Cosa potete dare da mangiare al cane se avete finito il suo cibo?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cosa potete dare da mangiare al cane se avete finito il suo cibo?

L’accessibilità per l'acquisto di cibo secco o umido per cani di tutti i tipi è più facile oggi di quanto lo sia mai stato, se si considerano tutte le scelte disponibili. Il cibo per cani può essere ordinato on-line, acquistato nei negozi di animali, supermercati e in molti altri luoghi, e così le probabilità di ritrovarvi con un sacchetto vuoto e un cane affamato sono piuttosto basse in questa era!

Ovviamente è opportuno assicurarsi di avere sempre abbastanza cibo di riserva e rifornire le vostre scorte molto prima che si esauriscano, ma anche con tutta la buona volontà del mondo, la maggior parte dei proprietari di cani a volte si ritrova intrappolata lontano da casa senza il cibo giusto, o a casa dopo che i negozi hanno chiuso con il dilemma di cosa dare da mangiare al cane.

Quindi, se siete a corto di cibo per cani e non c'è nessun posto aperto per prenderne un po', cosa si può dare al vostro cane in caso di emergenza, al fine calmarlo fino al giorno dopo?

In quest’articolo prenderemo in considerazione la questione e guarderemo alcune avvertenze da tenere a mente quando si risponde a questa domanda, e forniremo alcuni suggerimenti su cosa fare. Continuate a leggere per saperne di più.

Alcune avvertenze da tenere a mente

Mentre è probabile che possiate comporre un pasto adatto per il vostro cane con delle cose che si possono trovare nel vostro frigorifero o in una credenza, è importante notare che i suggerimenti che seguiranno sono appropriati per un pasto una tantum solo in caso di emergenza, e non sono progettati per sostituire una dieta corretta in quanto non contengono tutte le sostanze nutritive adeguate.

L'obiettivo è riempire lo stomaco del vostro cane in modo che non debba soffrire la fame, e senza dargli qualcosa che gli sconvolgerà la pancia, ma naturalmente è necessario rifornirsi del suo cibo normale alla prima occasione.

Inoltre, le proposte avanzate saranno abbastanza blande e adatte per la maggior parte cani, ma potrebbero non essere appropriate per i cani che soffrono di allergie o che richiedono diete speciali.

Cosa preparare

Il riso integrale è un buon ingrediente da avere a portata di mano, poiché questo può fornire la parte più consistente e la fibra per un pasto, ed è possibile aggiungerci altre cose per renderlo più appetibile e meno noioso per il vostro cane.

Aggiungere della carne o del pesce è abbastanza facile, e poi il tutto può essere mischiato insieme (al fine di evitare che il vostro cane selezioni i pezzi migliori!) e lasciato raffreddare, prima di servirlo.

Dei petti di pollo disossati e senza pelle possono essere bolliti in acqua e mischiati con il riso, un altro suggerimento è utilizzare la carne di salsiccia o salsicce, ovviamente assicurandosi che non ci siano eventuali tossine, come la cipolla. Si può fare lo stesso con del macinato magro o carne di hamburger, e anche con il pesce bianco non affumicato, come il merluzzo o il pangasio.

È inoltre possibile aggiungere un po' di verdura, come carote, broccoli o piselli al mix, e schiacciare il tutto.

Il pesce e le carni bianche e come il pollo sono meglio delle carni rosse come manzo o maiale, la carne rossa tende ad essere più grassa e ha più probabilità di far venire la diarrea!

É importante ricordare quando si prepara cibo del genere di non aggiungere condimenti come il sale, anche se molti di noi spesso aggiungono sale all'acqua di cottura automaticamente. Inoltre, bollire la carne, se possibile, è meglio di friggerla o grigliarla.

Una volta che avete mischiato il riso con carne o pesce, si consiglia di aggiungerci un po' di sugo fresco, che dovrebbe ancora una volta essere controllato con attenzione per assicurarsi che non contenga aglio, cipolla o altri additivi, e che dovrebbe idealmente essere basso contenuto di sodio.

Potete prendere in considerazione una dieta BARF e crudista per il vostro cane. Elenchiamo alcuni articoli interessanti sull’argomento BARF:

Potenziali tossine

Ci sono una vasta gamma di diversi alimenti umani che non sono adatti per i cani, o perché non vanno d'accordo con il sistema digestivo del cane o perché sono ad alto contenuto di sale, zucchero o grassi, o semplicemente troppo ricchi.

Prima di iniziare a preparare qualcosa per il vostro cane, assicuratevi di avere a portata di mano con un elenco d’ingredienti alimentari che possono essere tossici per i cani, e controllate gli ingredienti che state prendendo in considerazione con attenzione per assicurarvi di non fare inavvertitamente del male al vostro cane.

Diete speciali

Fornire un pasto di emergenza per il vostro cane può diventare molto più complicato se il vostro cane è alimentato con una dieta speciale, per qualsiasi motivo, come ad esempio perché soffre di allergie o ha una condizione di salute come il diabete.

In questo tipo di situazione, dare al vostro cane un alimento adatto e darlo al momento giusto potrebbe essere più di una semplice questione di routine, ma parte integrante della salute e il benessere del vostro cane, e quindi un pasto fatto in casa potrebbe non essere adeguato.

Se questo è il caso, chiamate la clinica veterinaria a cui è iscritto il vostro cane (anche se è fuori orario) e chiedete loro consigli su come procedere e poiché la maggior parte cliniche vendono delle diete veterinarie, potrebbero dirvi di andare alla clinica fuori orario per comprare un sacchetto di cibo adeguato.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty