Sai quali sono le cinque cose preferite del tuo gatto?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Sai quali sono le cinque cose preferite del tuo gatto?

Ogni gatto è diverso in termini di personalità, e anche due gatti che hanno vissuto insieme per tutta la vita senza mai separarsi hanno preferenze, comportamenti e personalità diversi, a volte in maniera molto marcata.

Tuttavia esiste un gran numero di somiglianze nei gatti domestici: tutti passano molto tempo a lavarsi, dormono per ore, hanno preferenze difficili per quanto riguarda il bagno, e cercano i loro punti preferiti per dormire. I gatti non vivono bene se si sentono insicuri, amano gli ambienti familiari e protetti e gli spazi confortevoli; questi sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano tutti i gatti.

Inoltre, a prescindere dal gatto in questione, ci sono molte cose che virtualmente piacciono ad ogni gatto domestico e lo rendono felice, la cui mancanza al contrario lo rende insicuro, triste e generalmente non lo fa stare bene.

Se ti sei mai chiesto quali sono le cose che maggiormente rendono felice il tuo gatto, perché gli piacciono proprio quelle e cosa devi procurargli per farlo vivere al meglio, leggi questo articolo per scoprire quali sono le cinque cose preferite di ogni gatto domestico.

Tepore

I gatti riescono sempre a trovare i punti più caldi della casa in cui rilassarsi e dormire; puoi praticamente capire quando il tempo sta per peggiorare perché il gatto di casa cercherà rifugio sotto le tue coperte o tra le tue braccia!

La temperatura corporea stabile del gatto è leggermente più alta della nostra, il che significa che la temperatura ambiente perfetta per noi, quella che cerchiamo di avere nelle nostre case, è un po' troppo fredda per lui.

Per questo motivo i gatti tendono a posizionarsi più vicino di noi a caminetti e radiatori, e in generale preferiscono punti che per noi sarebbero troppo caldi. Questo dipende dal fatto che i gatti domestici discendono da antenati selvatici che abitavano paesi caldi, aridi e desertici, e si sono evoluti per vivere in questo tipo di ambiente.

Attenzione

I gatti domestici che scelgono di evitare di ricevere attenzioni o essere accarezzati lo fanno generalmente per un motivo: potrebbero non essere abituati alla compagnia delle persone, essere spaventati o nervosi, aver avuto brutte esperienze in passato, o soffrire di malattie o ferite che rendono il contatto poco piacevole. Tolti questi casi, a tutti i gatti domestici piace ricevere attenzioni e carezze dai propri umani, purché siano in un determinato modo e in determinate zone del corpo e, spesso, solo quando lo decidono loro!

Essere accarezzato e massaggiato da qualcuno che ama e di cui si fida è un'esperienza molto piacevole per il tuo gatto, che scatena la risposta di ormoni che provocano sensazioni positive e in generale lo fa sentire a suo agio e felice. Ciascun gatto necessita di un diverso livello di attenzione: alcuni cercano un paio di grattini al giorno, mentre altre razze molto propense al contatto umano, come i siamesi, vogliono molta più attenzione!

Cibo prelibato

Gatto che mangia

I gatti possono avere gusti molto difficili, e a volte rifiutano il cibo che il giorno prima hanno mangiato senza problemi senza alcun apparente motivo, o ignorano una scodella piena di cibo a favore di avanzi; tuttavia ogni gatto è motivato dal cibo che ama e, in alcuni casi, dalle difficoltà che deve affrontare per raggiungerlo!

I gatti che cacciano e mangiano le loro prede nonostante vengano regolarmente nutriti a casa lo fanno perché si divertono a cacciare, oltre ad avere una preferenza per il sapore e la consistenza delle prede uccise da poco. Tutti i gatti, a prescindere che caccino o meno, sono molto propensi ad accaparrarsi il cibo che amano di più, sia esso un pezzo di tonno o la confezione di spuntini che reclamano sempre!

Tonificarsi, stiracchiarsi e farsi le unghie

I gatti sono animali molto flessibili, la cui conformazione si differenzia dalla nostra in molti e significativi modi. Possono fare molti più movimenti degli esseri umani e possono piegarsi e stiracchiarsi formando ogni strano tipo di forma e posizione. Allungarsi, piegarsi e ogni azione di questo yoga felino fa bene al tuo gatto, e lo aiuta a risolvere i dolori muscolari.

Anche graffiare è un comportamento innato e naturale per il gatto, oltre ad essere molto istintivo. I gatti hanno bisogno di estendere e ritrarre gli artigli per mantenere flessibili i muscoli, affilare le unghie su un supporto apposito e rimuovere la parte esterna morta degli artigli, ma anche i gatti a cui sono state tagliate le unghie continuano a fare quel movimento!

Giochi e stimoli

Gatto che gioca

Di certo i gatti dormono per la maggior parte della loro vita: di fatto, dormono fino a 16 ore in tutto per giorno, o anche di più nel caso di cuccioli e gatti anziani. Tuttavia, in mezzo a lunghi periodi di riposo e recupero delle forze, i gatti tendono ad utilizzare molto velocemente quantità significative di energia cacciando, giocando tra di loro o rincorrendosi per la casa!

Tutti i gatti hanno bisogno di divertimento e stimoli; per quelli che possono uscire all'aperto, il mondo stesso ne è pieno. Anche i gatti che stanno al chiuso passano le ore guardando fuori dalla finestra; cacciare, giocare e interagire con le persone, gli altri gatti o l'ambiente intorno a loro è una parte fondamentale della vita dei gatti domestici, che non devono preoccuparsi di procacciarsi i pasti!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty