10 spezie salutari per il tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 spezie salutari per il tuo cane

Oggigiorno, le spezie vengono utilizzate per rendere un piatto insipido più gustoso e ricco, ma nel corso dei secoli sono state usate soprattutto per le loro proprietà benefiche, infatti possono aiutare non solo noi umani, ma anche i cani a curare alcune patologie e a rafforzare il nostro organismo.

Come abbiamo già detto, inserire delle spezie nell’alimentazione del tuo cane può migliorare il suo benessere e apportagli diversi benefici, quali: una migliore resistenza e salute muscolare, ossa più forti, innalzamento delle difese immunitarie, migliori prestazioni cerebrali e molto altro.

Detto ciò, il proprietario deve comunque prestare attenzione quando da delle erbe e spezie al proprio cane, anche perché ogni cane reagisce in maniera diversa, quindi è importante introdurle un poco per volta per verificare la reazione del proprio amico a quattro zampe.

1. Aglio

Aglio per Cani

È opinione diffusa che l’aglio non faccia bene al nostro cane, ma in realtà è il contrario. Se dato con moderazione, può apportare diversi benefici, molti veterinari olistici (ovvero che seguono la filosofia olistica) lo utilizzano addirittura come antibiotico naturale.

Ma allora da dove è nata questa brutta reputazione? Be’ molte persone tendono a confondere l’aglio con la cipolla, difatti quest’ultima contiene un alto livello di Tiosolfato, un elemento che può causare seri problemi al nostro cane, mentre nell’aglio è così basso che è quasi impossibile trovarne traccia.

Oltre alla sua funzione antibiotica, l’aglio può anche rafforzare il sistema immunitario, inoltre regola la pressione sanguinea e possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche. Per alcuni cani, infine, è un ottimo rimedio contro pulci e altri parassiti.

2. Zenzero

Zenzero per Cani

Può essere servito in diversi modi, tagliato a pezzi o in polvere mischiato con altro cibo, e apporta diversi benefici.

Uno dei più conosciuti riguarda la digestione: lo zenzero migliora il processo di assorbimento di minerali e vitamine e aiuta ad alleviare il senso di nausea e i dolori causati dal disturbo di stomaco.

Se consumato regolarmente, aiuta a prevenire delle malattie migliorando il funzionamento del sistema circolatorio. Ha ottime proprietà antibatteriche e molti veterinari lo utilizzano per cure contro tumori e altre malattie mortali.

3. Curcuma

Curcuma per Cani

Anche la curcuma si può utilizzare o a pezzi o in polvere. Essendo ricca di fibre è un ottimo rimedio contro i problemi di digestione.

Essendo ricca di vitamine e sali minerali, molti veterinari olistici la usano per prevenire artrosi, anemia, infarti e molto altro ai cani più predisposti; viene usata anche per migliorare la memoria.

Recenti studi hanno dimostrato che fornisce un ottimo sostentamento anche per il metabolismo: i padroni un cane sovrappeso possono aggiunger e un po’ di curcuma nel pasto del proprio cane per favorirne la perdita del grasso in eccesso e per farlo tornare di nuovo in forma.

4. Echinacea

Echinacea per Cani

È una pianta erbacea perfetta per curare malattie leggere, come delle infezioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Per questo molti proprietari la usano per curare raffreddori o infezioni respiratorie.

Si può assumere sotto forma di infusi o anche intera quindi è possibile usufruire dei suoi benefici in vari modi.

Attraverso un infuso di Echinacea si possono curare infezioni alle orecchie, infiammazioni alle gengive ed è, inoltre, possibile fermare una piccola emorragia attraverso dei risciacqui.

5. Basilico

Basilico per Cani

È una pianta molto comune, facile da trovare e anche da piantare, ricca di vitamine e sali minerali importantissimi, elettroliti, oli benefici e molto altro.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti antinfiammatorie e antimicrobiche, il basilico è un ottimo rimedio per prevenire alcune malattie e migliorare il benessere del nostro cane.

Questa deliziosa piantina possiede un alto livello di beta-caryophyllene, una sostanza che aiuta a ridurre il dolore e il malessere causato dall’artrite. È stato dimostrato che, se usato regolarmente, non solo fa sentire meglio il tuo cane, ma riduce anche i suoi livelli di stress e ansia.

6. Semi di lino

Semi di lino per Cani

Sono un’eccellente fonte di fibra. Questo alimento è presente in molte marche di cibo di alta qualità grazie ai numerosi benefici che fornisce al nostro cane.

Per esempio è ricco di omega-3 (che fornisce alla pelliccia la sua naturale lucentezza); i semi sono colmi di antiossidanti, vitamine e sali minerali.

Oltre a migliorare il sistema immunitario agevola l’espulsione di tossine nocive dal corpo. È meglio servirli in polvere per renderne più facile la digestione.

7. Rosmarino

Rosmarino per Cani

Un’altra erba molto facile da trovare e che fornisce un sacco di benefici è proprio il rosmarino. Si può aggiungere nel cibo del proprio cane sia fresco che secco senza temere che in questo modo abbia perso le sue vitamine e nutrienti, tra i quali vi sono la Vitamina B6, calcio, ferro, fibre e molto altro.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiallergiche è un ottimo rimedio per combattere malanni e per favorire il benessere.

Inoltre questa semplice erbetta può anche migliorare il flusso sanguigno cerebrale, quindi è molto utile soprattutto per i cani più anziani.

8. Cannella

Cannella per Cani

Sebbene molte persone conoscano la cannella solo per il suo gusto piuttosto singolare, questa è anche uno ottimo antiossidante ed è proprio grazie a questa sua proprietà che aiuta il nostro cane ad eliminare molte tossine nocive tra cui l’aflatossina. Ma non finisce qui: è un eccellente antinfiammatorio (infatti aiuta a combattere la sepsi, il diabete e molto altro) e antimicotico (utile soprattutto per la cura dei denti del tuo cane: li mantiene puliti e aiuta a combattere l’alitosi).

Infine è un’ottima fonte di energia, un cane che mangia cannella risulta più vigile e migliorano anche le sue funzioni cerebrali.

9. Prezzemolo

Prezzemolo per Cani

Il prezzemolo fresco non solo ha un buon sapore, ma procura anche un gran numero di benefici sia ai cani che agli essere umani grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti, vitamine e Sali minerali.

Oltre ai problemi dentali e alimentari, migliora il funzionamento degli organi e aiuta quindi a combattere alcune malattie.

Una volta ingerita, aiuta a eliminare le tossine nocive e lenisce i disturbi di stomaco, se invece viene semplicemente masticata pulisce i denti e rinfresca l’alito del proprio amico a quattro zampe. Se mangiato fresco i livelli di vitamine e sali minerali saranno più alti, ma è possibile mangiarlo anche secco.

10. Aloe vera

Aloe vera per Cani

Ricca di vitamine e sali minerali, molti veterinari olistici la reputano una delle piante migliori per i cani.

Contiene un gran numero di aminoacidi, vitamine, antiossidanti, agenti antinfiammatori e molto altro. In qualunque modo si consumi, che sia intera o attraverso un succo, questo migliora le difese del sistema immunitario e aiuta a combattere alcune malattie. Si può anche sfruttare il gel all’interno della pianta per curare delle ferite cutanee o per accelerare il processo di guarigione.

Conclusione.

Le spezie e le erbe fanno bene e forniscono un gran numero di benefici anche ai cani.

Possono essere usate per occuparsi di un problema specifico o semplicemente inserirle nella loro alimentazione e favorire il benessere a lungo tempo del proprio cucciolo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 36 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty