L’Alimentazione ideale per il Bulldog Inglese

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I Bulldog inglesi amano mangiare e quando si tratta di cibo sanno essere molto avari. Prendono peso con molta facilità se non vengono tenuti sotto controllo. Quando acquisti il cibo per il tuo cane, cerca sempre i cibi di qualità più alta che soddisfino il fabbisogno alimentare del tuo amico a quattro zampe. I Bulldog inglesi sono soggetti all’obesità, e il peso in eccesso può portare problemi alle articolazioni e alle ossa.

Requisiti Nutrizionali

Sottoponi il tuo cane a una dieta equilibrata, una dieta che contiene i giusti nutrienti. I Bulldog hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, grassi buoni e carboidrati. Non dimenticare di mettere sempre a sua disposizione una ciotola con dell’acqua fresca da bere per rimanere idratato. Mentre le proteine sono la sola fonte di amminoacidi, i carboidrati sono un vero e proprio carburante per il tuo cane, perché forniscono lui l’energia di cui ha bisogno. I grassi buoni, invece, aiutano ad avere un pelo più liscio e lucido.

Quanto devono mangiare i Bulldog Inglese?

I cuccioli devono mangiare più volte al giorno. Man mano che il cane cresce, dagli da mangiare due volte al giorno. Seguire un programma di alimentazione potrebbe aiutare a minimizzare il rischio di obesità.

Diversi tipi di cibo

Quando vai a comprare da mangiare al tuo cane, ti trovi di fronte a mille diverse scelte:

  • Cibi umidi: proprio come dice il nome, questi cibi sono umidi e di solito vengono cotti ad alte temperature. I cibi umidi aiutano il tuo cane a rimanere idratato tutto il giorno, ma hanno scadenza breve una volta aperti.
  • Cibi secchi: i cibi secchi di solito si trovano in pratici pacchetti da aprire al momento del pasto. Alcuni esempi di cibi secchi sono i croccantini, i biscottini e i cereali.
  • Cibi semi-umidi: questi cibi sono facili da masticare e solitamente sono venduti in piccoli pratici pacchetti. I cibi semi-umidi sono abbastanza diffusi e sono la soluzione perfetta se non riesci a scegliere tra i cibi umidi e quelli secchi.

Dieta per i cuccioli

La maggior parte dei neo-padroni pensano che i cuccioli abbiano bisogno di meno cibo rispetto a un cane adulto. Tuttavia, non è assolutamente vero. I cuccioli hanno bisogno di mangiare più frequentemente.

Premi... da gustare

I premi sono spesso utilizzati per incoraggiare il cane a comportarsi bene. Sul mercato troviamo molti tipi di snack per cani, ma la maggior parte delle volte sono pieni di zuccheri, coloranti artificiali e grassi. Cerca i premi di qualità più alta e raffinata e non fare acquisti affrettati. Leggi bene le etichette e gli ingredienti sul retro della confezione.

I Bulldog tendono a diventare obesi facilmente, quindi considera l’idea di fare dei biscottini-premio a basso contenuto di grassi in casa. I cibi fatti in casa per i cani possono aiutare la dieta. Evita di far mangiare al cane troppi dolci ed elimina assolutamente la cioccolata. La cioccolata è tossica per i cani e potrebbe essere addirittura letale.

Consigli per l’alimentazione per i neo-padroni

Se sei un neo-padrone, ecco di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a dare da mangiare al tuo amico a quattro zampe:

  • Acquista sempre cibi di alta qualità per il tuo cane. È costoso, ma ne vale la pena.
  • Dai al tuo cane degli integratori alimentari per mantenerlo in salute, ma chiedi prima consiglio al veterinario.
  • Le dosi di cibo ideali per il Bulldog adulto dipendono dalle condizioni generali di salute, dall’età, dal metabolismo e dall’attività fisica. I cani più attivi hanno bisogno di essere nutriti di più, infatti mangiano di più rispetto a quei cani più anziani e fragili. Se il tuo cane ha smesso improvvisamente di mangiare, o ha improvvisamente iniziato a mangiare troppo, portalo dal veterinario.
  • Se devi fare un lungo viaggio in automobile e vuoi portare con te il tuo cane, fallo mangiare un’ora o due prima del viaggio. Facendo così, ridurrai il rischio che il tuo cane vomiti in macchina.
  • Non cambiare drasticamente la dieta del cane senza consultare un esperto, in quanto potrebbe influire sul suo metabolismo e sul suo benessere generale. Se vuoi iniziare a dare al tuo Bulldog del cibo fatto in casa, introduci i pasti gradualmente.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 64 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli simili

Prendersi cura di un Bulldog Inglese: le cose che devi tenere in considerazione Come prendersi cura di un cucciolo di Bulldog Inglese Come eliminare le macchie da lacrimazione dai Bulldog Inglesi Gelosia del cane: Il tuo Bulldog Inglese è geloso? Colpo di calore (ipertermia) nel Bulldog Inglese: sintomi e trattamento Il mio Bulldog Inglese scoreggia tantissimo! Come devo fare? La longevità del Bulldog Inglese | Durata della vita e consigli Le 20 cose di cui hai bisogno per un cucciolo di Bulldog Perché i Bulldog sbavano? Cause e soluzioni Il vostro Bulldog Inglese ha allergie alimentari? Cibo secco vs. cibo umido per i Bulldog 8 curiosità sul Bulldog Inglese Qual è il cibo migliore per il Bulldog? La dieta BARF per Bulldog