Cosa dare da mangiare al vostro coniglio

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Cosa dare da mangiare al vostro coniglio

I conigli, come le persone, adorano un bel pasto. Un mix di fieno, verdure, pellet e una ciotola di acqua fresca manterranno il vostro coniglio sano e felice. Continuate a leggere per scoprire cosa offrire al vostro coniglio.

Fieno

Il fieno fresco dovrebbe costituire la parte maggiore della dieta del coniglio e deve essere sempre disponibile. I conigli adulti possono mangiare fieno di fleo, erba o avena, mentre i conigli più giovani dovrebbero mangiare erba medica. L’erba medica non si deve offrire ai conigli adulti a causa del suo contenuto elevato di zuccheri e proteine. Il fieno è importante per i conigli poiché offre le fibre essenziali necessarie alla salute del tratto digerente e aiuta a consumare i denti del coniglio (che crescono continuamente), contribuendo alla salute orale. Mettere il fieno a un lato della lettiera incoraggerà anche al suo utilizzo, poiché i conigli tendono a mangiare il fieno e a defecare allo stesso momento.

Quando scegliete il fieno, assicuratevi che sembri e odori di fresco. Non scegliete del fieno marrone, ammuffito o che non ha l'odore di erba appena tagliata. Conservate il fieno in un luogo asciutto in un contenitore che permetta il passaggio dell'aria, così non ammuffirà. Comprare una grossa quantità di fieno da un fattore locale tende a essere molto più economico rispetto all'acquisto delle confezioni nei negozi per animali.

Verdure

Un assortimento variegato di verdure dovrebbe essere parte della dieta giornaliera del vostro coniglio. Quando scegliete le verdure cercate qualcosa di fresco e privo di pesticidi. Lavate sempre le verdure prima di offrirle al vostro coniglio. Offrite nuove verdure in piccole quantità finché non capite come reagisce il vostro coniglio. Non date al vostro coniglio foglie di piante da casa, poiché molte sono tossiche per i conigli.

☘️ Al vostro coniglio potrebbero piacere le seguenti verdure:

Acqua

L'acqua fresca deve essere sempre disponibile. Se avete una gabbia, una bottiglia d'acqua appesa è una buona idea. I conigli bevono anche dalle ciotole. Nelle giornate calde potete mettere un paio di cubetti di ghiaccio nella ciotola dell'acqua. Se vi sembra che il vostro coniglio non beva abbastanza potete lasciare le verdure bagnate quando le offrite.

Pellet

Questi dovrebbero essere acquistati freschi, ai conigli non piacciono i pellet stantii. Cercate dei pellet ricchi di fibre e poveri di proteine. Dovrete limitare l'assunzione di pellet con l'invecchiamento del vostro coniglio. I pellet ricchi di proteine possono portare obesità e altri problemi di salute nei conigli. Non date pellet che contengono "premi" (mais essiccato, ecc.). Questi additivi non sono mai salutari per i conigli e possono causare problemi digestivi.

Premi

A tutti piacciono dei premi ogni tanto, ma per la salute del vostro coniglio dovrebbero essere offerti solo raramente. Non date al vostro coniglio cibi con alti contenuti di carboidrati come pane, cracker, pretzel, biscotti, patatine o cereali. Alcuni premi per i conigli, anche se venduti come tali, sono ricchi di grassi e zuccheri, come i fiocchi di yogurt e non si dovrebbero dare ai conigli. Non offrite mai della cioccolata, per i conigli è tossica.

La scelta migliore per un premio è la frutta, ma di nuovo, solo in piccole quantità a causa del contenuto di zucchero. Cercate di acquistare frutta organica che sia priva di pesticidi. Come le verdure, assicuratevi che sia ben lavata.

Alcuni 🍎 frutti per i conigli includono:

  • 🍓 Fragole
  • 🍌 Banane
  • 🍍 Ananas
  • 🍏 Mele (senza semi)
  • Lamponi
Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty