Che tipo di roditore è giusto per te?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Che tipo di roditore è giusto per te?

Se avete deciso che è tempo di prendere un nuovo animale domestico, i roditori hanno molti motivi per essere raccomandati. Popolari per tutte le età e disponibili in vari “formati”, da piccolo a molto grande, i roditori possono essere animali domestici versatili, interessanti ed affettuosi, e possono davvero arricchire la vita dei loro proprietari. Ma la popolarità dei roditori da compagnia significa che ci sono un sacco di diverse opzioni ampiamente disponibili in commercio, e questo può rendere la scelta del tipo di roditore da possedere piuttosto confusa!

In questo articolo, daremo un breve sguardo alle cinque specie di roditore più popolari in Italia, ed ai pro e i contro di ciascuna, quando si tratta di tenerli come animali domestici. Continuate a leggere per saperne di più!

Topi

I topi sono il più piccolo dei roditori da compagnia, e di gran lunga il più simpatico! Mentre la loro gabbia dovrebbe naturalmente essere grande abbastanza per accoglierli comodamente, non hanno bisogno di un grande recinto come alcuni altri roditori.

Generalmente mantenere un paio di topi domestici è un impegno che anche le persone con la più piccola delle case possono gestire!

I topi, però, sono anche molto delicati e fragili, e devono essere maneggiati con grande cura. Oltretutto, la loro piccola dimensione rende difficile distinguere i maschi dalle femmine, cosa che è ovviamente molto importante quando si decide come impostare le vostre gabbie! Un topo solitario non prospera, senza compagnia, e ricordiamo che i topi possono anche essere piuttosto disordinati, il che significa che non saranno la scelta giusta per tutti.

Ratto da compagnia

I ratti da compagnia sono significativamente più grandi rispetto ai topi, e sono disponibili in una gamma di colori di pelo piuttosto ampia. Sono molto intelligenti, molto attivi e sempre alla ricerca di qualcosa con cui giocare, e se correttamente gestiti e socializzati, spesso legano fortemente con i loro proprietari, e sono molto affettuosi.

Come i topi, tuttavia, essi non sono animali particolarmente puliti, così bisognerà prestare molta attenzione al mantenere il loro recinto pulito, e ci sarà anche bisogno di rendere “a prova di ratto” la stanza in cui li si intende lasciare! I ratti da compagnia hanno bisogno socializzazione, interazione e cose con cui giocare, e questo spesso significa spendere una ragionevole quantità di denaro e fatica rendendo il loro recinto gratificante e adatto.

Criceto

I criceti sono disponibili in varie tipologie, ognuno con le proprie caratteristiche e personalità distintive, ma ciò che la maggior parte dei criceti hanno in comune è che non sono animali particolarmente sociali, e in alcuni casi, non possono vivere con un altro criceto senza combattere.

Quindi, se siete alla ricerca di un piccolo roditore che possa essere tenuto da solo, il criceto potrebbe essere l’animale domestico perfetto per voi. Mentre sono piccoli, carini e divertenti e spesso diventano docili se vengono gestiti correttamente, i criceti sono generalmente considerati meno gradevoli rispetto a tutte le altre specie di roditori, e potreste ricevere un brutto pizzico se si sentono minacciati o non sono interessati a essere presi in braccio!

Per questo motivo, il criceto non è forse l'animale domestico ideale per i bambini che molte persone credono sia.

Approfondimenti sui criceti:

Cincillà

Il cincillà, ed il suo parente stretto il degu, sono molto grandi rispetto ai ratti, topi e criceti, e hanno anche esigenze di cura molto diverse!

Mentre possono essere alloggiati in una gabbia come i roditori più piccoli, le somiglianze si fermano qua, e mantenere un roditore più grande come un cincillà ha poco in comune con il mantenimento di un topo o di un ratto!

Il luogo dove tenete un cincillà deve essere di grandi dimensioni e ben arredato per offrire letti dove si possa riposare ed anche il materiale per un sacco di divertimento. Inoltre il cincillà bisogno anche di una vasca di polvere in cui rotolarsi per mantenere la sua pelliccia in buone condizioni, qualcosa che può rivelarsi molto complicato da tenere in ordine!

Tuttavia, i cincillà possono essere animali molto affettuosi, divertenti e gratificanti per le persone di tutte le età, e così se avete la stanza adatta e siete disposti a fare un po’ di ricerca, questo potrebbe essere il giusto animale domestico per voi!

Approfondimenti sui cincillà:

Porcellino d'India

Infine, la cavia o porcellino d’India, il grosso roditore che è il più popolare come animale da compagnia in Italia. La cavia è spesso tenuta fuori in una gabbia in cui può correre su una ruota, proprio come i conigli di solito, ma oggi ci sono le stesse probabilità che venga tenuto all'interno della casa.

Le cavie sono animali domestici molto dolci, gentili e potenzialmente amorevoli, e hanno bisogno di un'attenta manipolazione e di un trattamento delicato, in quanto possono venire molto facilmente spaventati e stressati.

Hanno anche bisogno della compagnia dei propri simili, in quanto una cavia solitaria non prospererà; né lo farà uno che è tenuto con un coniglio, come da pratica comune, piuttosto che con un’altra cavia.

Approfondimenti sui Porcellini d'India

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty