Le 40 migliori razze di cane per una donna

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 40 migliori razze di cane per una donna

Noi donne, siamo viziatelle a volte, e se vogliamo una cosa, facciamo qualsiasi cosa per ottenerla. Questa nostra filosofia si applica a tutti gli aspetti della nostra vita, anche nell'adozione di un cane.

Le migliori razze di cane, quindi, sono quelle che riescono a soddisfare i nostri interessi e ci vogliono bene incondizionatamente.

È importante prendere un cane che si adatti al nostro stile di vita. Se sei una donna molto attiva, ovviamente, vorrai prendere un cane che ti rispecchia. Naturalmente, tutti i cuccioli sono attivi e vivaci, ma i cani adulti, lo saranno altrettanto? Fare qualche ricerca sulle razze in cui sei interessata ti aiuterà a scegliere quella che fa per te.

Invece, per quanto riguarda l'ambiente, dovrai poter fornire al tuo cane una stanza spaziosa dove poter giocare e correre. Alcuni cani preferiscono spazi più ristretti, mentre altri hanno bisogno anche di un giardino per potersi sentire a proprio agio.

Il cane che desideri potrebbe richiedere questi, e altri bisogni!

Per donne che vogliono un cane sportivo

1. Labrador Retriever

labrador retriver

I labrador sono leali, energici e sempre pronti a giocare. Se vuoi un compagno con il quale allenarti, la tua ricerca può finire qui. Questa razza adora nuotare, fare escursioni, e stare all'aperto.

La maggior parte dei labrador mantengono il loro spirito giocoso e vivace anche quando crescono, sono molto obbedienti e si affezionano velocemente rendendosi perfetti per una famiglia.

2. Siberian Husky

siberian husky

Gli Husky sono animali fantastici per dei padroni atletici, avventurosi e che amano stare all'aperto. Sono una delle migliori scelte per una donna a cui piace stare in movimento.

Questi cani vogliono essere amici di tutti e possono essere anche eccessivamente emozionati con alcuni. Sono molto giocosi e hanno sempre bisogno di far qualcosa per non sentirsi troppo annoiati.

3. Golden Retriever

golden retriever

Come i Labrador Retriever, anche i Golden Retriever sono molto vivaci e giocosi. Inoltre, si affezionano al proprio padrone molto velocemente e vanno bene per qualsiasi età.

Questi cani hanno un fantastico pelo che, per rimanere tale, deve essere spazzolato regolarmente. Amano stare all'aperto e potrebbero stare a giocare col padrone tutto il giorno!

4. Boxer

boxer

I boxer sono dei cani molto dolci e vanno d'accordo sia con bambini, che con animali diversi da loro, come ad esempio i gatti. Sanno essere molto chiassosi a volte e inoltre se non abituati alla socializzazione con altri cani possono diventare aggressivi. Il loro posto ideale è la casa, adorano ricevere attenzioni e giocare col padrone.

Questa razza tende piano piano a calmarsi con l'avanzamento degli anni ed è adatta per donne che sanno dare tempo sia al riposo che all'attività fisica. I boxer sono conosciuti per la loro buffa personalità e sono sicuramente tra le scelte migliori per una donna.

5. Jack Russel Terrier

jack russel terrier

Sono molto più piccoli di altri cani in questa sezione, ma non potrai mai conoscere veramente un Jack Russel solo dall'aspetto esteriore. Sono dei cani intelligenti e determinati.

Non solo amano l'esercizio fisico, ma mostrano il loro meglio anche quando vengono stimolati mentalmente. Solitamente sono docili ma ogni tanto possono diventare aggressivi verso altri cani o animali più piccoli di loro.

6. Australian Shepherd

australian shepherd

Inizialmente impiegati come cani da gregge, gli Australian Sheperd sono una razza molto intelligente e facilmente addestrabile. Ovviamente sono animali perfetti per una fattoria, ma sono anche una fantastica compagnia per chi è energico e attivo come loro.

Anche questi cani mostrano il loro meglio sia se stimolati mentalmente che nelle competizioni atletiche!

7. Vizsla o Bracco Ungherese

vizsla

Il bracco ungherese, è un animale estremamente energico e vivace che può essere un ottima compagnia per chi corre spesso o pratica jogging.

Il bracco ungherese si affeziona molto al proprio padrone, tanto che, ogni tanto può sembrare anche troppo appiccicoso. Può soffrire di ansia da separazione ed è anche molto timido verso altre persone che non siano il suo padrone.

8. Weimaraner

weimaraner

Questi cani da caccia sono resistenti e atletici ed adorano fare lunghe escursioni insieme al padrone. Possiedono un naturale istinto per la caccia e infatti è meglio non tenerli in compagnia con altri animali.

Sono leali al proprio padrone e dubitano degli estranei, si sentono più a loro agio in degli spazi aperti e insieme a chi conoscono bene.

9. Shiba Inu

shiba inu

Al nono posto abbiamo lo Shiba inu. È un cane da caccia molto veloce e alcuni dicono che per alcuni aspetti nel suo comportamento ricordi un gatto, sono molto intelligenti e autonomi, perfetti se ti piace andare a fare jogging ma è sempre meglio controllare che non vadano a fare due passi per i fatti loro...

Gli Shiba sono dei cani molto puliti e si accontentano di vivere in un appartamento, sempre che il loro padrone gli faccia fare del movimento ogni tanto per evitare che assumano dei comportamenti scorretti per la loro salute. È un'ottima razza se cerchi un cane che ti faccia compagnia ma non abbia necessariamente bisogno di te 24 ore su 24.

10. Border Collie

border_collie

I Border Collie sono molto conosciuti per essere molto intelligenti e ottimi lavoratori. Impiegati solitamente come cani pastore, sono molto agili e energici, ogni tanto anche un po' troppo. È bene lasciare loro un grande spazio aperto dove potersi sfogare e giocare quando ne hanno bisogno.

Questa è sicuramente una delle migliori razze da scegliere per una donna, ma devi anche sapere che richiede molte attenzioni ed è meglio prenderlo se abiti in campagna considerando che si sente a suo agio in spazi aperti dove può correre e giocare.

Per donne che vogliono lealtà e protezione

11. Pastore Tedesco

pastore tedesco

I pastori tedeschi hanno un aspetto veramente intimidatorio, perfetto per chi cerca un cane che possa fare la guardia. Inoltre, sono estremamente fedeli e richiedono molte attenzioni.

Come altri cani che vengono impiegati in ambito lavorativo, il Pastore Tedesco è molto intelligente e se non ha una giusta esercitazione insieme ad una valida motivazione, non darà buoni risultati. Ama molto stare in casa con la famiglia, ma, ancora di più, avere un giardino tutto per sé.

12. Bullmastiff

bullmastiff

Il Bullmastiff è un cane furbo e, al contrario di altre razze, come il Pastore Tedesco, è parecchio autonomo. Inoltre, c'è da aggiungere che è robusto ed obbediente, e ciò lo rende un ottimo cane da guardia.

Sono molto dolci e, nonostante la loro stazza, possono rimanere anche in un appartamento senza nessun problema, sempre a patto che facciano anche dell'esercizio fisico.

Sono dei cani dal carattere tranquillo oltre ad essere molto protettivi. Stanno bene a contatto con i bambini e anzi, considerano come loro compito il proteggerli. Oltre ad essere uno dei migliori cani da per una donna è anche un ottimo cane da guardia!

13. Bovaro del bernese

bovaro del bernese

Il Bovaro del bernese è un buon compromesso tra un cane intelligente e affettuoso. Come cane da guardia invece, più che essere pericoloso, dà la sensazione di pericolo.

Questi cani sono molto distaccati da chi non conoscono e non c'è bisogno di dire che, nel caso sentissero che il loro padrone è in pericolo, arriverebbero in men che non si dica in sua difesa.

14. Rottweiler

rottweiler

I Rottweiler hanno un aspetto imponente e muscoloso oltre ad essere molto fedeli al proprio padrone e pronti a difenderlo.

Questi cani sono sicuri di sé e non vedono di buon occhio gli estranei, rendendoli piuttosto intimidatori. Sono degli ottimi animali da compagnia e stanno bene in famiglia, oltre ad essere una fantastica scelta per una donna.

15. Korea Jindo Dog

Korea Jindo Dog

La lealtà verso il padrone è uno dei punti forti del Korea Jindo Dog. A questo cane piace molto stare in compagnia dell'uomo ed è tranquillissimo, rendendolo un ottimo cane da tenere in appartamento.

Sono estremamente protettivi. È bene quindi, insegnargli fin da quando sono piccoli a socializzare anche con altre persone, per evitare che vedano qualsiasi estraneo come una minaccia.

16. Dobermann Pinscher

Dobermann Pinscher

I Dobermann sono dei cani intelligenti, fedeli e molto attivi. Sono infatti consigliati a chi vuole un cane da guardia protettivo, ma che possa anche fare compagnia durante delle sessioni di corsa o jogging.

Come molti altri cani, sono molto fedeli verso la propria famiglia e cercano sempre di essere inclusi in tutte le attività familiari. E' la razza perfetta per una donna che cerca un cane sportivo e che faccia anche da guardia.

17. Akita

akita

Gli Akita sono estremamente fedeli al loro padrone e hanno un aspetto unico e parecchio appariscente. Devono anche essere addestrati al meglio e vedere la figura del padrone come quella di capobranco.

Intelligenti e testardi, questi cani hanno bisogno di un padrone che li sappia gestire. Sono molto distaccati con gli estranei e fedeli alla propria famiglia.

18. Komondor

komodore

Questa razza è estremamente protettiva e poco tollerante con chi osa entrare nel suo territorio. I Komondor sono perfetti cani da guardia per una donna ma necessitano di un padrone che sappia tenere a bada la loro natura dominante.

Questi cani non sono molto vivaci e sono, per natura, dominanti. Sono parecchio aggressivi e distaccati con gli estranei, per questo, devono essere addestrati al meglio per non farli sentire minacciati da altre persone.

19. Plott Hound

Plott Hound

Il Plott Hound è sia affettuoso che protettivo e prende il suo lavoro di cane da guardia molto seriamente. È un vero e proprio cacciatore e, inoltre, non si fa nessun problema nell'avere un altro cane al suo fianco, a patto che, possa conoscerlo al meglio.

Questi cani adorano stare con la famiglia, però, hanno bisogno di un grande spazio dove poter svagarsi. Non poter provvedere loro uno spazio personale, potrebbe spingerli ad assumere pessime abitudini per passare il tempo senza annoiarsi (come ad esempio rosicchiare i mobili in casa...).

20. Chow Chow

chow chow

I Chow Chow sono altamente protettivi e molto fedeli. Sono anche ottimi cani da guardia grazie al loro aspetto molto simile a quello di un orso.

Questa razza tende a legare con una persona in particolare e quindi può essere ideale per una donna che vive sola. A questi cani non piace il contatto fisico, forse a causa del loro lungo pelo, che deve essere spazzolato frequentemente.

Per donne con allergie

21. Barbone

barbone

Una delle particolarità del barboncino, oltre al fatto che non perde peli, è quella di essere molto intelligente e giocoso. Si possono trovare in 3 differenti taglie: toy, miniatura e standard. Sono ottimi per chi cerca un cane atletico e che non causi reazioni allergiche.

Si agitano facilmente quando si sentono sotto pressione. Si affezionano facilmente al proprio padrone e alla propria famiglia, mentre invece, possono essere parecchio distaccati da chi non conoscono.

22. Maltese

maltese

Il Maltese è un cane molto amichevole e con un pelo abbastanza lungo che raramente perde. Deve però essere spazzolato regolarmente per evitare che gli si aggrovigli.

Si affezionano molto facilmente ed è sconsigliato lasciarlo da solo per molto tempo. Questo cane è molto coraggioso ed è probabile che abbai quando entrano persone a lui estranee in casa.

23. Chinese Crested

chinese crested

Un'ovvia scelta per chi soffre di allergie, i Chinese Crested raramente hanno del pelo e infatti spesso hanno bisogno anche loro di creme solari come noi per non scottarsi. Sono in tutto e per tutto dei cagnolini da salotto.

Questi cucciolotti sono una delle migliori scelte per le donne che vogliono un cagnolino che si affezioni facilmente. Sono molto fedeli e amano stare col proprio padrone, inoltre, con il giusto addestramento e un po' di pazienza, saranno ben felici di far conoscenza anche con altre persone a loro estranee.

24. Bichon Frisè

Bichon

Il Bichon Frisè è una razza particolare e ottima per chi soffre di allergie. Questi cani, infatti, hanno un "doppio pelo", quindi, se perdono peli, invece che spargersi per tutta la casa, andranno ad attaccarsi al pelo sottostante.

Se non sei molto esperto nel trattare il pelo di un cane è meglio affidarsi a un toelettatore. I Bichon Frisè, quindi, sono ottimi per chi è allergico e non bada alle spese per un toelettatore.

25. Cão de água português

cao

Questa razza non ha una peluria esageratamente lunga e raramente perde peli. Ha però bisogno di essere spazzolato frequentemente.

Sono cani molto energici e come suggerisce il nome "àgua" amano nuotare. Potrebbero essere dei fedeli compagni se ti piace stare all'aperto e fare attività fisica.

26. Levriero

levriero

Questo cane dall'aspetto nobile ed elegante ha un pelo molto simile ai capelli umani e raramente lo perde, inoltre, al contrario di molti altri cani, i suoi peli non svolazzano in giro per casa.

Il Levriero deve essere spazzolato e lavato frequentemente. E' molto autonomo e una volta che diventa adulto anche piuttosto indipendente dal padrone. E' perfetto per una donna che non ha altri animali in casa poiché è piuttosto distaccato e odia essere disturbato.

27. Schnauzers

Schnauzer

Come i barboni, gli Schnauzers si trovano in diverse taglie. L'unica peluria che hanno si trova proprio sotto il muso a mo' di barba, per il resto hanno un pelo piuttosto uniforme che raramente perdono.

Sono anche dei buoni cani da guardia, hanno bisogno di fare attività fisica e di un padrone da vedere come capobranco, visto che, per natura, sono molto orientati verso la caccia.

28. Bedlington Terrier

bedlington terrier

Questi cani assomigliano parecchio ad un agnello e perdono pelo raramente. Hanno bisogno però, di essere spazzolati frequentemente.

I Bedlington Terrier sono molto intelligenti e vivaci. Inoltre, anche se con te e la tua famiglia sembrano estroversi, in verità poi, con persone a loro estranee, faranno i timidi. Anche questa è una delle migliori razze per una donna che vive sola.

Per donne che vogliono un cane da compagnia

29. Carlino

carlino

Il Carlino è un cane molto appiccicoso e ama stare con le persone, odia invece, quando un altro cane si avvicina al suo padrone (si, è gelosissimo).

Mangiano molto, infatti, è bene fare attenzione alla loro alimentazione. Sono pigri e ruffiani, appena ne avranno l'occasione cercheranno le tue attenzioni.

30. Pitbull

pitbull

Forse il Pitbull non è il primo cane a cui penseresti in una lista di cani per donne, ma invece, potresti rimanerne sorpresa. I pitbull amano stare con le persone e la cosa buffa è che non si rendono conto della loro stazza, infatti, pensano di essere dei cagnolini da salotto!

I possessori di un pitbull descrivono spesso questo cane come un bimbo. Sono amichevoli con i bambini ed estremamente fedeli al proprio padrone, se non abituati a socializzare possono diventare aggressivi verso gli estranei.

31. Bulldog inglese

bulldog inglese

Il Bulldog inglese è molto pigro e amichevole, adora stare vicino al proprio padrone ed è sempre in cerca di coccole.

Come il Carlino, potrebbe mangiare sempre senza darsi un limite, è quindi bene che ti occupi della sua alimentazione. Ama stare in compagnia dei bambini e può anche essere un cane da guardia, ma, è ben lontano dall'essere il cane da guardia perfetto poiché non è troppo aggressivo.

32. Tibetan Spaniel

tibetan spaniel

I Tibetan Spaniel sono dei cani affettuosi e riescono a capire l'umore del padrone meglio di quanto si possa credere. Sono intelligenti e richiedono molta attività fisica. Sono una delle migliori razze per le donne che vivono in città o in un piccolo appartamento.

Soffrono di ansia da separazione e hanno bisogno di molte attenzioni, inoltre, abbaiano se sentono qualche pericolo o brutta sensazione.

33. Basset Hound

basset_hound

I Basset Hound sono dei cani pigri e raramente nervosi o stressati. Amano stare in compagnia della famiglia e di altri animali.

Anche se sono animali pazienti e dei cagnolini da salotto perfetti, hanno bisogno di essere lavati frequentemente e deve essere fatta particolare attenzione alle orecchie, che devono essere lavate in modo adeguato. Sono spesso impiegati come cani da caccia poiché hanno un olfatto molto sviluppato, infatti, è meglio evitare di lasciarli soli all'aperto.

34. Shih Tzu

Shih Tzu

Gli Shin Tzu sono molto affettuosi e dei perfetti cani da compagnia. Non sono per niente pigri e anzi, amano giocare e sono molto coraggiosi.

Amano molto stare con le persone e soffrono di ansia da separazione, sono un'ottima scelta se cerchi un cane giocherellone e affettuoso.

35. Samoiedo

Samoiedo

Sono molto amichevoli con tutti e hanno un aspetto sorridente da cui deriva l'espressione "sorriso del samoiedo". Hanno bisogno di fare molta attività fisica, infatti, se decidi di prenderlo devi essere sicura di potergli dedicare molto del tuo tempo se vuoi evitare che si annoi.

Il loro pelo deve essere spazzolato frequentemente e sono molto affettuosi, una scelta perfetta se cerchi un cane da compagnia e non sei infastidito dal pelo.

36. Bulldog Francese

bulldog francese

I Bulldog francesi sono dei giocherelloni e amano ricevere attenzioni. Se vuoi un cane che cerca perennemente la tua compagnia e che sia molto affettuoso, questo è la scelta giusta.

È una delle migliori razze di cane per una donna: è amichevole con tutti, affettuoso e ama stare con le persone.

Il Bulldog Francese necessita una attenta alimentazione poiché ingrassa facilmente e l'obesità può portare danni permanenti al suo corpo.

37. Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Il King Charles Spaniel è un fantastico cane da compagnia. Sono molto affettuosi e possono soffrire di ansia da separazione. Sono anche energici e giocherelloni.

Questa razza è perfetta se cerchi un cane alla quale piaccia anche stare all'aperto e fare escursioni, ovviamente in tua compagnia.

38. Spitz Americano

Spitz

Lo Spitz Americano ama stare con le persone e odia essere lasciato solo. E' attivo, intelligente e richiede molto esercizio fisico.

Sono amichevoli con tutti, compresi i bambini e, per natura, cacciano solitamente animali più piccoli di loro. Perfetti per chi sa di potergli dare molte attenzioni e non bada alle perdite di pelo.

39. Alano

Alano

Spesso chiamato "gigante buono", L'Alano è un cane dolce e affettuoso. A causa della loro stazza è bene avere una casa grande dove ospitarli e, inoltre, una volta che raggiungono la maggiore età, devono fare dell'esercizio fisico di tanto in tanto.

Questi cani sono particolarmente ruffiani e li ritroverai spesso ai tuoi piedi in cerca di attenzioni. Non sono dei veri e propri cani da compagnia a causa delle loro dimensioni, quindi, se decidi di prenderlo, è bene che ti abitui ad avere un animale domestico grande quanto te!

40. Keeshond

Keeshond

I Keeshond sono degli ottimi animali da compagnia. Sono molto affettuosi e cercano di stare con i propri padroni più tempo possibile. Abbaiano per avvertirti quando si sentono in pericolo, ma più probabilmente, accoglieranno ben volentieri chiunque si presenti alla tua porta.

Questa razza ha un lungo pelo e lo cambia stagionalmente, quindi, per evitare matasse di pelo, è bene spazzolarlo regolarmente. Se non sei infastidita dal suo lungo pelo, il Keeshond potrebbe essere il cane adatto a te.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty