Infezioni fungine nei cani: trattamenti naturali (approvati dal veterinario)

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani - 1 commento
Infezioni fungine nei cani: trattamenti naturali (approvati dal veterinario)

Il prurito della pelle, le orecchie che presentano infezione, le zampe che emanano un cattivo odore e alcune allergie alimentari sono alcuni dei segnali da tenere in considerazione quando si possiede un cane. Questi sintomi potrebbero indicare la presenza di un'infezione fungina, problema molto comune nei cane e non molto facile da trattare. Non temere, ti spiegheremo quali sono i sintomi da considerare e quali sono i rimedi casalinghi che possono aiutarti a risolvere il problema. Ci sono quattro semplici passaggi da seguire!

Funghi e lieviti imitano le allergie

Il lievito è un fungo che vive in piccole quantità all'interno dell'intestino del tuo cane ed è un normale abitante del suo tratto digestivo e, infatti, lo aiuta a digerire il cibo. Alcune volte l'organismo del cane inizia a produrne più del dovuto allora il tuo cane inizierà ad avere problemi, come per esempio la Candida Albicans.

La candida è normalmente tenuta sotto controllo da batteri amici nell'intestino del tuo cane, entrambi competono per le zone da coprire e il cibo permettendo cosi la presenza di lievito in forme ridotte. Quando il lievito cresce senza controllo, può irritare le cellule che rivestono l'intestino del tuo cane. Normalmente, queste cellule hanno giunzioni strette tra di loro e, ciò impedisce a batteri, virus e lieviti dannosi di uscire dall'intestino e di entrare nel sangue. Nonostante ciò, la crescita eccessiva del lievito provoca infiammazione nel corpo causando l'allargamento dello spazio tra le cellule che rivestono l'intestino. In questo caso, lievito e sottoprodotti tossici possono uscire dal tratto digestivo ed entrare nel sangue del tuo cane.

Tieni d'occhio il tuo cane e cerca di notare la presenza di questi 10 sintomi:

I 10 segni più comuni da considerare

Ci sono alcuni segni rivelatori che ti aiuteranno a capire se il tuo cane ha un'infezione da lievito nell'intestino e più generalmente nel corpo. Dovete sapere che un'infezione di questo tipo può variare il ph della pelle o la temperatura del cane. Tra gli altri segni ricordiamo:

  1. Mordere o leccare le zampe continuamente;
  2. Peluria rossa-ruggine tra le dita;
  3. Aree della pelle scure con perdita di pelo;
  4. Cattivo odore e manto grasso a causa della seborrea;
  5. Infezioni dell'orecchio o scuotimento della testa;
  6. Macchie sul ventre;
  7. Perdita della peluria sulla coda e sulla parte superiore della schiena;
  8. Colore grigiastro o ruggine attorno all'area dei genitali;
  9. Diarrea;
  10. Presenza di allergie stagionali.

È importante individuare i segni in tempo poiché se non trattata immediatamente, l'infezione potrebbe diventare difficile da debellare. Ecco i quattro passaggi da seguire per evitare una produzione eccessiva dei lieviti nel cane.

Step 1: Lenire il prurito del cane

La presenza di funghi e/o lieviti può mettere il tuo cane a disagio. Qui troverai due ricette per aiutare a lenire il prurito:

Risciacquo giornaliero di aceto di mele

L'aceto di mele è un'ottima soluzione, in particolare per i cani che amano l'acqua (perché il lievito si sviluppa soprattutto nei cani che amano l'acqua e che presentano una pelle molto umida. Ecco cosa fare:

  1. Riempi una bottiglia con aceto di mele bio organico;
  2. Versa l'aceto sul manto del cane e massaggialo e non dimenticare anche l'area del ventre. Ciò contribuirà a ripristinare i sani livelli di ph del tuo cane e scoraggiare la crescita eccessiva del lievito;
  3. Assicurati di applicarle l'aceto dopo un bagno o ogni nuotata.

Miscela con olio di cocco

Una volta alla settimana (o più se necessario) massaggia le aree che presentano l'infezione con questa miscela di olio di cocco:

  1. Sciogliete 230 gr di olio extra vergine di cocco e versatelo in una piccola bottiglia di vetro sterilizzata;
  2. Aggiungi 10 gocce di olio di lavanda e 2 gocce di olio essenziale di limone;
  3. Mescola e massaggia la soluzione sulla pelle del tuo cane.

Se invece l'infezione da lievito è presente nelle orecchie del tuo cane, puoi provare così:

Lenire le orecchie che presentano l'infezione

  1. Fai bollire 250 ml di acqua e aggiungi due bustine di tè verde;
  2. Lasciare riposare il tè per alcuni minuti fino a renderlo tiepido;
  3. Con una siringa senza ago o una spugna bagna l'interno dell'orecchio;

Una volta risolto questo problema passiamo allo step successivo.

Step 2: Non alimentare il lievito

La candida è un organismo dimorfico e le condizioni in cui vive possono determinare la sua. Quando è benigna, vive abbastanza pacificamente accanto ad altri batteri e in questa forma, non reca molto danno al cane. A volte può crescere senza controllo, soprattutto quando non ci sono abbastanza batteri intestinali a contrastarla specialmente dopo l'uso di antibiotici, ma ci sono altre cause comuni (e ne parleremo tra poco).

Quando la candida non trova altri batteri a contrastarla si diffonde, passa da una singola struttura cellulare fino a diventare un fungo multi-cellulare più grande e più complesso. Quando ciò accade, il lievito ha bisogno di sempre più cibo e divora tutto ciò che lo circonda e rilascia oltre sessanta diverse tossine che possono viaggiare in qualsiasi parte del corpo. Queste tossine irritano il rivestimento intestinale e causano diverse infiltrazioni e il lievito può quindi fuggire attraverso il tratto digestivo e viaggiare verso gli organi del tuo cane. Quindi il primo passo per fermare le infezioni da lieviti è smettere di nutrirli! Ci sono due modi comuni in cui puoi alimentare inconsapevolmente lieviti indesiderati:

Lo zucchero

Il lievito adora nutrirsi dello zucchero! Per questo motivo se rimuovi i carboidrati e lo zucchero dalla dieta del tuo cane, puoi ridurre notevolmente la presenza del lievito. I carboidrati sono molecole complesse costituite da zuccheri e quando il tuo cane li mangia, il suo corpo li converte in zuccheri e quindi alimenta il lievito. Se prendi una fetta di pane (che è principalmente carboidrato), e ne mordi un pezzo tenendolo in bocca per mezzo minuto noterai che inizia a sembrare dolce perché l'amilasi nella saliva trasforma l'amido in zucchero. La stessa cosa accade nell'intestino del tuo cane! In natura, i cibi che gli antenati dei cani mangiavano (così come i cibi che i nostri antenati umani mangiavano) contenevano solo circa il 4% di amido. Oggigiorno invece la maggior parte degli alimenti per animali domestici commerciali contiene oltre dieci volte la quantità necessaria.

Anche gli alimenti senza cereali contengono solitamente patate o tapioca e hanno tanti amidi e le fonti di carboidrati e zuccheri negli alimenti per animali domestici includono: riso e miglio, avena, piselli, grano e mais. Per questo motivo si ritiene che far seguire al proprio cane una dieta cruda sia la cosa migliore da fare soprattutto in presenza di infezioni da funghi e lieviti. Quindi, se la dieta del tuo cane è composta prevalentemente da crocchette, dovrai sostituire i pasti introducendo una dieta crudista (BARF).

I metalli pesanti

In realtà il lievito ha un'affinità speciale anche con i metalli pesanti, specialmente il mercurio. Alcuni metalli hanno importanti funzioni nel corpo come il ferro e lo zinco in piccole quantità. Invece grandi quantità di metalli come l'arsenico, cadmio, cromo, piombo e mercurio possono essere tossici per il tuo cane.

I metalli pesanti generano radicali liberi dannosi, che possono danneggiare le membrane cellulari e causare seri problemi di salute. Nell'uomo per esempio può causare il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer e persino il cancro a causa dello stress ossidativo. I metalli pesanti possono persino modificare le proteine ​​e il DNA del tuo cane e il suo corpo non riuscirà a eliminare i metalli pesanti che rimangono nel corpo e si accumulano e causano problemi di salute. I metalli pesanti sono presenti all'interno dei vaccini, rifiuti industriali e pesticidi, acqua di scarsa qualità e pesce.

Disintossicare ed eliminare dal corpo del vostro cane i metalli pesanti è molto importante onde prevenire malattie renali, malattie cardiache e malattie neurologiche nel cane.

Dovete sapere però che la candida ama cibarsi dei metalli pesanti, oggigiorno i ricercatori stanno effettivamente studiando i lieviti e la loro interazione con i metalli, sembrerebbero una soluzione eccellente per assorbire i metalli presenti nell'ambiente e nel corpo.

Se vuoi eliminare e ridurre le infezioni da lievito presenti nel tuo cane, devi ridurre il numero di metalli pesanti presenti in esso. Ecco alcune cose che aiuteranno il processo:

  1. Evitare le vaccinazioni quando possibile;
  2. Non somministrare acqua fluorurata al tuo cane;
  3. Evitare il pesce e l'olio di pesce di bassa qualità;
  4. Somministra alimenti biologici quando puoi (evita il glifosato che è carico di metalli pesanti).

Una volta che limiti i metalli pesanti presenti nel corpo del tuo cane, puoi rimuoverli con facilità.

Cambiare la dieta del cane e conseguenze

L'infezione da lievito si ridurrà se provate a cambiare la dieta del vostro cane basata su crocchette e amido, introducendo una ricca di carne cruda. Il lievito mentre muore rilascia una sostanza tossica chiamata acetaldeide. L'acetaldeide è il sottoprodotto della digestione dell'alcool e si pensa che sia la tossina che provoca i postumi di una sbornia.

Il lievito produce anche una tossina chiamata gliotossina che può danneggiare il fegato del tuo cane. Questo metallo pesante contenuti nel lievito è tossico per il tuo cane e se l'infezione viene uccisa rapidamente, i metalli pesanti presenti verranno rilasciati immediatamente nel corpo del tuo cane.

Ciò può causare la presenza di sintomi simil-influenzali nel tuo cane, potresti notare sintomi come nausea, diarrea, dolori articolari mentre il tuo cane si disintossica dai metalli pesanti rilasciati dal lievito. Questa risposta è conosciuta anche come "reazione di Jarish-Herxheimer" e di solito dura da pochi giorni a qualche settimana e successivamente il tuo cane si sentirà molto meglio!

Step 3: Combatti l'infezione da lievito

Una volta che hai smesso di alimentare il lievito, dovrai aggiungere alimenti e integratori alla dieta del tuo cane che lo aiuteranno a combattere le infezioni da lieviti. Poiché il lievito è un fungo, questi alimenti sono tutti antifungini.

  • Acido caprilico: Questo trigliceride è presente nel latte di capra, nell'olio di cocco e nell'olio di palma. Prima di acquistarlo assicurarti che non provenga mai dall'olio di palma. Si ritiene che possa distruggere la Candida andando a colpire direttamente la sua membrana cellulare anche se latte di capra contiene dello zucchero (lattosio), che può alimentare il lievito. Dovete sapere però che l'olio di cocco è composto quasi per metà dell'acido laurico e che promuove l'infiammazione nel corpo sia nel cane e nell'uomo, aumentando le malattie cardiache. L'olio può causare diarrea nel tuo cane se ne somministri troppo. Inizia sempre con piccole dosi, per esempio con un quarto di cucchiaino per cani di taglia media e grande.

  • Aglio: Oltre ad essere un buon prebiotico naturale, l'aglio ha anche proprietà antifungine. La ricerca mostra che può ridurre l'infezione da candida. Consigliamo di somministrare aglio fresco, tritalo e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di aggiungerlo al cibo del tuo cane. Esporre l'aglio all'aria permetter di liberare l'allicina, la sostanza che fornisce molti benefici per la salute del cane.

  • Foglia di ulivo: Come l'acido caprilico, si ritiene che la foglia di ulivo rompa la membrana cellulare della candida, infatti la sua sostanza antimicotica attiva è l'oleuropeina che determina il sapore amaro dell'olio d'oliva. La foglia di ulivo previene e gestisce la presenza del lievito nel corpo. Utilizzate la forma in polvere per il tuo cane. La dose è:

Assicurati di usare aglio biologico e prodotto nel tuo paese. Utilizza un misurino e somministra la seguente quantità di aglio ogni giorno, in base al peso del tuo cane:

Puoi aumentare lentamente la dose (fino a 500 mg due volte al giorno per cani di grossa taglia), ma somministralo in piccole dosi per evitare la reazione di Herxheimer.

Pau D'Arco: È un antimicotico provato proveniente dalle foreste pluviali del Sud America e contiene naftochinoni, che possono uccidere i funghi, parassiti e virus. Inoltre contiene il lapachol, una sostanza nota per uccidere il lievito, ma che non deve essere somministrato a cani in gravidanza. È disponibile sul mercato come integratori da somministrare 3 volte al giorno.

Step 4: Elimina l'infezione da lievito

Dovete sapere che le infezioni da lieviti sono difficili da debellare poiché spesso è difficile anche limitare i metalli pesanti. Per questo motivo è necessario creare un ambiente intestinale che non sia ospitale per il lievito. Ci sono alcuni modi per farlo:

1 - Proteggi i microbiomi

Se l'intestino del tuo cane è in salute, allora il lievito non prolifererà poiché i batteri ridurranno il suo spazio vitale. Oltre allo zucchero, qui ci sono cose comuni che possono danneggiare i batteri intestinali del tuo cane (i microbiomi):

  • a. Gli antibiotici: Gli antibiotici distruggeranno sia i batteri cattivi che i batteri buoni per questo motivo l'infezione da lievito prolifererà.
  • b. Le tossine: Ci sono tossine nel cibo, nell'acqua e nell'ambiente che danneggiano i batteri benefici che tengono sotto controllo il lievito.
  • c. I vaccini non necessari, farmaci;
  • d. Prodotti per rimuovere pulci e zecche;
  • e. Prodotti per la pulizia e prodotti chimici;
  • f. Alimenti ricchi di glifosato.

Altri elementi che interferiscono sono i farmaci al cortisone e tiroidei e lo stress. Quindi una dieta e uno stile di vita sano non danneggeranno la flora batterica presente nell'intestino del tuo cane

2 - I batteri "buoni"

Dopo aver reso l'intestino del tuo cane ricco di batteri buoni, dovrai aggiungere probiotici nella dieta del tuo cane.

I Probiotici

In commercio esistono molti integratori probiotici tra cui scegliere. Non tutti i probiotici combatteranno le infezioni da lievito, ma questi ceppi aiuteranno l'organismo del tuo cane:

  • Lactobacillus acidophilus;
  • Lactobacillus casei;
  • Lactobacillus plantarum;
  • Lactobacillus reuteri;
  • Lactobacillus rhamnosus;
  • Bifidobacterium bifidum;
  • Bifidobacterium longum.

Questi probiotici sono solitamente presenti negli alimenti a base di latte, quindi usali con cautela specialmente se il tuo cane è sensibile agli alimenti caseari. Oppure chiedi al tuo veterinario di fiducia delle alternative vegetali.

Probiotici a base di soia: I probiotici a base di soia (SBO) sono una diversa classe di probiotici. La maggior parte dei batteri come Lactobacillus e Bifidobacterium sono fragili e vengono facilmente distrutti dall'intestino acido del cane. I probiotici a base di soia invece possono formare un rivestimento protettivo che li rende resistenti al calore, agli acidi e agli antibiotici. Li rende anche più propensi a sopravvivere nell'intestino crasso rispetto ad altri ceppi di probiotici. Questi probiotici contrastano la crescita eccessiva del lievito nell'intestino e nel corpo del cane e sono i "Bacillus Coagulans" e i "Bacillus subtilus".

Evita gli alimenti fermentati: Lo yogurt, kefir, il kimchi e il kombucha sono pieni di probiotici ma ti consigliamo di evitarli poiché sono fermentati. Non utilizzarli fino a quando non si saranno ristabiliti i livelli ottimali di lievito nel corpo del tuo cane. Questo potrebbe sembrare controproducente poiché il tuo cane ha bisogno di probiotici, ma gli alimenti fermentati contengono carboidrati e zuccheri che alimentano le infezioni causate dal lievito.

3 - Combatti la presenza di lieviti con altri lieviti

C'è un probiotico speciale conosciuto come saccharomyces boulardii e la particolarità di questo probiotico è che è lievito. Questo probiotico impedisce alla candida di spostarsi fuori dal tratto digestivo e dal flusso sanguigno e negli organi, inoltre riduce l'infiammazione causata dall'infezione e la sua colonizzazione.

4 - I probiotici da aggiungere nella dieta

I probiotici vivono all'interno dell'intestino del tuo cane per un giorno o due, per questo motivo dovrai somministrare probiotici costantemente. I batteri buoni per esempio amano mangiare l'amido quindi la fibra, da non confondere con i carboidrati. Se vuoi davvero aumentare la quantità di batteri buoni presenti nell'intestino del tuo cane nutrili con fibre! Grazie alle fibre i prebiotici svolgeranno un lavoro molto migliore e si ridurranno i livelli di mercurio presenti nel corpo. Ecco alcuni importanti prebiotici a base alimentare che dovresti aggiungere alla dieta del tuo cane:

  1. Radice di Dente di leone;
  2. Radice di bardana;
  3. Clorella (disintossica anche il cervello dal mercurio);
  4. Bacche a basso contenuto di zucchero (come i lamponi per esempio).

5 - Rimuovi i metalli pesanti

L'ultima cosa da fare è rimuovere tutti quei metalli pesanti che il lievito scaricherà successivamente nel corpo del tuo cane. La fibra farà il suo lavoro ma esistono altri alimenti che possono aiutare a smaltirli:

  • Clorella: Questa alga verde ha dimostrato di ridurre l'assorbimento del mercurio nei topi.
  • Alimenti ricchi di zolfo: Gli alimenti ricchi di zolfo possono legarsi ai metalli pesanti e ridurre il danno ossidativo negli organi. Questi includono aglio e broccoli.

Altri integratori che si legano e distruggono i metalli pesanti sono:

  • Glutatione;
  • Pectina degli agrumi e dell'alga marrone;
  • Amminoacidi contenenti zolfo (come taurina e metionina);
  • Selenio;
  • Argilla di bentonite;
  • Acido umico e fulvico.

Grazie a questi utili passaggi potrete gestire al meglio le infezioni causate dai lieviti e dai funghi nel vostro cane. Vi raccomandiamo un approccio delicato e di non somministrare grandi dosi dei prodotti e il vostro cane vi ringrazierà! In questo modo lo renderete più forte e sano!

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. sfriso Cristina

    Grazie Bellissimo articolo Ne farò tesoro
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty