I gatti possono mangiare banane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
I gatti possono mangiare banane?

A volte ti capita di andare pazzo per qualcosa, ma hai mai visto il tuo gatto andare pazzo per le banane? Vedere un gatto che mangia banane può non essere comune, ma cosa accadrebbe se al tuo gatto piacessero le banane?

I fatti che devi sapere sui gatti e le banane

La banana è un frutto, come tutti sappiamo. È una pianta appartenente alla famiglia delle Musacee e può crescere fino a 8 metri. Un casco di banane ha grappoli singoli che possono contenere fino a 25 banane.

Cresce comunemente nella regione del sud-est asiatico ed è diventata popolare nei Caraibi durante la fine del 1800. Poiché le banane sono facilmente deperibili, il che significa che possono facilmente passare dal verde al troppo maturo, trasportarle in destinazioni lontane era quasi impossibile fino a quando il sistema di refrigerazione e trasporto non è migliorato.

Le banane sono nutrienti. Sono una ricca fonte di manganese, vitamina B6, potassio, vitamina C, rame, biotina e fibra alimentare. Una banana in media ha solo 105 calorie. È sicuramente dolce ma ha un basso indice glicemico. Può darti una grande energia perché è piena di potassio che può aiutare a prevenire i crampi muscolari. Questo è il motivo per cui molti atleti sgranocchiano un sacco di banane durante gli allenamenti e i tornei.

🍌 La banana è tossica per i gatti?

Le banane sono sane e nutrienti, ma puoi darle da mangiare al tuo amico felino? Le banane sono tossiche per i gatti? Secondo ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), le banane sono sicure e non tossiche per gatti, cani e cavalli. Quindi, in generale, le banane sono sicure per i gatti.

I gatti possono solo assorbire le fibre

Mentre per alcuni animali è utile mangiare banane, i gatti non possono assorbire da esse alcune delle sostanze nutritive. Assorbiranno solo le fibre alimentari. Tuttavia, non hanno bisogno di fibre come gli esseri umani. Alcuni proprietari di gatti giurano che i frutti congelati come le banane siano ottime prelibatezze salutari per cani e gatti domestici. Sostengono anche che le banane siano meglio delle prelibatezze per gatti già pronte nei negozi di animali.

Suggerimenti per nutrire i gatti con le banane

Tieni a mente l'età del gatto poiché i gatti più anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete. Inizia con una quantità molto piccola sia per prevenire il soffocamento che per osservare la sua reazione. Prova a mescolarne un piccolo pezzo con del cibo per gatti. Aggiungere acqua è sempre una buona idea. Non dargli troppo in una volta e non lasciargli mai mangiare la buccia.

La buccia è immangiabile e rischierai solo il soffocamento. Non dargli da mangiare un altro frutto subito dopo, e stai lontano da banane marce che gli sconvolgeranno lo stomaco.

I gatti sono sensibili agli alimenti estranei?

I gatti hanno sistemi digestivi sensibili. Non sono abituati a variare tipi di cibo. Ci sono alcuni alimenti che possono essere tossici per i gatti. Le banane non sono pericolose per i gatti, ma non fanno parte della loro dieta normale. Nutrirli con le banane può causargli disturbi allo stomaco.

Le banane sono troppo dolci per i gatti?

È abbastanza ovvio che le banane siano dolci. Contengono zuccheri naturali che sono comunemente innocui per l'uomo. Tuttavia, i gatti non hanno bisogno di molto zucchero nella loro dieta. Avere una dieta ricca di zuccheri può causare obesità e diabete al tuo felino. Queste sono condizioni estremamente pericolose che non vuoi per il tuo gatto, giusto? Quindi, devi stare attento allo zucchero nella sua dieta.

I gatti possono effettivamente mangiare frutta?

I gatti possono effettivamente mangiare alcuni frutti. La banana è considerata sicura per loro. Puoi dare loro la frutta come dolcetto congelato di tanto in tanto.

Alcuni dei frutti accettabili per i gatti sono: fragole, mirtilli e angurie senza semi. Possono essergli date anche le mele (senza torsolo). Non dare il torsolo o i semi di frutta ai gatti perché questi potrebbero contenere tossine.

Anche alcune verdure possono essere somministrate ai gatti. Fagioli verdi, carote, zucchine, zucche, spinaci e lattuga sono innocui per loro. Anche le patate e le patate dolci sono sicure per i gatti purché non aggiungiate zucchero, burro o condimenti.

Le banane possono essere benefiche per i gatti?

benefici delle banane

Le banane sono cibo nutriente per gli umani. Ma per i gatti, potrebbe non esserlo. Il contenuto di zucchero delle banane non è richiesto nella loro dieta. Troppa assunzione di zuccheri può effettivamente rendere il tuo gatto obeso. Quindi, dagli le banane congelate in maniera moderata se non vuoi che finisca per avere il diabete.

Precauzioni nel dare banane ai gatti

A parte il contenuto di zucchero, devi anche prestare attenzione alla quantità di banane che gli darai da mangiare. Cambiamenti improvvisi nella dieta o troppe banane possono fargli venire il mal di stomaco.

I gatti possono digerire le banane?

Le banane non fanno normalmente parte della dieta di un gatto. Il suo apparato digerente potrebbe non essere in grado di digerire e assorbire correttamente i nutrienti. Può assorbire solo zucchero e fibre. Una grande porzione di banane potrebbe essere difficile da digerire e può perfino far soffrire di stitichezza il tuo gatto: è meglio quindi dargli da mangiare una piccola quantità di banane.

Perché alcuni gatti hanno paura delle banane?

Il tuo veterinario ha prescritto un medicinale a base di cloruro di potassio? Questo medicinale odora così tanto di banane che potresti essere tentato di assaggiarlo. (Non lo fare.) I gatti sembrano odiarlo e possono associare l'odore di banana con la medicina rivoltante che sono stati costretti a prendere. La maggior parte dei gatti non ama l'odore delle banane, anche se non gli hai mai somministrato medicine aromatizzate alla banana. In effetti, sfregare le bucce di banana sui mobili può scoraggiare un gatto dall'avvicinarsi e graffiarli.

C'è anche la possibilità che la forma della banana (come i cetrioli e le zucchine) ricordi loro un serpente e che li faccia sobbalzare.

🍌 I gatti possono davvero mangiare banane?

Certamente. Le banane possono essere salutari per il tuo gatto. Quindi puoi tranquillamente dargliele come dolcetto. Nutrire il tuo gatto con le banane dipende dalla tua priorità come proprietario di un animale domestico. Potresti pensare che la banana sia un frutto più nutriente per il tuo gatto rispetto ai cibi chimici acquistati in negozio, oppure potresti avere un gatto a cui semplicemente piacciono le banane.

Che tu lo alimenti con banane o no, dipende da te. Se gli piacciono, lascia che le mangi! Assicurati però di dargliele solo in piccole porzioni. Sebbene le banane non siano tossiche per i gatti, è molto più sicuro non includere le banane nella sua dieta normale. Come proprietario di un gatto responsabile, assicurati di fargli seguire una dieta sana ed equilibrata.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty