e Soluzioni Quanto può sopravvivere un gatto senza mangiare (o bere)? Gatti neri: le 17 razze più affascinati e misteriose I segnali che un gatto anziano sta per morire