31 razze canine di origine tedesca: guida completa ai cani tedeschi

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
31 razze canine di origine tedesca: guida completa ai cani tedeschi

Generalmente se si pensa ai cani tedeschi, si pensa al Pastore Tedesco. Non è di certo una sorpresa visto che questa razza europea è la più famosa in Italia.

Credeteci o meno, esistono tantissime altre razze tedesche! Molte delle quali sconosciute alla maggior parte delle persone. D'altro canto però alcune di queste razze sono ben conosciute al pubblico.

Con 50 diverse razze canine, la Germania si posiziona al terzo posto per l'allevamento del maggior numero di razze, seguendo Francia e Gran Bretagna, entrambe casa di 57 razze riconosciute in tutto il mondo (FCI).

Nel corso degli anni, la Germania è diventata uno dei più grandi mercati di esportazione di cani. Persone provenienti da tutto il mondo si sono innamorate di queste bellissime razze tedesche e i numeri lo dimostrano.

I cani tedeschi rientrano ogni anno nella top 10 delle razze più intelligenti, più pericolose, più costone e più popolari come cani poliziotto. Questi cani sono di sicuro unici e versati.

Affenpinscher

Affenpinscher

🐕 Longevità 12–14 anni
⚖️ Peso 2,9 – 6 kg
📏 Altezza 23 – 30 cm
🐶 Temperamento Sicuro di sé, Coraggioso, Arguto.
💶 Prezzo 1.000 Euro

L'Affenpinscher è anche conosciuto con il nome di "Terrier scimmia", in quanto certi suo tratti ed espressioni ricordano proprio quelle di una scimmietta. Questi mini cani tedeschi sono molto curiosi e si pensa abbiano l'avventura nel sangue.

Nonostante la stazza minuta, l'Affenpinscher è coraggioso e sicuro di sé. Questi piccoli sono molto allegri e provano un grande affetto per la famiglia di appartenenza.

CURIOSITÀ

  • Il nome Affenpinscher in Tedesco significa "cane scimmia".
  • I francesi chiamano questo cane "diablotin moustachu", soprannome che significa piccolo demonio baffuto.
  • Gli Affenpinscher si ritrovano spesso in opere d'arte del 1500.

Dachshund

Dachshund

🐕 Longevità 12–16 anni
⚖️ Peso 7–14 kg.
📏 Altezza 20-23 cm
🐶 Temperamento Gentile, Curioso, Coraggioso.
💶 Prezzo 500 Euro

Meglio conosciuto come Bassotto, il Dachshun è un cane dall'aspetto carino e simpatico. Questo cagnolino, famoso in tutto il mondo per il suo corpo allungato e le zampette corte, è nato in Germania diventando poi richiesto a livello internazionale.

Non fatevi ingannare dalle loro zampette tozze e corte, sono cani molto veloci, nati per essere degli abili cacciatori di piccole prede, come conigli e tassi.

CURIOSITÀ

  • Questi cani sono meglio conosciuti come Bassotti. Quello che oggi conosciamo come hotdog, un tempo veniva chiamato "salsiccia dachshund".
  • La prima mascotte delle Olimpiadi (Munich 1972) è stata proprio un Bassotto di nome Waldi.
  • Nel 2014, il primo cane inglese ad essere stato clonato con successo è stato un Bassotto di nome Winnie.

Spitz Tedesco

Spitz Tedesco

🐕 Longevità 13–15 anni
⚖️ Peso 9,5 – 13 kg
📏 Altezza da 18 a 55 cm
🐶 Temperamento Fedele, Vivace, Vigile, Attento
💶 Prezzo dai 300 ai 700 euro

Lo Spitz Tedesco è il cugino meno conosciuto del Pomerania. Nonostante siano razze diverse, lo Spitz ha la stessa personalità vivace e le stesse caratteristiche fisiche del Pom. È difficile riconoscerli l'uno dall'altro, l'unico fattore identificativo è la dimensione, infatti lo Spitz è più grande.

Se sei alla ricerca di un cane tedesco di taglia media vivace e devoto, questo cucciolo potrebbe fare al caso tuo. Se questa razza stuzzica il tuo interesse, non esitare a dare un'occhiata anche al Pomerania (continua a leggere per aver più info).

CURIOSITÀ

  • Lo Spitz Tedesco conserva molte delle caratteristiche fisiche dei cani antichi europei dell'età della pietra. Queste caratteristiche sono state riscontrate grazie ai fossili rivenuti.
  • Gli Spitz tedeschi sono stati portati negli Stati Uniti e sono stati ribattezzati Spitz americani, a seguito dell'odio verso i tedeschi (Prima Guerra Mondiale).
  • Esistono 5 varietà dello Spitz tedesco e ognuna presenta una dimensione diversa.

Bracco tedesco

Bracco_tedesco

🐕 Longevità 12–14 anni
⚖️ Peso Femmina: 20–27 kg, Maschio: 25–32 kg
📏 Altezza Femmina: 53–59 cm, Maschio: 58–64 cm
🐶 Temperamento Amichevole, Intelligente, Desideroso di compiacere.
💶 Prezzo 500 e i 900 euro

Questa razza tedesca è una delle più versatili originaria della Germania. Oggigiorno il bracco tedesco non solo fa parte di unità cinofile in tutto il mondo, ma è anche considerato un ottimo cane atleta. Sono sempre alla ricerca di divertimento, inoltre grazie alle loro doti straordinarie sono in grado di inseguire e riportare oggetti o animali sia a terra che in acqua.

Combina tutte queste caratteristiche con una personalità affettuosa e avrai la razza perfetta per tutti quei padroni che hanno uno stile di vita attivo e che sono in costante movimento. È importante comprendere che questi cani necessitano di una continua stimolazione mentale per vivere una vita sana e felice.

CURIOSITÀ

  • Il Bracco Tedesco ama scavare buche.
  • I cacciatori hanno rinominato questo cane come "il tutto fare".
  • L'aeronautica militare degli Stati Uniti ha un Bracco Tedesco chiamato Haus e il suo lavoro principale è quello di localizzare bombe ed esplosivi.

Alano Tedesco

AlanoTedesco

🐕 Longevità 8–10 anni
⚖️ Peso Femmina: 45–59 kg, Maschio: 54–90 kg
📏 Altezza Femmina: 71–81 cm, Maschio: 76–86 cm
🐶 Temperamento Affidabile, Calmo, Amichevole.
💶 Prezzo 800 euro

L'Alano tedesco è un cane fantastico. I cani di questa razza sono enormi e hanno una personalità sorprendentemente calma e amichevole, ed è per questo che spesso vengono chiamati i giganti buoni. Questi sovrastano qualsiasi altra razza.

Un Alano tedesco può arrivare a pesare anche 90 kg e superare il metro. Il detentore del Guinness World Record per il cane più alto è un Alano tedesco di nome Zeus (nome appropriato, no?) che con un'altezza pari a 111 cm si è aggiudicato il record. Wow!

CURIOSITÀ

  • Inizialmente è stato allevato come cane da caccia, un cane di cui avere paura. Oggigiorno l'Alano tedesco è allevato per essere più un cane da gara che altro, a seguito di una carenza di popolarità del cacciare.
  • Una volta si credeva che questi cani potessero allontanare gli spiriti maligni e gli spettri. Non è un caso che Scooby-Doo è proprio un Alano Tedesco!
  • Nel 1941, un Alano tedesco è riuscito a disinnescare una bomba urinandoci sopra. Questo cane è stato poi premiato con due medaglie.

Doberman Pinscher

DobermanPinscher

🐕 Longevità 10–13 anni
⚖️ Peso Maschio: 40–45 kg, Femmina: 32–35 kg
📏 Altezza Maschio: 66–72 cm, Femmina: 61–68 cm
🐶 Temperamento Devoto, Impavido, Vigile, Intelligente, Coraggioso, Energico
💶 Prezzo 900 euro

Il Dobermann è il nonno di tutti i cani Pinscher e probabilmente anche di tutte le razze tedesche. Sono cani in possesso sia dei muscoli che del cervello. Basta uno sguardo a questa bestia muscolosa di 45 kg per capire il perché è così rispettato come cane delle forze dell'ordine.

Ciliegina sulla torta, questi cani sono considerati la quinta razza più intelligente al mondo. Non è una sorpresa che sono diventati i principali cani da guardia per le famiglie di tutto il mondo. Questa creatura così tenace non è un cane con cui si vuole scherzare (ladri state attenti!).

CURIOSITÀ

  • Il Dobermann Kurt è considerato un eroe della Seconda Guerra Mondiale. Questo piccolo grande eroe è colui che è riuscito ad avvertire i soldati tedeschi dell'arrivo delle truppe giapponesi. Sfortunatamente una granata lo ha ucciso.
  • Vengono tagliate orecchie e coda per rimuovere qualsiasi punto debole. Questa pratica ritorna utile nel momento della lotta.
  • I Dobermann odiano i climi freddi; temperature da evitare a qualsiasi costo.

Schnauzer Gigante

schnauzer_gigante

🐕 Longevità 12–15 anni
⚖️ Peso Femmina: 25–34 kg, Maschio: 27–48 kg
📏 Altezza Femmina: 60–65 cm, Maschio: 65–70 cm
🐶 Temperamento Gentile, Fedele, Dominante.
💶 Prezzo dai 850 a 1.500 euro.

Se stai cercando un compagno che lavori sodo, l'hai trovato. Lo Schnauzer Gigante è la versione più forte e grande di quello medio. Ogni cane è unico, come anche questo gigante che presenta un paio di sopracciglia prominenti, barba e orecchie e coda mozzate.

Nonostante il loro aspetto un po' intimidatorio, sono cani fedeli ed obbedienti, un po' come qualsiasi altra razza tedesca. Tutti i padroni potranno confermare che questi cani sono molto vivaci e si annoiano facilmente. Se riesci a tenere impegnato il cane, sicuramente questo è un'ottima scelta.

CURIOSITÀ

  • In Tedesco questo cane si chiama "Riesenschnauzer" che significa letteralmente mostro erculeo con baffi da tricheco.
  • Lo Schnauzer Gigante ha fatto le sue prime apparizioni già nel periodo della Prima Guerra Mondiale, diventando popolare come cane militare.
  • Prima di farsi strada nelle forze dell'ordine, lo Schnauzer Gigante era un cane da fattoria che svolgeva più compiti.

Schnauzer medio

standard-schnauzer

🐕 Longevità 13–16 anni
⚖️ Peso Maschio: 14–20 kg, Femmina: 14–20 kg
📏 Altezza Maschio: 47–50 cm, Femmina: 44–47 cm
🐶 Temperamento Obbediente, Giocherellone, Intelligente, Fedele
💶 Prezzo 1000 euro

Lo Schnauzer medio (standard), come suggerisce il nome, è la versione media dei cani Schnauzer. Questi cani sono quasi la metà della versione gigante e tre volte grandi la versione miniatura. Nonostante ciò possiedono tutte le caratteristiche che rendono gli Schnauzer degli ottimi cani.

Gli Schnauzer non solo sono molto intelligenti, ma sono anche vigili, agili, affidabili, dotati di molta resistenza. Tutti questi tratti rendono lo Schnauzer una delle razze più popolari in Europa.

CURIOSITÀ

  • Lo Schnauzer ha fatto la sua prima apparizione tra il 14-15esimo secolo nelle opere d'arte di artisti tedeschi importanti come Rembrandt e Dürer.
  • Prima del 19esimo secolo, lo Schnauzer era molto popolare tra i contadini e la plebe.
  • Lo Schnauzer George ha fatto le copertine di tutto il mondo come primo cane in grado di fiutare il cancro in un paziente.

Zwergschnauzer (Schnauzer nano)

schnauzer-nano

🐕 Longevità 12–15 anni
⚖️ Peso Femmina: 5,4–8,2 kg, Maschio: 5,4–9,1 kg
📏 Altezza Femmina: 30–36 cm, Maschio: 30–36 cm
🐶 Temperamento Vivace, Affettuoso, Vigile, Intelligente, Amichevole
💶 Prezzo 900 euro

Queste piccole palle di pelo hanno imbottigliata dentro di loro tutta quell'audacia tipica dello Schnauzer. A parte la piccola stazza, condividono le stesse caratteristiche fisiche di quello gigante e medio.

Sono tra questi la razza Schnauzer più popolare. Non a caso sono la diciassettesima razza più popolare negli Stati Uniti, grazie alla loro personalità e piccola taglia. Un grande bonus è il fatto che sono cani ipoallergenici, perfetti per tutti quei padroni estremamente sensibili.

CURIOSITÀ

  • Lo Schnauzer nano è una delle razze più sane e robuste di tutto il mondo. Sono poche le condizioni congenite associate a loro.
  • Anche se sono una razza tedesca, sono stati riconosciuti per la prima volta dal Kennel Club americano nel 1926.
  • Bruce Lee aveva uno Schnauzer nano.

Löwchen

lowchen

🐕 Longevità 12–14 anni
⚖️ Peso Femmina: 4–6 kg, Maschio: 5–8 kg
📏 Altezza Femmina: 30–33 cm, Maschio: 33–36 cm
🐶 Temperamento Allegro, Giocherellone, Amichevole.
💶 Prezzo 3000 euro

Il Löwchen, chiamato anche "piccolo cane leone", è una razza toy tedesca considerata come razza non adatta allo sport. Sono cani allegri, attivi e giocherelloni, quindi sono ottimi cani da compagnia.

Questi piccoli leoni sono tra i migliori cani da gara in quanto possiedono un manto lungo e ondulato, tagliato per ricordare quello di un leone. Quello che però rende questa razza così amata e popolare è il fatto che sono silenziosi e raramente abbaiano, fattore che è considerato un grande bonus da molte persone (me compreso). Il Lowchen rimane oggigiorno una razza abbastanza rara.

CURIOSITÀ

  • Ad un certo punto, il Lowchen è stato considerato la razza più rara al mondo.
  • A causa della sua scarsità, questa razza è considerata quella più costosa al mondo.
  • Questi cani risalgono al 1442, possiamo infatti ritrovarli raffigurati in dipinti antichi, incisioni, arazzi e anche nella letteratura.

Rottweiler

rottweilers

🐕 Longevità 8–10 anni
⚖️ Peso Femmina: 35–48 kg, Maschio: 50–60 kg
📏 Altezza Femmina: 56–63 cm, Maschio: 61–69 cm
🐶 Temperamento Impavido, Sicuro di sé, Fedele, Coraggioso, Affabile
💶 Prezzo tra i 600 e i 1000 euro

Quando si pensa ad un cane grande, forte e dal manto nero, sicuramente il primo nome che viene in mente è proprio quello del Rottweiler. Questi cani molto intelligenti, si sono guadagnati la loro posizione nella classifica delle 10 razze più popolari (USA).

Sono dei fantastici cani pastore e da guardia. Nessun ladro con un pizzico di sanità mentale vorrebbe trovarsi faccia a faccia con un Rottie. Anche se possono sembrare minacciosi, questi cuccioloni hanno un lato dolce e gentile.

In realtà questi cani sono calmi ed obbedienti. È grazie alla Germania se ora abbiamo uno dei migliori cani da guardia (anche per famiglie) di tutto il mondo.

CURIOSITÀ

  • La forza morso di un Rottweiler è pari a 328 psi, 23kg/ cm2, ovvero all'incirca la metà di quella di uno squalo. I loro morsi sono più potenti di quelli di un Pastore tedesco e di un Pitbull.
  • Questo cane si chiama Rottweiler Metzgerhund, nome che si può tradurre come "cane macellaio", in quanto venivano usati per spingere i carrelli di carne macellata al mercato.
  • Il Rottie è una delle razze pastore più antiche; pensate che sono state ritrovate tracce di questa razza nel periodo del Romano Impero, ed è per questo che si pensa siano i discendenti dei cani romani.

Pastore Tedesco

pastore_tedesco

🐕 Longevità 9–13 anni
⚖️ Peso Maschio: 30–40 kg, Femmina: 22–32 kg
📏 Altezza Maschio: 60–65 cm, Femmina: 55–60 cm
🐶 Temperamento Intelligente, Coraggioso, Obbediente.
💶 Prezzo 500 - 800 euro

Nessun elenco di cani tedeschi è completo senza il Pastore Tedesco. Sembra che ogni amante dei cani ne voglia uno, e i numeri lo dimostrano. Si posiziona secondo nella classifica dei cani più popolari in America, senza tener conto che sono la terza razza più intelligente di tutto il mondo.

I Pastori tedeschi sono cani obbedienti, coraggiosi e sempre vigili, caratteristiche che gli rendono ottimi cani poliziotto. Se hai abbastanza energie da stargli dietro, sono forse i migliori cani da guardia per le famiglie e la loro popolarità lo dimostra.

CURIOSITÀ

  • Un Pastore Tedesco riesce ad apprendere un compito dopo solo 5 ripetizioni di questo, con un 95% di accuratezza nell'esecuzione.
  • Due Pastori tedeschi sono stati onorati di una stella nella famosa Walk of Fame di Hollywood.
  • Dopo la loro partecipazione alla Prima Guerra Mondiale come cani da guerra, le persone hanno iniziato a prestare più attenzione a loro, in quanto rimasti colpiti dalle loro abilità. Presto infatti sono diventati orgoglio nazionale.

Pomerania

Pomerania

🐕 Longevità 12–16 anni
⚖️ Peso 1,9 – 3,5 kg
📏 Altezza Socievole, Giocherellone, Amichevole
💶 Prezzo tra i 500 e 900 euro

Il Pomerania è il discendente dello Spitz tedesco, uno Spitz di piccola taglia originario della Germania/Polonia. Sono forse i cani più morbidi presenti in questa lista, ed è proprio per questo che sono così amati.

Quale altro cane può essere soprannominato amorevolmente "balla di fieno" e "pompon" se non questo? I Pom sono i classici cagnolini giocherelloni dal carattere vivace.

Tuttavia, a causa della sindrome del cane di piccola taglia, i Pom possono rivelarsi aggressivi verso altri cani. Nonostante ciò, sono dei fantastici cani tedeschi con la brutta abitudine di abbaiare un po' troppo.

CURIOSITÀ

  • I Pomerania sono diventati popolari grazie ai reali. Nel 19esimo secolo la regina Victoria era padrona di uno di questi.
  • Mozart ha dedicato un intero brano al suo amato Pomerania, Pimperl.
  • Solo tre cani sono riusciti a sopravvivere alla catastrofe del Titanic nel 1912, due dei quali erano proprio Pomerania.

Barbone

barbone

🐕 Longevità 12–15 anni
⚖️ Peso 9-10 kg
📏 Altezza 35 – 45 cm
🐶 Temperamento Intelligente, Obbediente, Attivo.
💶 Prezzo 800 euro

Per quanto mi riguarda, questa è la razza le cui origini tedesche mi hanno sorpreso più di tutto. Il barbone è un cane estremamente intelligente, non a caso si posiziona secondo per intelligenza. Sono cani molto obbedienti e per questo facili da addestrare

Sono state tante le polemiche sulle origini del Barbone; molti credevano discendesse dai cani d'acqua tedeschi, altri invece che discendesse dal Barbet.

Indipendentemente dalle sue origini, il Barbone è un cane versatile che eccelle negli sport, in agilità, caccia, come cane pastore e tanto altro. Sono la definizione di "pacchetto completo".

CURIOSITÀ

  • Il Barbone è una razza antica. Possiamo trovarli raffigurati in artefatti dell'Antica Roma ed Egitto del primo secolo A.C.
  • Il loro taglio che ricorda un leone, serve a tenere gli organi vitali e le articolazioni al caldo mentre nuotano in acque fredde.
  • Anche se sono originari della Germania, il Barbone è la razza nazionale francese.

Boxer

boxer

🐕 Longevità 10–12 anni
⚖️ Peso Femmina: 25–29 kg, Maschio: 27–32 kg
📏 Altezza Femmina: 53–60 cm, Maschio: 57–63 cm
🐶 Temperamento Fedele, Impavido, Calmo.
💶 Prezzo 400-500 euro

Il Boxer è una razza tedesca di taglia grande, conosciuta per la mandibola ben definita, il muso quadrato, il prognatismo e il suo atteggiamento da duro. Nonostante tutte queste caratteristiche che possono farlo sembrare spaventoso, il Boxer è in realtà un cane giocherellone e allegro.

Ciliegina sulla torta, vanno d'accordo anche con i bambini. Sono pazienti e possono dimostrarsi protettivi nei confronti dei bambini.

L'idea che il Boxer sia un cane feroce e pericoloso è semplicemente sbagliata. Sicuramente i padroni potranno confermare che non sono una razza aggressiva di natura. Un atteggiamento positivo durante l'addestramento è la chiave per un Boxer felice e amichevole.

CURIOSITÀ

  • I Boxer risalgono al 2000 A.C, cani molto popolari tra gli antichi assiri.
  • Il Boxer Brandu detiene il Guinness World Record per la lingua più lunga, ovvero 43 cm.
  • A differenza di quello che si pensa, il Boxer è stata la prima razza ad essere addestrata per entrare a far parte delle forze dell'ordine tedesche e non il Pastore tedesco.

Spitz Americano

Spitz_americano

🐕 Longevità 13–15 anni
⚖️ Peso 8,2 – 16 kg
📏 Altezza 38 – 51 cm
🐶 Temperamento Amichevole, Obbediente, Protettivo
💶 Prezzo tra i 500 euro e 900 euro

Eh sì, avete letto proprio bene, lo Spitz americano è in realtà un cane tedesco e non americano. Come anche il Pomerania, questo cane discende dallo Spitz tedesco e fa parte della famiglia dello Spitz.

Sono stati allevati originariamente per proteggere le proprietà, ed è per questo che sono così territoriali e vigili di natura. Tuttavia, possono anche essere affettuosi cani di famiglia.

Lo Spitz americano si posiziona in alto nelle classifiche sia per quanto riguarda l'intelligenza che per l'obbedienza, e questo significa che possono rivelarsi dei fantastici animali da compagnia. Pochi cani sono così desiderosi e felici di compiacere i propri padroni come questo batuffolo.

CURIOSITÀ

  • Questi cani sono stati ribattezzati Spitz americani a causa dell'odio verso tutto ciò che era tedesco (Prima Guerra Mondiale).
  • Prima metà del 1900, gli Spitz americani sono diventati sempre più popolari come cani da circo, viaggiando spesso per tutta la nazione.
  • Lo Spitz americano è stato il primo cane a camminare su una corda.

Cane da ferma tedesco a pelo lungo

Bracco_tedesco_pelo_lungo

🐕 Longevità 12-14 anni
⚖️ Peso Maschio: 27–32 kg, Femmina: 27–32 kg
📏 Altezza Maschio: 60–70 cm, Femmina: 58–66 cm
🐶 Temperamento Caparbio, Devoto, Affettuoso.
💶 Prezzo 800 euro

Il cane da ferma tedesco a pelo lungo è un griffone tedesco allevato per riportare le prede al cacciatore, sono così bravi nel loro lavoro da essere considerati i principali cani da caccia. Tuttavia, oggigiorno sono per lo più cani domestici che lavorano sodo.

Sono felici quando passano del tempo con le persone a loro familiari e quando sono inondati d'amore. Questo cane non va sempre d'accordo con le persone. I padroni descrivono questa razza come distaccata nei confronti degli sconosciuti, ma se addestrati già da cuccioli alla socializzazione questo fatto potrebbe cambiare.

CURIOSITÀ

  • Il cane da ferma tedesco a pelo lungo presenta un manto resistente all'acqua, elemento che lo rende perfetto per lavori fuori e dentro l'acqua.
  • Sono chiamati da ferma in quanto sono cani che tendono a fermarsi e a segnalare la preda. Spesso manifestano questo atteggiamento mentre fiutano qualcosa, come esplosivi o altri odori di loro interesse.
  • Ci sono volute cinque diverse razze per creare quello che oggi conosciamo come cane da ferma tedesco a pelo lungo.

Segugio bavarese da montagna

Bayerischer_Gebirgsschweisshund

🐕 Longevità 15 anni
⚖️ Peso Maschio: 20–25 kg, Femmina: 20–25 kg
📏 Altezza Maschio: 47–52 cm, Femmina: 44–48 cm
🐶 Temperamento Vivace, Silenzioso, Coraggioso.
💶 Prezzo dai 1200 ai 1900 euro.

Il segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund) è un cane da caccia dall'eccellente senso dell'olfatto, inizialmente allevato per fiutare le prede ferite. Hanno un naso molto appuntito a cui i cacciatori si affidato ciecamente durante la caccia. Tuttavia, la caratteristica che gli rende inconfondibili è sicuramente il collo e la testa, entrambi spessi e allungati.

Non solo sono cani calmi e silenziosi ma sono anche molto affettuosi e attaccati ai padroni. Creare una relazione con un segugio bavarese richiede un padrone esperto e molto paziente. Se riesci a creare una relazione profonda con questo, ti ritroverai ad avere come compagno uno dei migliori cani da caccia di tutta la Germania.

CURIOSITÀ

  • Il naso del segugio bavarese da montagna è qualcosa di unico, in quanto riesce a distinguere l'odore di un animale ferito da uno non ferito.
  • Questi cani inizialmente sono stati allevati per cacciare e tracciare le prede nelle difficili regioni montagnose della Germania.
  • Il segugio bavarese è un incrocio tra l'Hannoversche Schweißhund e diversi altri cani da caccia delle Alpi.

Eurasier

Eurasier

🐕 Longevità 16 anni
⚖️ Peso Maschio: 23–32 kg, Femmina: 18–26 kg
📏 Altezza Maschio: 52–60 cm, Femmina: 48–56 cm
🐶 Temperamento Vigile, Calmo, Paziente
💶 Prezzo 300 euro

L'Eurasier spesso chiamato cane euroasiatico, è una razza tedesca appartenente alla famiglia degli Spitz e conosciuta per avere un'ottima personalità. Ottimi cani da guardia, questi cani si presentano come riservati e silenziosi.

A contatto con estranei diventano distaccati, né troppo timidi né troppo aggressivi. Possiamo dire che sono cani molto equilibrati e per questo unici nel loro genere. Un'Eurasier ha bisogno di una famiglia a cui appartenete e ama essere incluso nelle attività famigliari. Per questa ragione, molti sostengono che questi sono i perfetti cani per le famiglie.

CURIOSITÀ

  • È chiamato cane euroasiatico in quanto ha in sé i tipici tratti dei cani europei e asiatici; tratti che ricordano ad esempio il Chow Chow e il Keeshond.
  • Anche se popolari in Germania e Svizzera, l'Eurasier è molto raro negli Stati Uniti.
  • Si stima che ne rimangano solo 8,500, la maggior parte residente in Europa.

Elo

Elo

⚖️ Peso 22-35 kg
📏 Altezza 46-60 cm
🐶 Temperamento Obbediente, Giocherellone, Socievole

L'Elo è una delle razze più recenti sviluppate dai tedeschi, questi cani sono stati allevati per la prima volta nel 1987. Lo scopo era quello di creare il perfetto cane da famiglia, ed è proprio quello che è stato fatto.

Gli Elo sono vivaci di natura e molto fedeli. Vanno d'accordo anche con i bambini e possono giocare e stare vicino anche a bambini molto piccoli.

A seguito di questa energia, gli Elo necessitano di costante stimolazione mentale. Non riuscire a dargliela potrebbe portare a comportamenti distruttivi e ansia nel cane.

CURIOSITÀ

  • L'Elo è un marchio registrato in Germania.
  • Il problema principale degli Elo è l'elevato numero di malattie ereditarie.
  • Il nome "Elo" (Eloschaboro) è formato dall'unione dei nomi delle tre razze madri: Eurasier, Bobtail e Chow Chow.

Pudelpointer

Pudelpointer

🐕 Longevità 12 - 14 anni
⚖️ Peso Femmina: 20–30 kg, Maschio: 20–30 kg
📏 Altezza Femmina: 55–63 cm, Maschio: 60–68 cm
🐶 Temperamento Calmo, Controllato, Paziente

Il Pudelpointer è cane da ferma tedesco molto abile, nato dall'incrocio tra Barbone (Pudel) e Pointer inglese. Sono cani costanti e hanno in loro una grande etica del lavoro.

In aggiunta a ciò, questi cuccioloni sono dotati di un manto resistente all'acqua, ottimo per riportare e prendere le prede dall'acqua. Quando non lavorano, possono essere anche degli ottimi animali da compagnia. Non importa cosa possa succedere, puoi sempre contare su un Pudelpointer.

CURIOSITÀ

  • Dopo diversi tentativi, l'allevatore Tedesco Baron Von Zediltz è riuscito a perfezionare questa razza; un lavoro durato 30 anni.
  • Il Pudelpointer è una delle razze di cani più sana e vive di media 15 anni.
  • È un cane che si riconosce facilmente per i suoi baffi unici.

Bracco Tedesco a pelo lungo

BraccoTedesco_a_pelo_lungo

⚖️ Peso Maschio: 27–32 kg, Femmina: 27–32 kg
📏 Altezza Maschio: 60–70 cm, Femmina: 58–66 cm
🐶 Temperamento Vivace, Affettuoso, Facile da addestrare
💶 Prezzo dai 700 ai 1.000 euro

Il Bracco tedesco a pelo lungo è il perfetto cane da caccia versatile, originario della Germania. Questa razza è imparentata con altre razze tedesche come: il cane da ferma tedesco a pelo corto, cane da ferma tedesco a pelo lungo e il Münsterländer.

Proprio come i suoi cugini, anche il Bracco tedesco a pelo lungo è un cane che lavora sodo e presenta delle caratteristiche che lo rendendo anche un buon compagno per tutte le famiglie. Sono cani intelligenti, gentili e amorevoli con le persone. Non a caso, spesso mostrano ansia da separazione, se separati dalle loro famiglie.

CURIOSITÀ

  • Il bracco Tedesco a pelo lungo è stato allevato per essere il migliore sia in campo che in gara.
  • Discendono da diverse tipologie di cani come cani da ferma, cani d'acqua e da caccia, ed è per questo motivo che sono tra i cani più versatili al mondo.
  • Nonostante sono stati allevati per la prima volta alla fine del 1800, questa razza è stata riconosciuta dal Kennel Club americano solo nel 2006.

Pinscher Tedesco

pinscher-tedesco

🐕 Longevità 12–14 anni
⚖️ Peso 11 – 20 kg
📏 Altezza 43 – 51 cm
🐶 Temperamento Vivace, Amorevole, Intelligente.
💶 Prezzo dai 500 ai 1000 euro

Il Pinscher Tedesco sta diventando sempre più popolare negli Stati Uniti, e non è difficile capirne il motivo. Sono cani dolci e affettuosi di natura, il tutto mischiato ad un pizzico di giocosità.

Sono in grado di proteggere la famiglia grazie al loro carattere impavido, ma possono anche dimostrarsi dei compagni docili. È importante comprendere che anche questi cani sono predatori e hanno l'istinto di cacciare, per questo motivo è necessario addestrarli alla socializzazione già da piccoli.

CURIOSITÀ

  • Questo cane discende da molte razze tedesche popolari come: l'Affenpinscher, il Rottweiler, il Dobermann e lo Schnauzer.
  • L'allevatore Werner Jung fu colui che ricostituì la razza, dopo la sua quasi estinzione nel 20esimo secolo.
  • Uno dei suo pregi è sicuramente la capacità di risolvere i problemi.

Spaniel tedesco

german_Spaniel

🐕 Longevità 12-14 anni
⚖️ Peso Maschio: 18–25 kg, Femmina: 18–25 kg
📏 Altezza Maschio: 48–54 cm, Femmina: 45–52 cm
🐶 Temperamento Calmo, Travolgente, Amichevole.
💶 Prezzo 700 euro

Lo Spaniel Tedesco è un abile cane da caccia, nato in Germania alla fine del 1800. Nonostante sono cani versatili, gli Spaniel non sono molto popolari al di fuori della Germania.

Sebbene sono cani che hanno in loro un forte istinto per la caccia, sono animali sorprendentemente amichevoli verso persone e anche altri cani. Lo Spaniel tedesco non è solo un ottimo cane da caccia, ma è anche uno dei migliori cani da compagnia grazie al suo carattere amichevole.

CURIOSITÀ

  • John Scott, un tempo il cancelliere della Gran Bretagna, possedeva uno Spaniel Tedesco di nome Pincher e molti credevano che Pincher fosse proprio il suo preferito.
  • In Canada, i discendenti di questa razza sono utilizzati per fiutare e occuparsi di isolare gli orsi bruni dal braco.
  • Lo Spaniel tedesco è utilizzato in Svezia per fiutare e inseguire la popolazione crescente dei cinghiali.

Segugio di Hannover

Hannoverscher_Schweisshund

🐕 Longevità 12-15 anni
⚖️ Peso 36-45 Kg
📏 Altezza 48–55 cm
🐶 Temperamento Fedele, Gentile, Distaccato.
💶 Prezzo 700 euro

Il segugio di Hannover (o Hannoverscher Schweisshund) è stato allevato per essere un cane versatile, capace di tracciare le prede grazie al suo olfatto straordinario. Questi cani sono cacciatori di élite e possono di tanto in tanto perdersi seguendo una pista. Una volta che riescono a fiutare un determinato odore, diventa pressoché impossibile attirare la loro attenzione.

Il Segugio di Hannover non è il tipico animale da compagnia, ma la sua gentilezza e devozione, sono entrambi tratti molto ammirati tra le famiglie tedesche. Sono cani ideali per tutti quei cacciatori che vivono in grandi proprietà, dove questi cuccioloni possono correre liberamente.

CURIOSITÀ

  • Il Segugio di Hannover è il discendente dei cani da caccia medievali.
  • Nonostante sia stato introdotto in Francia nel 1980, questi cani rimangono tutt'oggi una razza tedesca abbastanza rara.
  • Questi cani sono stati salvati dall'estinzione da un gruppo di amanti della razza nel 1900.

Hovawart

Hovawart

🐕 Longevità da 9 a 13 anni
⚖️ Peso Maschio: 25–40 kg, Femmina: 25–40 kg
📏 Altezza Maschio: 63–70 cm, Femmina: 58–65 cm
🐶 Temperamento Devoto, Vigile, Riservato.
💶 Prezzo dai 950 ai 1300 euro

L'Hovawart è un cane originario delle foreste montuose, situate a sudest della Germania (Foresta Nera). Questi cani sono stati allevati allo scopo di proteggere ed è proprio quello che fanno meglio. Per questo motivo sono creature estremamente devote e vigili come ogni cane da guardia che si rispetti.

Possono dimostrarsi anche calmi ed affettuosi, ovvero ottimi cani da compagnia. Oggigiorno, vengono spesso usati nelle missioni di ricerca e soccorso in Germania e in altri paesi limitrofi.

CURIOSITÀ

  • Il nome Hovawart significa "cane che guarda la proprietà"; motivo per cui è nato.
  • Questi cani risalgono al Medioevo, per questo è possibile vedergli spesso raffigurati in dipinti e nella letteratura di quel tempo.
  • Nel 15esimo secolo facevano parte delle "5 nobili razze" della Germania. Possono rintracciare ladri e altri criminali per le forze dell'ordine.

Jagdterrier

Jagdterrier

🐕 Longevità 15 anni
⚖️ Peso Maschio: 9–10 kg, Femmina: 7,5–8,5 kg
📏 Altezza Maschio: 33–40 cm, Femmina: 33–40 cm
🐶 Temperamento Diligente, Affidabile, Volitivo.
💶 Prezzo 600 euro

Il Deutscher Jagdterrier è un cane terrier da lavoro ed uno dei migliori cani da caccia di piccole prede in Germania. Uno dei lavori che riescono a svolgere al meglio è isolare conigli, volpi, tassi e tutti quei piccoli animali che hanno le tane sottoterra.

I Jagdterrier possono essere anche degli ottimi compagni per i loro padroni. Anche se hanno dentro di loro un forte istinto di caccia, sono abbastanza socievoli e vanno d'accordo con le persone.

CURIOSITÀ

  • Il nome Jagdterrier significa "terrier da caccia", nome che descrive perfettamente la loro principale abilità.
  • Un Jagdterrier può arrampicarsi sugli alberi per inseguire scoiattoli e procioni.
  • Nonostante la rarità della razza, questo cane è uno dei cani tedeschi meno costosi.

Kromfohrländer

Kromfohrländer

🐕 Longevità 12-14 anni
⚖️ Peso Maschio: 11–16 kg, Femmina: 9–14 kg
📏 Altezza Maschio: 38–46 cm, Femmina: 38–46 cm
🐶 Temperamento Docile, Facile da addestrare, Di buon cuore.
💶 Prezzo 600 euro

Il Kromfohrlander è una razza tedesca vivace e molto sensibile, allevata per essere un ottimo animale da compagnia. Esistono due varietà: a pelo liscio e a pelo ruvido. La versione a pelo ruvido è quella più popolare, inconfondibile per la sua barba a dir poco unica.

È il perfetto animale da compagnia, in quanto è molto amichevole con le persone e ama stare al fianco del proprio padrone. Sono i tipici cani che amano le persone, dotati di una grande intelligenza e di un carattere docile.

CURIOSITÀ

  • Il Kromfohrlander è il discendente della mascotte militare americana della Seconda Guerra Mondiale, "Original Peter".
  • Questa razza è molto rara. Nel 2018 sono stati registrati solo 60 Kromfohrlander negli Stati Uniti.
  • Il primo Kromfohrlander a pelo ruvido è approdato negli Stati Uniti nel 1993. Tuttavia questo cane non è mai stato allevato.

Piccolo Münsterländer

Münsterländer

🐕 Longevità 12–13 anni
⚖️ Peso Maschio: 18–27 kg, Femmina: 18–27 kg
📏 Altezza Maschio: 50–58 cm, Femmina: 48–56 cm
🐶 Temperamento Affettuoso, Fedele, Sicuro di sé.
💶 Prezzo 600 - 900 euro

Nonostante il piccolo Münsterländer (Kleiner Münsterländer) sia riconosciuto dal Kennel Club americano in base allo standard dell'FCI, quello grande non lo è. Questo perché, nonostante le credenze popolari, le due razze non sono imparentate tra loro, in quanto sono nate da diversi incroci.

Il piccolo Münsterländer è un cane molto versatile, può infatti essere da riporto, caccia e da ferma. Durante l'addestramento questi cani hanno bisogno di costanza e pazienza, c'è da dire però che sono anche cani molto intelligenti che amano apprendere.

CURIOSITÀ

  • Il piccolo Münsterländer inizialmente è stato allevato esclusivamente per la nobiltà tedesca.
  • Prima dell'introduzione delle armi, questi cani lavoravano con i falconieri per cacciare i volatili. Sono particolarmente bravi a cacciare e riportare i volatili.
  • Si pensa che questi cani siano nati oltre 500 anni fa, originari di Münster, Germania, luogo da cui prendono il nome.

Leonberger

Leonberger

🐕 Longevità 8–9 anni
⚖️ Peso Femmina: 41–59 kg, Maschio: 48–75 kg
📏 Altezza Femmina: 65–75 cm, Maschio: 72–80 cm
🐶 Temperamento Affettuoso, Obbediente, Giocherellone
💶 Prezzo da 500 a 1.500 euro

Non farti intimorire dalla loro stazza, questi cani sono la definizione di gigante buono, infatti ottimi animali da compagnia. Spesso vengono chiamati "i leoni gentili". Se necessario possono rivelarsi molto forti, basti pensare che questi cuccioloni possono arrivare a pesare 80 kg.

La maggior parte delle volte, sono dei grandi batuffoli che vogliono solo giocare ed interagire con la propria famiglia. I Leonberger si sottomettono completamente alla famiglia e la loro infinita devozione è solo l'ulteriore conferma del fatto che sono cani molto obbedienti.

Sono di sicuro una delle razze più versatili che la Germania possa offrire. I padroni spesso chiamano questi "cani bambinaia" per una ragione.

CURIOSITÀ

  • Heinrich Essig, un tempo politico della città di Leonberger, in Germania, è colui che si pensa sia il creatore di questa razza. La sua idea era quella di creare un cane che assomigliasse al leone raffigurato sullo stemma della città.
  • Questi cani erano molto popolari tra la nobiltà europea. Il principe del Galles, il Re d'Italia e lo Zar della Russia, avevano tutti una cosa in comune, ovvero ognuno possedeva uno di questi.
  • Karl Stadelmann e Otto Josenhans sono riusciti a salvare questa razza dall'estinzione dopo la Prima Guerra Mondiale a cui sono sopravvissuti solo 5 Leonberger.

Weimaraner

Weimaraner

🐕 Longevità 11–14 anni
⚖️ Peso Femmina: 25–35 kg, Maschio: 30–40 kg
📏 Altezza Femmina: 59–63 cm, Maschio: 62–67 cm
🐶 Temperamento Amichevole, Fedele, Impavido.
💶 Prezzo tra i 1.800 e i 2.200 euro

Il Weimaraner, anche chiamato Bracco di Weimar, è stato allevato per la nobiltà nel 19 esimo secolo per cacciare grandi prede. Sono cani coraggiosi e spesso riescono cacciare cinghiali, cervi e anche orsi.

Non è di certo una sorpresa che questi cani hanno molta resistenza, elemento che gli rende dei perfetti compagni di caccia. I Weimaraner sentono l'istinto di cacciare e sono conosciuti per cacciare anche i piccoli cani e gatti presenti nella stessa casa.

CURIOSITÀ

  • Prendono il nome dal loro luogo d'origine, ovvero la Repubblica di Weimar, uno stato Tedesco importante prima della Prima Guerra Mondiale.
  • Il Presidente Eisenhower aveva uno di questi e si chiamava Heidi. Era così legato a questa cagnolona che l'ha portata a vivere con sé alla Casa Bianca.
  • Sono soprannominati "cani con un cervello umano" in quanto si crede siano troppo intelligenti per essere dei cani.

Altre razze di origine tedesca

Esistono tantissime altre razze tedesche che ahimè non sono state nominate. Per questo motivo, per dare maggiore completezza a questa guida, ecco a voi altri cani tedeschi importanti:

Bullenbeisser, Pinscher arlecchino, Landseer, Grande Münsterländer, Dachshund toy, Cane lupo di Saarloos, Cane da ferma Tedesco a pelo ruvido, Segugio della Vestfalia e Pastore svizzero bianco.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty