I 9 alimenti più sani (in assoluto) da dare al tuo cane

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I 9 alimenti più sani (in assoluto) da dare al tuo cane

L'alimentazione sana dei cani è un argomento che mi è molto caro, la terapia alimentare e la medicina alimentare sono assolutamente due delle mie passioni. È ciò di cui parlo quotidianamente ai miei clienti per aiutare i miei pazienti che presentano diverse problematiche.

Esistono molti alimenti che forniscono effettivamente benefici specifici per la salute del tuo cane, sono alimenti che possono essere facilmente aggiunti alla dieta del tuo cane, indipendentemente dal tipo di dieta che segui.

La cosa bella è che esistono degli alimenti sani molto basilari che si possono tranquillamente aggiungere alla dieta del cane e che possono fare un'enorme differenza per la salute stessa del cane, non importa se i proprietari sono indecisi e non sono completamente pronti a passare ad una dieta cruda (il mio obiettivo finale).

Storia della medicina & cibo per cani

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo."

Ippocrate (Il padre della medicina)

Il cibo è una medicina secolare ma attualmente, la medicina convenzionale si è allontanata un po' da questa definizione, ma per fortuna possiamo notare qualche cambiamento.

Storicamente, nella scuola veterinaria, e persino per i medici non riceviamo molta formazione nutrizionale. Gran parte dei veterinari hanno una formazione limitata e può anche essere di parte. Ecco perché molti veterinari non si concentrano davvero su di essa ma ciò non significa che la nutrizione non sia importante per il vostro cane.

"Quando la dieta è sbagliata, la medicina non serve a niente. Quando la dieta è corretta, la medicina non è necessaria. "

Antico proverbio ayurvedico

Terapia Alimentare

La nutrizione è davvero il fondamento della salute è il carburante del corpo e fornisce i mattoni per il mantenimento della salute, la riparazione dei tessuti e l'energia. Ecco perché la maggior parte dei professionisti della salute olistica si concentra molto sulla dieta e sugli integratori alimentari.

Indipendentemente dal motivo per cui i miei pazienti vengono da me, non importa quale sia la loro preoccupazione, una delle prime cose di cui parliamo è la dieta e la salute dell'apparato digerente. Dobbiamo pensare al cibo come alla medicina più importante che prendiamo ogni giorno provvedere ad un'alimentazione fresca, sana, poco processata o non trasformata è fondamentale per mantenere la salute del tuo cane.

9 alimenti sani per cani per sostenere la salute e promuovere la guarigione

Questi sono alcuni degli alimenti che raccomando ai miei pazienti su base giornaliera. Come regola generale, queste sono cose meravigliose che possono essere aggiunte a qualsiasi dieta per cani.

Brodo d'ossa

brodo d'ossa

Il brodo di ossa offre enormi benefici al tuo cane. È letteralmente una pozione curativa.

Che cos'è esattamente il brodo di ossa? Sono ossa, lasciate cuocere a fuoco lento per diversi giorni con aceto di mele. Questo lentamente scompone tutti questi nutrienti, rendendoli estremamente biodisponibili per il corpo.

I benefici del brodo di ossa:

  • Migliora la digestione e aiuta a guarire la "permeabilità intestinale"- Tutte le malattie iniziano nell'intestino (autoimmuni, allergie, asma, infiammazione cronica)! La gelatina presente lenisce e ripara il rivestimento mucoso per aiutare a sigillare la barriera intestinale, che può danneggiarsi e consentire alle tossine nel flusso sanguigno poiché la gelatina aiuta la scomposizione di proteine ​​e grassi dal cibo, rendendoli più facili da digerire.

  • Aiuta a disintossicare il fegato: la glicina è un potente precursore per la produzione di glutatione, un potente disintossicante. Il fegato è un organo così laborioso che fa molto per il corpo, il suo compito più importante è disintossicare le cose a cui i nostri cani sono esposti e che il corpo deve eliminare. Svuota sostanze chimiche, ormoni e rifiuti. Fornisce anche minerali, acidi ed elettroliti che aumentano il processo di disintossicazione.

  • Riduce l'infiammazione - La glicina e la prolina sono potenti antinfiammatori.

  • Allevia i dolori articolariStudi recenti mostrano che i componenti del brodo osseo possono fornire sollievo dal dolore articolare.

  • Rafforza ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti - La glicina è importante per costruire la forza muscolare poiché previene la scomposizione delle proteine ​​nel tessuto muscolare e lo preserva aiutando a prevenire l'atrofia nei cani anziani. Il collagene contiene prolina, glucosamina e condroitina che supporta la cartilagine e ammortizza le articolazioni.

  • Fornisce minerali e aumenta il loro assorbimento - Il brodo di ossa è ricco di macronutrienti come il calcio e il fosforo e inoltre tracce di minerali come magnesio e zinco. Il brodo di ossa aiuta con l'assorbimento di questi minerali.

  • Rinforza il sistema immunitario- Fornisce agli strumenti del corpo un potenziamento dell'attività antiossidante che aiuta a combattere le infezioni.

  • Migliora la salute della pelle- Il collagene crea una pelle forte e protegge la pelle dall'invecchiamento.

  • Supporta la funzione cerebrale - La glicina è un importante neurotrasmettitore nel cervello. Il brodo di ossa aiuta a migliorare la cognizione e la memoria e promuove un sonno migliore.

Puoi creare il tuo brodo di ossa o acquistarlo da molti negozi di animali specializzati.

Latte di capra crudo

latte_capra

Il latte crudo (non pastorizzato) è uno degli alimenti più ricchi di nutrienti in circolazione. Vediamo insieme il profilo nutrizionale del latte di capra:

  • Vitamine liposolubili A, D e K2
  • Grassi sani: trigliceridi a catena media (MCT) e omega3
  • Probiotici ed enzimi digestivi
  • Proteine ​​/ aminoacidi
  • immunoglobuline
  • Minerali ed elettroliti: calcio, magnesio, potassio

Si ottengono molti benefici per la salute dal latte crudo di capra infatti è stato dimostrato che rafforza il sistema immunitario e riduce le allergie grazie ai probiotici e agli enzimi digestivi è ottimo per la salute dell'intestino. Può anche aiutare a riparare l'intestino e promuove una migliore salute della pelle.

E il latte di mucca? Mentre ci sono molti fattori nel latte di mucca che mi piace, preferisco il latte di capra. Il latte di capra è:

  • Meno allergenico - basso contenuto di lattosio

  • Più facile da digerire e assorbire perché i globuli di grasso sono più piccoli

  • Livelli più elevati di MCT (30-35% nel latte di capra contro il 15-20% nel latte di vacca)

  • Livelli più elevati di vitamina A, zinco e selenio

In generale, raccomando circa ¼ tazza al giorno per cani di piccola taglia, ½ tazza al giorno per cani di taglia media e ¾ tazza al giorno per cani di taglia grande. Suggerisco sempre di inizia con quantità inferiori rispetto a queste appena lette e di aggiungere man mano il latte fino a raggiungere questi valori.

Organi interni

organi interni

Indipendentemente da ciò che offriamo al nostro cane sia esso cibo commerciale BARF, pasti fatti in casa o qualcos'altro, gli organi interni sono una componente cruciale della dieta del vostro cane. Molte diete commerciali e cuochi casalinghi seguono la regola 80-10-10 (che significa 80% di carne proveniente dai muscoli, 10% di ossa e 10% di organi), ma a me piace inserirne un po' di più.

Gli organi e le ghiandole sono ricchi di nutrienti. Ciò include fegato, reni, ghiandole surrenali, pancreas, cervello, stomaco (trippa) e cuore. Fegato e altre carni di organi sono i costruttori di forza (noti anche come costruttori di sangue). Nella medicina tradizionale cinese sono chiamati tonici del sangue. E sappiamo che i carnivori danno la priorità agli organi: scelgono per primi gli organi.

Ecco alcune delle carni di organi che dovresti provare a includere nella dieta del tuo cane:

  • Fegato: vitamina A, B, ferro, acido folico, zinco, aminoacidi, acido ribonucleico. La ricerca mostra che è ottimo per costruire forza e resistenza
  • Rene: vitamina A, B12, riboflavina, ferro
  • Cuore: CoQ10, vitamina B12, aminoacidi, collagene
  • Ghiandole surrenali: vitamina C.
  • Cervello: omega3, selenio, zinco, vitamina B12
  • Trippa (verde, non sbiancata): enzimi digestivi, probiotici, selenio, zinco, vitamina B12

È preferibile utilizzare organi provenienti da animali biologici allevati al pascolo.

Uova

uova

Le uova sono considerate una potenza nutrizionale poiché sono le proteine ​​più complete e sono letteralmente biodisponibili al 100%. E sono così facili da aggiungere alla dieta del tuo cane.

Le uova forniscono forniscono:

  • Proteine ​​e aminoacidi di alta qualità
  • Vitamine A, D, E vitamine del complesso B.
  • omega-3
  • antiossidanti
  • Calcio, selenio, zinco

Una delle cose per cui le uova sono più utili è la salute cardiovascolare, quindi non entrare nel clamore degli ultimi decenni che dicono che le uova non fanno bene al tuo cuore! Il colesterolo nelle uova regola effettivamente il colesterolo nel corpo e il cervello e il fegato fanno molto affidamento sul colesterolo per le normali funzioni. Sono anche buoni per la salute degli occhi e della pelle.

Cerca di trovare uova ruspanti (di galline allevate non in gabbia) perché contengono il doppio di omega3, 3 volte più vitamina E, 7 volte più beta-carotene, il 60% in più di vitamina A e il 98% in meno di probabilità di trasportare la salmonella!

Le uova crude vanno bene, per un cane di grossa taglia un uovo al giorno è sufficiente mentre per i cani più piccoli va con forse mezzo uovo oppure somministralo a giorni alterni.

omega3

pesce

Per quanto riguarda gli omega3, raccomando di somministrare regolarmente piccoli pesci grassi come i pesci azzurri in questo modo i vostri cani ne trarranno maggiori benefici per il corpo tra cui:

  • Cervello
  • Sistema antinfiammatorio
  • Sostegno articolare
  • Funzione renale
  • La salute del cuore
  • Salute della pelle e degli occhi

Le sardine e le acciughe, come pesci molto piccoli che non hanno il tempo di accumulare le tossine presenti nei pesci più grandi. Sono più puliti e offrono una straordinaria fonte di omega3 che non hanno nulla a che fare con i pesci di allevamento.

I pesci grassi possono essere ricchi, quindi inizia prima con piccole quantità e aggiungine man mano. Per i cani più piccoli, puoi iniziare con ½ una sardina al giorno e per i cani più grandi fino a una latta a giorni alterni.

Altre fonti di oli omega3:

  • Olio di krill - davvero biodisponibile, ma è troppo pescato, quindi non è ottimo per l'ambiente

  • Olio di salmone - la ricerca suggerisce che i grassi omega3 che si trovano nell'olio di salmone possono contrastare la risposta infiammatoria del organismo in diversi modi. Per esempio, si ritiene che riduca i livelli di sostanze chimiche pro-infiammatorie prodotte dalle cellule immunitarie.

  • Olio di calamari - ha la più alta concentrazione di DHA ed EPA ed è il più sostenibile con il minor impatto negativo

  • Olio di fegato di merluzzo - proviene dal fegato del pesce. È una ricca fonte di DHA, EPA, vitamina Ae vitamina D

Olio di cocco

olio di cocco

Uno degli altri alimenti a base di medicinali che mi piace raccomandare per tutti i miei pazienti è l'olio di cocco. L'olio di cocco offre un'enorme quantità di benefici. È un trigliceride a catena media (MCT), un grasso molto buono. È termicamente stabile, quindi non si ossida facilmente, anche con calore elevato. Questo lo rende ottimo per cucinare.

Esistono numerosi benefici per la salute:

  • Alimento cerebrale: migliora la cognizione e aiuta a ridurre la demenza
  • Antimicrobico (batteri e lievito / candida) - acido laurico
  • Pieno di antiossidanti e minerali
  • Riduce l'infiammazione
  • Aumenta la salute del sistema immunitario
  • Buono per la pelle e la salute orale

Come grasso sano, aiuta anche a combattere il cancro. Una delle cose che sappiamo delle cellule tumorali è che non possono usare i grassi. Le cellule tumorali hanno bisogno di glucosio o zuccheri, che si scompongono in carboidrati, per alimentarsi. Possiamo aiutare a morire di fame fornendo una dieta che contiene più grassi sani e meno carboidrati. La maggior parte dei cani ama il gusto. Una dose giornaliera raccomandata generale è di circa 1 cucchiaino per 10-20 libbre di peso corporeo. Inizia lentamente e fatti strada fino a quello.

Kelp

kelp

Uno dei motivi per cui il fucus conosciuto anche come Kelp è così buono per i cani è che è pieno di minerali. I nostri terreni stanno diventando così impoveriti che sono carenti di minerali, quindi dobbiamo cercare altre fonti di tracce di minerali. L'oceano fornisce questi minerali, è la linfa vitale del pianeta.

L'alga del fucus assorbe molti dei suoi nutrienti nelle sue fronde / foglie e non dalle radici. Rispetto alle piante che crescono sulla terra, le "verdure" di mare hanno 10-20 volte più vitamine, minerali e aminoacidi. È anche una potente fonte di minerali traccia e fitonutrienti complessi. Alcuni dei minerali che sono ricchi di alghe sono iodio, selenio, zinco e magnesio. Esistono diversi benefici per la salute di questi nutrienti, tra cui:

  • Salute della tiroide
  • Salute metabolica
  • Salute del sistema nervoso
  • Salute dell'apparato digerente
  • Funzione immunitaria

Funghi

Funghi Reishi

I funghi sono uno dei miei cibi preferiti che possono essere offerti quotidianamente al cane e io li utilizzo ogni giorno. I funghi contengono alcune delle medicine naturali più uniche e potenti del pianeta. Sono stati usati nelle formule officinali dei cinesi per secoli perché forniscono tali benefici per la salute.

Alcuni dei migliori funghi includono:

  • Coda Di Tacchino
  • Reishi
  • Cordyceps
  • Lion's Mane
  • Shitake
  • Chaga
  • Maitake

I funghi medicinali sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive tra cui beta glucani, flavonoidi, prebiotici, enzimi digestivi e antiossidanti. Uno dei vantaggi più noti è l'incredibile spinta al sistema immunitario, inoltre la salute digestiva e i suoi benefici anticancro sono buoni motivi per aggiungerli alla dieta del tuo cane.

Alimenti fermentati

vegetali fermentati

Gli alimenti fermentati sono una fantastica fonte di batteri benefici (probiotici). Di solito contengono una varietà più ampia rispetto ai probiotici supplementari con un numero più concentrato di batteri. Sono anche ottimi per supportare le funzioni immunitarie. Gli alimenti fermentati aiutano a disintossicare l'intestino e chelano i metalli pesanti e i prodotti chimici e possono aiutare a guarire l'intestino.

Uno dei motivi per cui gli alimenti fermentati sono così fantastici è a causa di tutti i nutrienti. Il processo di fermentazione produce:

  • Vitamina C, K2 e vitamine del gruppo B.
  • Acetilcolina - un neurotrasmettitore
  • Colina: equilibra e nutre il sangue
  • Enzimi che supportano la digestione e l'attività metabolica
  • Acido lattico - reprime le cellule tumorali

Alcune delle migliori opzioni per gli alimenti fermentati sono:

Per introdurre i cibi fermentati nella dieta del tuo cane ti consigliamo di aggiungere fino a 1 cucchiaino al giorno per 20 kg di peso corporeo.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty