Le 10 peggiori razze di cani per proprietari alle prime armi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Le 10 peggiori razze di cani per proprietari alle prime armi

I cani sono animali meravigliosi, ma i proprietari di cane sanno che sono molto di più che semplici animali domestici.

Sfortunatamente, se non trovate un cane che si adatta al vostro stile di vita, potreste finire con l'essere non molto felici, specialmente se siete proprietari di cani per la prima volta. State attenti a evitare le 10 peggiori razze di cani per proprietari alle prime armi.

I cani sono membri speciali della nostra famiglia, e li adoriamo. Offrono amicizia, compagnia e sono veramente i nostri migliori amici. Se state pensando di diventare un padrone di cani per la prima volta, dovete pensare a un po' di cose.

Diverse razze hanno temperamenti e caratteri diversi, e alcuni potrebbero non essere adatti a nuovi padroni di cani. Avrete bisogno di fare un po' di ricerche per trovare una razza che incontri i vostri bisogni.

Se state cercando un cane attivo che vi accompagnerà in passeggiate e avventure con voi nel weekend probabilmente non sarete felici se adottate un Bulldog Inglese. Avrete bisogno di selezionare un cane che si adatti al vostro stile di vita per fare felici voi e per dare la miglior vita possibile ai vostri nuovi amici pelliccioni. State solo attenti a evitare le peggiori razze di cani per proprietari alle prime armi.

Ecco le 10 peggiori razze di cani per i proprietari che sono alle prime armi:

1. Lo Skye Terrier

Skye Terrier

Gli Skye terrier sono cagnolini fantastici, ma gli piace fare le cose a modo loro e possono essere davvero testardi. Questa razza di cane ha bisogno di esercizio regolare e molte passeggiate per rimanere sano e felice.

Hanno bisogno anche di regolari cure al pelo che può diventare molto lungo e finire con il coprire i loro occhi gli Skye Terrier avranno anche bisogno di bagni regolari e di essere spazzolati, perché il pelo rischia di aggrovigliarsi. Sono cani che hanno bisogno di molte cure e questo li rende una delle razze peggiori per padroni alle prime armi.

2. Il Cane Corso

Cane Corso

Questa razza di cane era originariamente usata come cane da guardia e per cacciare i cinghiali in Italia.

Sono cani molto grandi e piuttosto testardi. Rischia di finire che in casa comandino loro, perché gli piace fare tutto a modo loro.

Il Cane Corso costruirà legami forti con il padrone, e diventerà davvero un amico speciale. Sono cani molto territoriali, e anche estremamente protettivi nei confronti dei padroni. Detto questo, se siete proprietari di cani per la prima volta, è meglio evitare questa razza.

3. Il Treeing Walker Coonhound

Treeing Walker Coonhound

Questa razza di cane non è davvero la scelta migliore per un padrone di cani alle prime armi. Sono cani molto atletici e avranno bisogno di molto esercizio per essere sani e soddisfatti.

Sono anche molto competitivi e conosciuti per la loro resistenza. I walker venivano allevati per seguire e intrappolare sugli alberi i procioni selvatici.

Se avete una vita attiva, potrebbero andare bene per voi, altrimenti dovreste decisamente evitarli. Tenete a mente che avranno bisogno di spazio all'aperto per correre e bruciare energie.

Questa non solo una delle scelte peggiori per padroni di cani alle prime armi, ma anche una scelta terribile per cittadini o persone che vivono in piccolo appartamenti. Amano inseguire piccoli animali e se non siete preparati a questo genere di cose questa razza non fa per voi.

4. Il Border Collie

Border Collie

I border collie sono ottimi cani, e sono cani da lavoro. Hanno molta energia e hanno sempre voglia di soddisfare il loro padrone.

Sono cani anche molto intelligenti, e adorano il contatto con le persone. Se hanno un lavoro da fare lo fanno, e lo fanno così bene che... dove saremmo senza i border collie?

Amano avere lavoro da fare e sono felici di essere utili al loro padrone. Questa razza ha bisogno di essere impegnata sia fisicamente che mentalmente e avrà bisogno di molto esercizio fisico. Se non siete sicuri di riuscire a far fare loro abbastanza esercizio fisico, allora è meglio evitare questa razza.

5. Cane di sant'Uberto

Cane di sant'Uberto

I cani di sant'Uberto sono cani adorabili, e adorano i loro padroni. Purtroppo però gli piace controllare le cose e sono molto testardi.

Hanno un forte senso dell'olfatto, e se un cane di sant'Uberto sente un odore che vuole seguire, sarete trascinati dietro di loro.

E' una razza che tende a inseguire altri animali, quindi se siete al vostro primo cane, il cane di sant'Uberto potrebbe essere troppo. È una razza molto attiva che ha bisogno di molti stimoli fisici e mentali.

Potrebbero comportarsi molto male per divertirsi se non viene loro data l'attenzione di cui hanno bisogno, ed è il motivo per cui li abbiamo aggiunti alla lista delle peggiori razze per padroni di cani alle prime armi.

6. Il Mastino Tibetano

Mastino Tibetano

Questa razza di cane viene dalle montagne Himalayane e era usata per proteggere le famiglie.

Erano tenuti in casa durante il giorno, ma all'aperto durante la notte per proteggere gli animali della famiglia e comportarsi da cani da guardia. Per questa ragione, i Mastini Tibetani sono una razza di cane indipendente e anche molto intelligente.

Possono essere molto aggressivi con gli estranei, a causa del fatto che sono stati selezionati come cani da guardia. Questa razza ha bisogno di corsi di obbedienza, e sarà necessario farli socializzare da cuccioli. E' senza dubbio una razza da evitare se siete padroni di cani per la prima volta.

7. L'Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog

È una razza di cani molto leale, e il loro lavoro originale era quello di cani da pastore. Sono anche una razza di cani molto testarda.

Gli australian cattle dog possono diventare molto irrequieti se non hanno nulla da fare. Sono molto intelligenti e molto atletici, quindi avranno bisogno di molto esercizio per tenerli felici e liberi dallo stress.

Li abbiamo aggiunti alla lista delle peggiori razze di cani per padroni alle prime armi perché possono essere molto poco socievoli con gli estranei, e questo potrebbe essere un problema se invitate molta gente a casa. Questa razza conquisterà la casa, e gli piace molto fare le cose a modo loro.

8. L'Akita

Akita

L'akita è un cane molto potente, e ha origini giapponesi. E' un cane di grandi dimensioni, forte, e con istinti fortemente protettivi.

Gli akita sono ottimi come cani da difesa, ma gli piace avere le cose sotto controllo e avranno bisogno di essere addestrati molto bene. Il loro temperamento può cambiare molto rapidamente. Un minuto potrebbero essere calmi e a riposo, e il minuto dopo aggressivi.

Questa razza dovrebbe essere tenuta sotto controllo se avete bambini o altri animali in casa. Avranno bisogno di socializzare quando sono cuccioli per assicurarsi che siano abituati alle persone e agli altri animali. Si tratta di una razza che richiederà un impegno molto forte, e se non potete garantirlo è una razza che andrebbe sicuramente evitata.

9. Il Siberian Husky

Siberian Husky

Questa razza di cani è ha un aspetto sbalorditivo, ma sono cani molto grossi e hanno bisogno di tantissime cure e esercizio per rimanere in forma e sani.

Gli husky sono cani da lavoro e non sono felici se non stanno facendo attività fisica. Sono stati selezionati per tirare slitte nei climi nevosi e sono sempre alla ricerca di qualcosa da fare.

Una passeggiatina non basterà, con questa razza. Possono camminare per ore e avranno bisogno di molto esercizio durante il giorno. Avrete bisogno di tanto spazio per questi grandi cani, e fate attenzione agli altri animaletti di casa.

Gli husky hanno forti istinti predatori e non potete mai essere sicuri del loro comportamento da un minuto all'altro, e per questo motivo sono una delle peggiori razze per padroni di cani alle prime armi.

10. Il Rottweiler

Il Rottweiler

Il rottweiler è un cane molto grande e andrebbe evitato da chi è proprietario di cani per la prima volta. Ad alcuni potrebbero incutere timore, ma possono essere cani pieni di amore e affettuosi se fatti socializzare correttamente. D'altra parte, ai rottweiler piace controllare la situazione e possono essere molto testardi.

Comanderanno rapidamente loro, se glielo lasciate fare, e sono cani molto potenti. I rottweiler sono anche molto protettivi verso le persone con cui vivono.

Sono leali e saranno un ottimo cane da guardia per voi e per la vostra proprietà se avete esperienza con questo tipo di cani. Sono grandi, 60 chili, buona parte dei quali di muscoli. È per questo che sono così forti!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 5.0 su 5.0)

2 Commenti
  1. Emanuela

    Io ho un border collie. E' veramente un cane intelligente, e con i miei bambini si dimostra sempre molto affidabile, è praticamente il fratello maggiore!
  2. Patrizia

    Io ho un Akita dolcissima., ma nn sopporta ne i vicini di casa né chi entra dentro casa anche se sono amici che vengono spesso .. quando ha il gioco nuovo lo porta dal terrazzo x infastidire i cani del vicino 🤣🤣🤣 tremenda
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty